Vai al contenuto

I Grandi condottieri nella storia


Maverick1990

  

61 utenti hanno votato

  1. 1. I Grandi condottieri nella storia

    • Cesare
      20
    • Alessandro Magno
      11
    • Napoleone Bonaparte
      9
    • Garibaldi
      3
    • L'ammiraglio Nelson
      0
    • Adolph Hitler
      3
    • Presidente Regan
      2
    • Altro.....( specificare)
      10


Messaggi raccomandati

apprezzo Giulio Cesare per quello che ha fatto, ma come condottiero però voto Alessandro Magno, anche se non mi dispiace neanche Gengis Khan, questi due condottieri hanno conquistato da soli mezzo mondo :lol::D-_-

 

Garibaldi a dir la verità sta un po basso nella mia classifica... :huh:

 

Un altro "condottiero" è stato papa Giovanni Paolo II ,un condottiere non deve x forza essere in tempo di guerra.

verissimo!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da GreenPhoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

apprezzo Giulio Cesare per quello che ha fatto, ma come condottiero però voto Alessandro Magno, anche se non mi dispiace neanche Gengis Khan, questi due condottieri hanno conquistato da soli mezzo mondo :lol::D-_-

 

Garibaldi a dir la verità sta un po basso nella mia classifica... :huh:

verissimo!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

da soli, appunto. é questo il loro limite . Niente sistema. "Après eux la déluge". Pero' grandi, si.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Asterix vale come risposta? :lol::rotfl::rotfl:

 

Comunque visti certi nomi prenti nella lista ed altri fatti dagli utenti , non sarebbe più corretto definirli grandi leader piuttosto che condottieri?

 

Nell'accezione originale il termine condottiero definisce quello che oggi chiameremmo contractor, i condottieri ad un certo punto sono spariti ma il termine e sopravvissuto ed

indica , leader dal punto di vista militare impegati sul campo? o cosa?

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Chi era il migliore secondo voi nel condurre una guerra, chi fu il più grande stratega e condottiero di tutti i tempi...a voi la parola uomini sapiens sapiens

:rotfl:

Il mio voto va a Caio Giulio Cesare :okok:

 

 

Ho votato Giulio Cesare un po' per sano sciovinismo (in me molto raro, in vero), un po' perché lo ritengo effettivamente il più grande condottiero della storia, a pari merito con Alessandro Magno (ma la falange macedone, che peraltro fu inventata credo dal padre di Alessandro, fu macinata dalle legioni romane).

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi tutti quelli citati sono grandi condottieri

 

ma Regan che guerra ha fatto?

 

Hitler poteva contare su generali preparati ed esperti, dal punto di vista militare hitler "sarebbe" da ammirare comunque...

 

ho votato Napoleone, ma ero indeciso tra lui e Alessandro Magno

entrambi erano "in prima linea" (come si richiedeva all'epoca tra l'altro) entrambi hanno perso perchè furono troppo ambiziosi e anche sfortunati

 

di preciso cos'ha fatto Nelson?

Ronny Reagan, ha vinto la guerra fredda.

Io metterei anche Nimitz...sinceramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio Cesare oltre ad avere vinto i galli che avevano un esercito dieci volte il suo,ha ideato quelle fortificazioni ad alesia che qualunque altro condottiero si scordava di erigere cosi velocemente;e di questo va dato atto ai soldati romani di essere molto decisi laboriosi,inoltre loro credevano cecamente in cesare, che molte volte quando vedeva qualche corte in difficolta' combatteva insieme a loro rinunciando alla scorta.Non scordiamoci che ha iniziato a colonizzare la britannia e posto i paletti per la conquista della germania(che per volonta di molti imperatori non e arrivata).Ovviamente a sconfitto anche pompeo che avevo eserciti superiori ai suoi.

Altri condottieri...sicuramente Traiano che ha conquistato la Dacia e sconfitto i parti conquistando per breve tempo la mesopotamia;l'ultimo grande imperatore di roma!

E se la leggenda fosse vera Marco Furio Camillo che dopo che roma era stata saccheggiata dai galli di brenno e loro richiesero per andarsene una certa quantita d'oro non accontendandosi truccarono la bilancia Camillo che intanto non era a roma rientre e al grido di "non con l'oro ma con il ferro delle armi si riscatta l'onore della patria"scaccio i galli.Inoltre ha conquistato la citta etrusca di veio e sconfitto diversi popoli latini.

Ovviamente anche Garibaldi l'eroe dei due mondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ezio...sbaglio o e l'ultimo generale di roma che a combattuto contro gli unni e gli altri popoli barbari;certo e l'unico che e riuscito a bloccare un po l'invasione ma dato che era ostrogoto quindi anche lui un barbaro non mi piace molto(ma nessuno mette in dubbio le sue doti).

Mi ero scordato di mettere Caio Duilio,che ha inventato il corvo,grazie a cio ha ottenuto un incredibile vittoria sui cartaginesi che prima dominavano sul mare.

 

 

 

EDIT:dimenticavo caio giulio claudiano GERMANICO che ha vendicato i legionari romani morti nella foresta di teutoburgo sconfiggendo arminio.

Modificato da davidecosenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Ronny Reagan, ha vinto la guerra fredda.

Io metterei anche Nimitz...sinceramente

 

 

Ci si potrebbero mettere anche von Manstein e McArthur, sicuramente i due più grandi strateghi della II Guerra Mondiale. Ci si potrebbe mettere Winston Churchill che tenne unito un popolo sconfitto promettendo fatica sudore lacrime e sangue... I grandi condottieri della storia sono tanti, è stata fatta una scelta che non mi trova completamente d'accordo, ma ho votato Giulio Cesare per le ragioni che ho esposto più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa

Cesare, ha riorganizzato l'esercito ed usala la testa più della forza......e poi ha sconfitto grandi avversari, Alessandro è arrivato fino in India ma non ha mai incontrato avversari seri e temibili, l'impero persiamo era un gigante dai piedi d'argilla, che si stava autodisgregando.

Furio Camillo non è mai esisto, pura propaganda politica(esisteva anche allora)

Ezio, si bravo ma non era uno stratega e un politico fine come Cesare, infatti è finito avvelenato era solo un bravo combattente, ma le sue doti finivano lì. Annibale grande ma esaltato e con gli stessi problemi buono solo a combattere, infatti quando chiese altri aiuti a cartagine gli furono rifiutati. Cesare combatteva con Roma non per Roma, oltre ad essere un bravo combattente sapeva convincere, godeva di molti consensi a tutti i livelli, dal semplice legionario al senatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Cesare, ha riorganizzato l'esercito ed usala la testa più della forza......e poi ha sconfitto grandi avversari, Alessandro è arrivato fino in India ma non ha mai incontrato avversari seri e temibili, l'impero persiamo era un gigante dai piedi d'argilla, che si stava autodisgregando.

Furio Camillo non è mai esisto, pura propaganda politica(esisteva anche allora)

Ezio, si bravo ma non era uno stratega e un politico fine come Cesare, infatti è finito avvelenato era solo un bravo combattente, ma le sue doti finivano lì. Annibale grande ma esaltato e con gli stessi problemi buono solo a combattere, infatti quando chiese altri aiuti a cartagine gli furono rifiutati. Cesare combatteva con Roma non per Roma, oltre ad essere un bravo combattente sapeva convincere, godeva di molti consensi a tutti i livelli, dal semplice legionario al senatore.

 

Qualsiasi condottiero ha vinto usando la testa, prima che la forza bruta. Cesare non fu secondo a nessuno in questo, ma non fu l'unico. Alessandro fu grandissimo, perché l'impero persiano era comunque temibile, ma non capì i suoi limiti. Furio Camillo è esistito realmente, anche se gran parte delle sue res gestae è pura fantasia. Annibale fu un grande generale, ma combatteva lontano dagli intrighi politici di casa, e a differenza di Cesare che al momento opportuno seppe ritornare e mettere le cose a posto, lui non volle o non seppe o non potè farlo. Gli esaltati sono un'altra cosa. Annibale fu inutilmente crudele (si narra che fece tagliare i tendini ai feriti romani a Canne perché si trascinassero come vermi), avido (si dice che il degrado del meridione italiano derivi in gran parte dai saccheggi e dalle devastazioni compiute dal suo esercito nei circa 15 anni che passò fra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria), infido come un mollusco, ma un esaltato non vedo come potesse esserlo in un'epoca in cui più o meno lo erano tutti.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

(si dice che il degrado del meridione italiano derivi in gran parte dai saccheggi e dalle devastazioni compiute dal suo esercito nei circa 15 anni che passò fra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria)

 

Si dice? e chi è che lo dice?. Io questa teoria davvero non l'ho mai sentita. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Si dice? e chi è che lo dice?. Io questa teoria davvero non l'ho mai sentita. :)

 

 

L'ho letta in un libro, qualcosa sulla Seconda Guerra punica, se trovo il volume ti metto il titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Furio Camillo e davvero esistito e si da per certo che dopo dieci anni ha conquistato Veio.

La leggenda dice che ha scacciato i galli da Roma...ma molti storici dell'epoca ritengono vere queste affermazioni.

Comunque io credo che ci sia una mezza verita; Marco Furio Camillo ha scacciato i galli che comunque hanno tenuto il bottino...

inoltre anche questa e' certa,e' stato lui a inebolire i galli durante l'assedio del campidoglio con piccoli scontri volti ad attaccare la retroguardia per stancare i nemici...questo poi li ha costretti a chiedere il riscatto.inoltre la leggende dice che li avrebbe inseguiti,avrebbe trovato il loro campo e li avrebbe sterminato.

Anche se puo essere leggenda ex equo con cesare c'e' lui.

E cosa ne pensate di Armando Diaz????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa
Marco Furio Camillo e davvero esistito e si da per certo che dopo dieci anni ha conquistato Veio.....

Furio Camillo è realmente esistito ma è leggenda che abbia scacciato i Galli....dato che quando i Galli invasero Roma lui aveva lasciato il comando, e se ne era andato in volontario esilio, amareggiato poichè mentre lui combatteva per Roma riscuotendo vittorie, a Roma lo accusarono di essere ambizioso di intascarsi i soldi di fare i suoi interessi; e quando tornò a Roma i Galli se ne erano gia andati............... :incazz: ma si già allora Roma trattava così i suoi eroi, il capitano ultimo e Arcere prima di fare tanti sacrifici avrebbero dovuto studiare un pò di storia..........così non se la sarebbero presa per la "ricompensa" anzi le ricompense, perchè secondo me ancora non hanno finito, godono ancora di troppa buona reputazione :sm::sm::sm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di Giovanna d'Arco, giusto per rispettare le quote rosa...?

una storia che ha dell'eccezionale :lol::rolleyes:

prima contadina poi liberatrice della Francia e comandante dell'esercito! :okok:

Modificato da GreenPhoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...