Vai al contenuto

Scienziato robot fa scoperta scientifica


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

Robot intelligente fa scoperte da solo

 

Arriva il robot scienziato, che un giorno potrebbe lavorare nei laboratori fianco a fianco con ricercatori in carne e ossa. Adam è un prototipo, un sistema computerizzato in grado di fare scoperte autonomamente, secondo l’equipe britannica che lo ha messo a punto e testato. La ricerca, finanziata dal Biotechnology and Biological Sciences Research Council (Bbsrc), è pubblicata su Science.

 

Adam, programmato da esperti delle università di Aberystwyth e Cambridge, è riuscito a scoprire dati scientifici nuovi, seppure semplici, sul genoma del lievito Saccharomyces cerevisiae, un organismo che gli scienziati utilizzano come modello per studiare forme di vita più complesse. L’equipe ha poi verificato e confermato che le ipotesi scientifiche di Adam erano nuove e corrette. «Per questo tipo di studi - spiega Ross King, uno dei coordinatori dello studio - è necessario che i dati degli esperimenti vengano registrati nei minimi dettagli: un’operazione difficile per gli scienziati in carne e ossa, non per i robot».

 

Adam, che ha superato il test a pieni voti, è ancora un prototipo. Ma gli esperti britannici credono che la loro nuova creatura, Eve (Eva, anche lei con un nome biblico come Adamo), rappresenti una grossa promessa nella ricerca per mettere a punto nuovi farmaci contro la malaria e la schistosomiasi, causata da un particolare parassita diffuso ai Tropici.

 

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...43&sezione=

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...