Vai al contenuto

HO VOLATO SULL'SF260!!!!!


JackFlanker

Messaggi raccomandati

Ragazzi oggi ho fatto una delle esprerienze più belle della mia ancor breve vita!!!!

Sono andato al Campo d'aviazione di Bevilacqua, vicino a Padova, dove all'interno di uno degli hangar riposa uno dei pochissimi SF260 per uso privato di tutt'Italia :rolleyes:

Vogliate scusarmi se adesso che sono le 00:55 non ricordo il nome del pilota, ricordo solo il cognome; se volete maggiori informazioni chiedetemelo pure tanto mi farò dire da mio padre come si chiama esattamente ed i numeri telefonici per contattarlo ;)

Cmq.... torniamo a bomba sul volo.

Arrivo all'Aeroclub ore 14:40.

Orario previsto per l'arrivo del pilota ore 15:00 ---> puntualissimo!!! E gli do già un bel +

Quasi immediatamente mi accompagna all'hangar, ancora chiuso, lo apre, ed ecco che sbuca fuori in tutto il suo splendore il fantastico SIAI-MARCHETTI SF260 con una livrea bellissima che ricorda molto la PAN!!!!!

uscitadallhangar3ps.jpg

Ovviamente mi faccio fare foto a go go (bhé in realtà non così tante :rotfl: )

Eccomi qui in una posa non proprio naturale :thumbdown::rotfl:

laviatoreinposa5vb.jpg

Ovviamente mentre il pilota stava controllando le superfici di controllo ed il carburante io facevo le mie prime ispezioni attorno al velivolo.... e anche al cockpit -----> ECCOLO!!!!! Mi esalta troppoooooooooooo

cockpit6hy.jpg

Cmq dopo pochi minuti finalmente entro per sedermi sul lato destro:

inentrata3xp.jpg

Lo spazio inizialmente può sembrare davvero piccolo ma in realtà si sta comodi, sia a livello di sedile che di spazio davanti per le gambe (anche per un ragazzo di 1,85 come me :D )

Una volta entrato in cabina era come se ci fossi stato già mille volte!!!! Per chi come me usa i simulatori di volo è una cavolata riconoscere la strumentazione....ovviamente dal vivo fa tutt'altro effetto :drool::drool::drool::drool::drool::drool:

Una volta allacciata la cintura il pilota ha cominciato a spiegarmi un pò di cosuccie davvero interessanti sulle varie procedure di pre-volo per testare i vari sistemi (carburante, motore, strumentazioni varie, ecc.....). Le cuffie con microfono sono fantastiche: isolano perfettamente dal rumore del motore che già di per se, con cappotta chiusa è drasticamente ridotto. Il microfono è davvero figo!!! Si attiva solo quando tu parli... e senti distintamente la voce tua e del tuo compagno.

 

Qui stiamo rullando verso la pista (di erba ;) )

prontialrullaggio4le.jpg

 

Una volta finalmente allineati -----> Decolllllloooooooooooooooooooo

Flap a 20°, velocità di decollo (tecnicamente è la V2 giusto??? non ricordo sorry :unsure: ) di circa 60 nodi -----> viaaaaaaaaa

In pochissimo tempo raggiungiamo la quota di crociera di 2300 piedi.

Io ero rilassatissimo e perfettamente a mio agio!!! Giuro che era come se lo avessi già fatto un sacco di altre volte :rotfl:

Ed ecco che mi dice di prendere i comandi!!!! Uahooooooooooo.... prendo in mano il joystick e comincio prima a compiere un volo rettilineo cercando di mantenere 2300 piedi e 110 nodi...qualche difficoltà iniziale dato che la strumentazione non era doppia e quindi dovevo guardare orizzonte artificilale ed indicatore di velocità verticale dal lato del pilota.... invece tachimetro e altrimetro ce li avevo anche dalla mia parte!!!

Poi ho fatto qualche virata agendo anche sul timone tramite la pedaliera!!!! fantastico!!!! :drool::drool::drool::drool::drool::drool: Grande reattività dell'aeroplano!!!!

Poi lascio i comandi a lui ed ecco che inizia il divertimento dell'acrobazia!!!!

Giuro che non avete idea di cosa si provi a compiere mezzi tonoux, rollii, cabrate, ecc......

Ho incassato fino a 3G positivi e 2 negativi!!!! Davvero pazzeschi!!!!!! Con 3G+ ha le braccia che sono due mattoni!!!!!!!!!! Ed è una cosa completamente diversa da quella provata sulle montagne russe!!!! Moooooooooooooooolto meglio!!!!!! Ho compiuto anche una picchiata con volo radente sulla pista per poi atterrare dopo soli 20 minuti di volo!!!!

Sono rimasto deluso dal poco tempo passato in aria perché quello che avevamo pattuito era un'ora ma la sua motivazione era che non è consigliabile compiere continue evoluzioni per un corpo non abituato, mentre non gli andava di fare banali ciruiti di traffico!!!

Nonstante dunque soli 20 minuti in aria, sono stati fra i più belli ed esaltanti della mia vita!!!!!

Ci siamo già messi daccordo che una volta faremo una tratta bella lunga per stare in aria almeno un'ora!!! NON VEDO L'ORAAAAAAAAAA

 

Ciao ragazzi....e mi viene da piangere davvero adesso al pensiero di fare un'altro volo!!!

E' una vera droga :drool::drool::drool::drool::okok::okok::okok::okok::okok:

Modificato da JackFlanker
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella avventura Jack! davvero!!! Ma era il tuo primo volo? Ti auguro di passare tanto altro tempo in mezzo alle nuvole, la terza dimensione è davvero bellissima ed esaltante! La velocità di rotazione e successivo stacco è la VR ossia quando si compie la rotazione sull'asse del carrello principale tirando a sè la barra.

 

Complimenti per il tuo volo, l'SF260 mi piace moltissimo ed ha una visibilità eccezionale. Io per esempio adoravo il ROBIN DR400, sembra di stare fuori dell'aereo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack hai davvero fatto una bella esperienza...speriamo sia stato il primo di tanti altri voli!!!! :okok: :okok:

 

E speriamo anche noi di fare almeno un volo come hai fatto te :D e di provare le stesse emozioni...ma su questo non c'è dubbio :)

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella avventura Jack! davvero!!! Ma era il tuo primo volo? Ti auguro di passare tanto altro tempo in mezzo alle nuvole, la terza dimensione è davvero bellissima ed esaltante! La velocità di rotazione e successivo stacco è la VR ossia quando si compie la rotazione sull'asse del carrello principale tirando a sè la barra.

 

Complimenti per il tuo volo, l'SF260 mi piace moltissimo ed ha una visibilità eccezionale. Io per esempio adoravo il ROBIN DR400, sembra di stare fuori dell'aereo!

Grazie per la delucidazione...

Cmq non era il mio primo volo su un aereo di piccole dimensioni.... era però solo il secondo :huh::(

:rotfl:

 

Il primo lo avevo fatto a 12 anni su un piccolo Piper...non ricordo il modello...

Ma era stata una cosa molto più tranquilla :rolleyes:

 

Questo è stato davvero una cosa fuori dall'ordinario!!!! Mentre scrivo sto ancora rivivendo qui 20 minuti di fuoco!!!! Non li dimenticherò mai :drool::drool::drool::drool::drool::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto:

Sono stai momenti fantastici....

Mi ha colpito molto la naturalezza con cui durante le varie manovre acrobatiche muovevo la testa cercando il terreno sotto di me......

 

Il volo è davvero una droga!!!!! E di quelle davvero pesanti!!! Per fortuna che va solo che bene!!!!! :okok::okok::okok::okok::okok::okok::okok::okok::okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi..... ne parlate come se fosse una cosa impossibile!!!!

invece non lo è affatto!!! Chiunque di voi potrebbe provarci in qualsiasi momento!!! Basta informarsi con un minimo di intelligenza!!!

 

Per chi vuole gli posso dare nominativo, numero di telefono del "mio" pilota....

basta farsi un minimo furbi :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...