Jump to content
Guest intruder

US Air Force

Recommended Posts

Te lo ripeto, gli articoli di flightglobal da giugno sono quasi tutti a pagamento.

Non so se valga più la pena linkarli.

Se io li vedo, non è detto che un altro utente possa farlo, visto che ciascuno è limitato a 4 articoli al mese.

https://www.flightglobal.com/subscribe?returl=https%3A%2F%2Fwww.flightglobal.com%2Ffixed-wing%2Fuk-embarks-first-operational-f-35bs-in-hms-queen-elizabeth-work-up%2F138766.article

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sperimentato un nuovo sistema di addestramento simulato fra velivoli di diverso tipo ...

Da FlightGlobal ...

Quote

The US Air Force (USAF) has successfully linked simulators for the Lockheed Martin F-35, F-22, F-16 fighters, as well as the Boeing E-3 Sentry airborne warning and control system, in a virtual combat training event.
Pilots flew in “a highly contested simulated environment” during final acceptance test of the Distributed Mission Training system at Nellis Air Force Base in Nevada, says Lockheed Martin on 1 July (*).
The Distributed Mission Training system was developed by Lockheed Martin in partnership with the F-35 Joint Program Office and the USAF.
In the future, the training network ought to be able to connect to other aircraft simulators, including those for the Boeing F-15 fighter, says Lockheed Martin.

(*) ... Lockheed Martin Delivers F-35 Distributed Mission Training Capability ...

🇺🇸

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si era già notato un progressivo allontanamento della Germania dagli Stati Uniti .

Ora gli americani sembrano prenderne atto 🇩🇪     <--  :metal:  🇺🇸   :belgarioncer:-->  🇮🇹

https://it.insideover.com/politica/trump-perde-la-pazienza-via-gli-f-16-dalla-germania-andranno-ad-aviano.html?utm_source=ilGiornale&utm_medium=article&utm_campaign=article_redirect

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'articolo che hai citato , però dice " Italy " e non " Aviano " , che potrebbe essere stato estrapolato dall'autore dell'articolo del Giornale.

Considerando che :

https://en.wikipedia.org/wiki/52nd_Fighter_Wing

il 52nd Wing contiene uno Squadron , più tutti i gruppi di supporto e che uno Squadron americano ha un numero di aerei ( 20 - 25 ? ) nettamente superiore a quello di un Gruppo AMI , c'è da chiedersi se Aviano , che ha già due Squadrons , sia abbastanza grande e attrezzata per contenerne un terzo.

Inoltre gli F-16 del 52nd sono dei block-50, con vocazione ed equipaggiamenti per l' antiradar mentre ad Aviano ci sono dei block -40 ( strike ) .

Bisognerebbe allora realizzare strutture per il dislocamento e la manutenzione dei dispositivi tipici dei block - 50.

Di più , trovare alloggi e servizi  per ulteriori 5000 persone e famigliari non è uno scherzo.

Faccio l'ipotesi che la destinazione non sia Aviano ma :

1 ) Ghedi ,che è abbastanza grande ,  dove coesisterebbe con il 6° stormo e i pochi Tornado ancora operativi e avrebbe a disposizione il deposito delle Mk-61 ,

2) Piacenza , che verrebbe riattivata alla bisogna.

Entrambe le destinazioni hanno un retroterra economico /industriale adatto al tipo di reparto.

Vediamo gli  sviluppi: sono curioso di vedere quale targa comparirà sulle derive dei Vipers , al posto di SP.

Edited by engine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo sia più facile che sia proprio Aviano (in generale tutta la stampa ne parla), perchè già ora Aviano ospita gruppi americani a differenza di Ghedi e Piacenza in cui molto andrebbe fatto da zero.

C’è comunque da non dimenticare il programma CCIP (Common Configuration Implementation Program) che porta a uno standard simile block 40/42 e block 50/52.

Lo spazio non è che sia questo gran problema ad Aviano visto che ci sono più shelter corazzati che aerei e nemmeno le dotazioni specifiche dei block 50 che furono ospitati nel corso delle varie operazioni sui balcani (in particolare Allied Force) durante le quali ad Aviano si vide di tutto e di più, compresi Prowler, A-10, F-18, F-15E ed F-117.

Con Aviano 2000 sono stati realizzati molti alloggi nell’area della adiacente ex caserma italiana Zappalà dove da tempi non ci sono più gruppi meccanizzati.

Volendo ci sarebbe ancora spazio per realizzare nuovi alloggi, fermo restando che nell’ultimo anno sono stati demoliti alloggi quasi nuovi in un area della base (non vi è il solo perimetro intorno all’aeroporto) che non era più ritenuta sicura perchè troppo vicina a una strada comunale.

Tutto il territorio della provincia di Pordenone comunque da decenni ospita personale americano e relative famiglie in case e appartamenti in affitto e le possibilità sono molteplici.

Attendiamo quindi che si organizzi lo specifico comitato per il NO...fermo restando che negli anni Aviano ha avuto sindaci di vari colori politici cui non è manco passato per l'anticamera del cervello di partecipare a proteste e cortei (cui partecipavano spesso pacifisti e pacifinti che venivano da più lontano...) e rinunciare all'indotto che migliaia di persone sul territorio portano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provincialismo veneto.....

https://www.larena.it/home/mondo/la-germania-non-paga-trump-ritira-12mila-soldati-dalla-germania-1.8186134

Segnalo :

" Nel dettaglio, come riporta il Wall Street Journal, in Italia dovrebbero essere dislocati due battaglioni dell’esercito e la squadriglia di caccia F-16, trasferiti probabilmente nella base aerea di Aviano, in provincia di Vicenza. ... "  😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il trasporto presidenziale mi pare che negli USA si siano sempre affidati a piattaforme ipercollaudate, anche troppo considerato che stanno modificando due 747-8I, che è un prodotto datato e fuori tempo massimo, tanto che si è dimostrato un flop commerciale e nel giro di qualche mese Boeing lo metterà fuori produzione. E non parliamo degli elicotteri che parcheggiano ancora sul prato della Casa Bianca...

Sicuramente non è il primo Aprile, ma che mettano il presidente in un 19 posti (sempre se non son 9...) da mach 5, spinto da motori a ciclo combinato con tecnologia di preraffreddamento, pensato da una sconosciuta startup cui per ora è stato assegnato un modesto contratto da un milione e mezzo di dollari, mi pare fantascienza. Che ci mettanto qualche altro VIP mi pare non molto meno fantascientifico...ma da qualche parte bisogna pur ri-partire visto l'immobilismo pluridecennale del trasporto civile.

Certo, Apple è partita da qualche ragazzo di buone speranze in un garage, comunque, proprio perchè è fantascienza ne riparliamo tra qualche anno per vedere a che punto saranno con quel “prototipo” di motore...che per la cronaca è quello dietro questi 8 ragazzi (ovviamente di buone speranze) all’ingresso di un capannone ad Atlanta...

https://www.hermeus.com/our-team

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ragazzi, una richiesta, non so se sia la sezione giusta.

La settimana prossima sono in ferie e vorrei fare una capatina ad Aviano e portare come il mio figlioletto, sarebbe il battesimo per lui. C'è attività di volo in questi giorni? o siamo proprio nel periodo peggiore? non vorrei fare un giro a vuoto. Già mercoledì scorso sono stato a Ghedi, tornando a casa senza aver visto niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli F-16 operano abitualmente (anche 10min fa...) ma non mi risulta ci siamo esercitazioni quindi, specie nei weekend, gli appostamenti (a rigore nemmeno consentiti in prossimità della testata pista) possono dar buca per ore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che da venerdì a domenica è difficile vedere qualcosa. Io ci andrei lunedì, ma essendo la settimana di ferragosto ho paura sia  veramente scialba. Ma farò un tentativo.

Ad Aviano ci sono stato altre volte, bene o male so dove piazzarmi senza dare fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 7/8/2020 in 11:15 , Flaggy ha scritto:

Per il trasporto presidenziale mi pare che negli USA si siano sempre affidati a piattaforme ipercollaudate, anche troppo considerato che stanno modificando due 747-8I, che è un prodotto datato e fuori tempo massimo, tanto che si è dimostrato un flop commerciale e nel giro di qualche mese Boeing lo metterà fuori produzione. E non parliamo degli elicotteri che parcheggiano ancora sul prato della Casa Bianca ...

Sicuramente non è il primo Aprile, ma che mettano il presidente in un 19 posti (sempre se non son 9 ...) da mach 5, spinto da motori a ciclo combinato con tecnologia di preraffreddamento, pensato da una sconosciuta startup cui per ora è stato assegnato un modesto contratto da un milione e mezzo di dollari, mi pare fantascienza. Che ci mettano qualche altro VIP mi pare non molto meno fantascientifico...ma da qualche parte bisogna pur ri-partire visto l'immobilismo pluridecennale del trasporto civile.

Certo, Apple è partita da qualche ragazzo di buone speranze in un garage, comunque, proprio perché è fantascienza ne riparliamo tra qualche anno per vedere a che punto saranno con quel “prototipo” di motore ... che per la cronaca è quello dietro questi 8 ragazzi (ovviamente di buone speranze) all’ingresso di un capannone ad Atlanta ...

https://www.hermeus.com/our-team

Se son rose ... 🌹

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due bandiere rosse stanno sventolando all'unisono nei cieli d'America ... 🚩🚩

Quote

The Air Force’s two simultaneous Red Flag training events are set to wrap up this week, with the F-35 participating for the first time in the Alaska version.
Red Flag at Nellis Air Force Base, Nev., and Red Flag-Alaska at Eielson Air Force Base are ending Aug. 14, following about two weeks of intense flying at each location’s training ranges. 
Both events began in late July and early August, as organizers worked to counter the spread of COVID-19 while still bringing together flying units from across the Air Force for high-level training.

... airforcemag.com ... Red Flags Wrapping Up at Nellis, Eielson ...

🇺🇸

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ritorno a Diego Garcia ...

Quote

The Air Force’s stealth bombers have returned to the Pacific.
Three B-2s arrived Aug. 12 at Naval Support Facility Diego Garcia from Whiteman Air Force Base, Mo., for the first Spirit bomber task force since a deployment to Hawaii in January 2019. 
The deployment marks the first time B-2s have deployed to the Pacific since the service’s continuous bomber presence ended in April.
After the 29-hour flight to Diego Garcia, the B-2s joined B-1s already deployed to Andersen Air Force Base, Guam.

... airforcemag.com ... B-2s Deploy to Diego Garcia ...

🇺🇸

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci sono solo le "Red Flag ...

Quote

Bomb builders at Hill Air Force Base, Utah, this week are testing weapons for F-35As, B-1s, and MQ-9s as part of an in-depth combat evaluation exercise looking at the effectiveness of the bombs released from multiple aircraft.
The 86th Fighter Weapons Squadron, the military’s sole group tasked with testing the effectiveness of precision weapons, conducts the regular Combat Hammer evaluation at the Utah Test and Training Range. 
This year’s event includes F-35s from both Hill and Nellis Air Force Base, Nev., along with B-1s from Ellsworth Air Force Base, S.D., and MQ-9s from Creech Air Force Base, Nev.
“During Combat Hammer, we are tasked to evaluate the reliability, maintainability, suitability, accuracy, and readiness of combat weapons systems against realistic threats and targets,” said Master Sgt. George Bermudez, superintendent of WESP at the 86 FWS ...

... airforcemag.com ... Combat Hammer Underway at Hill ...

🇺🇸

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito del trasferimento di forze USA dalla Germania ...

Quote

When Defense Secretary Mark Esper announced July 29 the movement of almost 12,000 troops out of Germany, the impact on the U.S. Air Force was seemingly minor.
One F-16 squadron, the 480th Fighter Squadron, would transfer from Spangdahlem Air Base in Germany to Aviano Air Base in Italy, which already hosts two F-16 squadrons. 
Meanwhile, KC-135 tankers from the 100th Air Refueling Wing and CV-22 Ospreys operated by the 352nd Special Operations Wing would remain at RAF Mildenhall, England, instead of transferring to Spangdahlem.
At the time, Esper said the shift of F-16s to Italy would “[move] them closer to the Black Sea region and [make those forces] better capable of conducting dynamic force employments and rotational deployments to NATO’s southeastern flank.”
However, the strategic and geopolitical implications of the changes could be even more considerable than first thought and play into a range of areas from Germany’s fighter contest to the way the U.S. Air Force trains for war, former Defense Department and Air Force officials told Defense News.
Very little is known about when the transfer of forces will take place, how many airmen and their families will be impacted, or how much it will ultimately cost.

... defensenews.com ... Moving US F-16s from Germany will ripple far outside the Black Sea region ...

🇺🇸 ... :bye: ... 🇩🇪

Share this post


Link to post
Share on other sites

Addestramento in Polonia ... con lo sguardo rivolto ad Est ...

Quote

F-16s and KC-135s deployed to two bases in Poland for an aviation rotation, shortly after the U.S. and Poland agreed to increase the amount of forces in the country.
F-16s from the 52nd Fighter Wing at Spangdahlem Air Base, Germany, deployed to Łask Air Base for Aviation Detachment Rotation 20.4, while KC-135s from the Illinois Air National Guard’s 126th Air Refueling Wing will be based at Powidz Air Base.

 ... airforcemag.com ... F-16s, KC-135s Deploy to Poland for Training Rotation ...

🇺🇸 + 🇵🇱 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un nuovo ... anzi ... una nuova "Chief Master Sergeant of the Air Force" per l'USAF ... 

Quote

Chief Master Sergeant of the Air Force JoAnne S. Bass took over as the 19th senior enlisted leader of the service on Aug. 14, marking a period of change and promising more diversity and inclusion in the ranks.
Bass’s appointment makes the Air Force the first military service to have both a woman and an Asian American in the senior enlisted role, shortly after Chief of Staff Gen. Charles Q. Brown Jr. became the first Black officer to lead a branch of the Armed Forces.
“This is a historic moment for you,” Bass said to Airmen of all ranks watching the ceremony at Joint Base Andrews, Md. 
“I encourage you to stay passionate, determined, purposeful, and keep running your race. And together we will continue to make meaningful and lasting history as our force charts and navigates new domains.”

... airforcemag.com ... Bass Becomes First Woman, Asian American to Serve as CMSAF ...

🧑‍✈️ 🇺🇸

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...