Vai al contenuto

F-22 Raptor - discussione ufficiale


Unholy

Messaggi raccomandati

si infatti la russia di caccia stealth non ce ne fanno niente i loro aerei puntano molto sull'attacco vedi la loro punta di diamante il mig-35 uno dei migliori aerei al mondo va sui 2000 km/h e non gli serve andare a 3000 come l'f22 e come già riportato è uno dei migliori, facci caso gli aerei americani vanno tutti sui sopra il 2600 km/h dovrebbero diminuire un po la velocità e abbondare l'armamento.

 

Si ma i russi le prenderebbero di ogni dove visto che sarebbero tutti abbattusi senza neanche capire da dove le prendono, poi se qualche sventurato uccellino vada in solitario a gettarsi in un incontro ravvicinato con un aereo russo super armato, be forse avrebbero la meglio, ma dubito che un pilota americano si butti tra le braccia nemiche. Difatti la filosofia anche dell F-22 è quella del mordi è fuggi, e con il sistema di comunicazione che hanno praticamente sarebbero delle postazioni missilistiche mobili, non hanno bisogno neanche di agganciare direttamente il bersaglio, basta che lo agganci un altro aero o postazione radar e loro sparano da una bella distanza. Difficile avvicinarsi a velivoli capace di fare ciò. specie se poi sono anche stealth. La filosofia russa è sempre stata sbagliata fin dagli albori.

 

Se non era per le testate nucleari, non ci sarebbero mai state 2 super potenze ma sempre e solo una. Dopotutto non è che sia difficile la filosofia dell'atomica. Anche se poi valla a capire visto che morirebbero tutti, dove stà l'utilità è un altro discorso

Modificato da Pakyto
Link al commento
Condividi su altri siti

si ragazzi ma gli americano sono malati non dormono per fare questi progetti.

infatti gli aerei da 3000km/h dovrebbero essere solo quelli intercettatori un aereo da combattimento gli basta quel 2000 mica deve fare un gara di velocità con il nemico.

wingrove come il mig 35 non è in produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti gli aerei da 3000km/h dovrebbero essere solo quelli intercettatori

Il velivolo più veloce in forza all'USAF a mach 2.5/3 non ci arriva nemmeno alitandogli sulla punta...

 

wingrove come il mig 35 non è in produzione

Dalle mie fonti hanno prodotto una manciata di prototipi, dal 2007 è ufficialmente sul mercato e nell'unico concorso a cui ancora partecipa (quello per la prima linea indiana) deve ancora vedersela con Gripen, Super Hornet, Rafale, Falcon e Typhoon. Ce ne vorrà ancora di tempo per dirsi d'essere in produzione...soprattutto quando il paese di bandiera della casa costruttrice rifiuta di essere il cliente di lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti la russia di caccia stealth non ce ne fanno niente i loro aerei puntano molto sull'attacco vedi la loro punta di diamante il mig-35 uno dei migliori aerei al mondo va sui 2000 km/h e non gli serve andare a 3000 come l'f22 e come già riportato è uno dei migliori, facci caso gli aerei americani vanno tutti sui sopra il 2600 km/h dovrebbero diminuire un po la velocità e abbondare l'armamento.

 

hahahahaha :asd: :asd: :asd:

nessun caccia americano arriva a 3000 km/h... almeno informati un minimo prima di dire certe scemenze!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok wingrove, mi fido tu ne sai più di me però avevo visto un video con l mig-35 forse era un prototipo o qualcosa del genere.

informati tu bello l'f22 spinge fino a 2960km/h poi era un modo di dire poi se credi a tutto affari tuoi -_-

 

Be ma l'F-22 è ovvio che deve essere veloce (ora io a quanto arrivi non lo so) perchè essendo un intercettore e aereo da superiorità aerea, e studiato anche per il colpisci senza farti vedere, mi pare una scelta più che sensata quella di andare forte. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ma l'F-22 è ovvio che deve essere veloce (ora io a quanto arrivi non lo so) perchè essendo un intercettore e aereo da superiorità aerea, e studiato anche per il colpisci senza farti vedere, mi pare una scelta più che sensata quella di andare forte. O sbaglio?

 

 

L'F22 pare arrivi a mach 2,2 (nonostante le specifiche iniziali parlassero di mach 1.8), ma la differenza è che può tenere alte velocità per tutta la durata della missione a differenza degli altri caccia ad alte prestazioni che possono reggere massimo 5 minuti sopra mach-2 prima di finire il carburante e non vanno neanche supersonici con carichi subalari pesanti (come i serbatoi indispensabili per qualsiasi missione).

 

C'è una bella differenza tra la scheda tecnica di un libro patinato e la realtà operativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'F22 pare arrivi a mach 2,2 (nonostante le specifiche iniziali parlassero di mach 1.8), ma la differenza è che può tenere alte velocità per tutta la durata della missione a differenza degli altri caccia ad alte prestazioni che possono reggere massimo 5 minuti sopra mach-2 prima di finire il carburante e non vanno neanche supersonici con carichi subalari pesanti (come i serbatoi indispensabili per qualsiasi missione).

 

C'è una bella differenza tra la scheda tecnica di un libro patinato e la realtà operativa.

Quindi se è davvero cosi l'f-22 potrebbe essere uno dei migliori.

ma una cosa, l'f-22 e un caccia di superiorità aerea e quindi puo fare solo missioni aria-aria oppure e come l'f-18, multiruolo? :huh:

Modificato da TORNADO23
Link al commento
Condividi su altri siti

Esclusivamente aria-aria. Poi avendo doti velocistiche e d'agilità di prima classe ed in aggiunta una tecnologia stealth hanno deciso di coniare il nome "aereo da supremazia aerea" e non da semplice superiorità. Credo che qualche missione di attacco al suolo l'abbiano provata a fare ma con scarsi risultati. Pensandoci, però, con tutti quegli F-35 previsti per l'USAF gli Stati Uniti sono più che coperti per quel ruolo.

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se è davvero cosi l'f-22 potrebbe essere uno dei migliori.

ma una cosa, l'f-22 e un caccia di superiorità aerea e quindi puo fare solo missioni aria-aria oppure e come l'f-18, multiruolo? :huh:

 

un consiglio, da utente inesperto a un altro inesperto. Leggiti un po i post precedenti e qualche scheda del forum e del sito così ti sembreranno più chiare molte più cose.

 

Comunque se parli di velocià, è uno dei migliori, se parli nel complesso è il miglior aereo in assoluto. Anche perchè è l'unico di 5^ generazione attualmente operativi, e degli aerei di prossima uscita è comunque il migliore. Poi per il fatto che sia di superiorità aerea non implica per forza che qualche missiletto lo sganci anche su qualche base. Ora non ricordo bene che bombe può portare ma mi pare che qualcosa di pesante la caricava pure, ma se vuoi saperne di più vai sul sito e leggiti la scheda tecnica o leggi i post precedenti.

Non è un multiruolo ma un cacciatore pure, o meglio è nato per questo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esclusivamente aria-aria. Poi avendo doti velocistiche e d'agilità di prima classe ed in aggiunta una tecnologia stealth hanno deciso di coniare il nome "aereo da supremazia aerea" e non da semplice superiorità. Credo che qualche missione di attacco al suolo l'abbiano provata a fare ma con scarsi risultati. Pensandoci, però, con tutti quegli F-35 previsti per l'USAF gli Stati Uniti sono più che coperti per quel ruolo.

Grazie... ma e un vero peccato anche perche se un aereo del livello dell'f-22 poteva svolgere piu missioni era davvero fantastico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se è davvero cosi l'f-22 potrebbe essere uno dei migliori.

ma una cosa, l'f-22 e un caccia di superiorità aerea e quindi puo fare solo missioni aria-aria oppure e come l'f-18, multiruolo? :huh:

Come è stato ampiamente discusso nelle pagine precedenti (che ti invito anch'io a leggere onde evitare di dire e ridire le stesse cose) l'F-22 è nato come caccia per superiorità aerea (o meglio come air dominance fighter) ma è stato adattato anche alle missioni aria-suolo fino al punto in cui le sue stive e la sua elettronica glielo consentivano senza modifiche sostanziali.

In effetti non sarebbe esatto dire che è un cacciatore puro (anche è stato concepito come tale).

Oggi infatti è in grado di trasportare armi guidate GPS dai 500kg in giù.

Niente missili aria-suolo o armi a guida laser: è quindi un po' limitato, ma in attesa del'F-35 al momento riempie il buco lasciato dall'F-117.

 

Comunque l'invito a leggere la discussione resta valido: tra le altre cose ci sono vari link interessanti e leggendoli si eviterebbe per esempio di scrivere che l'aereo raggiunge mach 3...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Esclusivamente aria-aria. Poi avendo doti velocistiche e d'agilità di prima classe ed in aggiunta una tecnologia stealth hanno deciso di coniare il nome "aereo da supremazia aerea" e non da semplice superiorità. Credo che qualche missione di attacco al suolo l'abbiano provata a fare ma con scarsi risultati. Pensandoci, però, con tutti quegli F-35 previsti per l'USAF gli Stati Uniti sono più che coperti per quel ruolo.

 

Non penso che non venga usato per le missioni di attacco al suolo perchè è inefficente, ma credo per la disponibilità, visto che ne hanno pochi per il loro costo. Infatti preso dalla scheda del sito:

Capacità di combattimento

Nonostante le critiche legate al costo del programma, l’F-22 era indispensabile affinché l’USAF riacquistasse la supremazia aerea, messa in discussione dal SU-27 Flanker e dal MiG-29 Fulcrum e in particolare dalle più recenti varianti di questi due modelli.

 

Uno studio fatto dall’agenzia inglese DERA ha dimostrato che nel combattimento BVR l'F-22 batterebbe il SU-35 con un rapporto di oltre 10 a 1, laddove l’Eurofighter arriverebbe a un rispettabilissimo 4,5 a 1 mentre l'F-16C perderebbe con un rapporto di 0,3 a 1 e l’F-15C perderebbe con un rapporto di 0,8 a 1.

 

Nelle esercitazioni, singoli F-22 hanno fronteggiato fino a 4-5 caccia F-15 “abbattendoli” nel giro di tre minuti senza che i piloti degli Eagle riuscissero a vedere il loro avversario sui propri radar.

 

Anche le critiche sulla scarsa velocità massima dell’ F-22 sono ingiustificate.

 

Infatti nell’F-22 la velocità massima teorica e quella operativa si equivalgono perché il caccia trasporta il suo armamento internamente.

 

Al contrario un F-15C, con i suoi blasonati Mach 2,5 in quota, non può superare i Mach 1.78 quando è armato con il normale carico di missili aria-aria.

 

Questo fa in concreto dell'F-22, con i suoi Mach 2 di velocità effettiva con postbruciatori, e Mach 1.6 – 1.7 in “supercruise” (senza postbruciatori), il velivolo più veloce sulla piazza.

Anche nelle missioni di attacco, il Raptor può arrivare sul bersaglio in minor tempo (grazie alla sua velocità di super-crociera), senza essere visto, e colpire con precisione con due bombe JDAM da 1.000 libbre o con otto bombe SDB da 250 libbre, conservando piena capacità aria – aria grazie al cannone, ai due missili AIM-9X e ai due missili AIM-120C, il tutto trasportato internamente.

Come è stato ampiamente discusso nelle pagine precedenti (che ti invito anch'io a leggere onde evitare di dire e ridire le stesse cose) l'F-22 è nato come caccia per superiorità aerea (o meglio come air dominance fighter) ma è stato adattato anche alle missioni aria-suolo fino al punto in cui le sue stive e la sua elettronica glielo consentivano senza modifiche sostanziali.

In effetti non sarebbe esatto dire che è un cacciatore puro (anche è stato concepito come tale).

Oggi infatti è in grado di trasportare armi guidate GPS dai 500kg in giù.

Niente missili aria-suolo o armi a guida laser: è quindi un po' limitato, ma in attesa del'F-35 al momento riempie il buco lasciato dall'F-117.

 

Comunque l'invito a leggere la discussione resta valido: tra le altre cose ci sono vari link interessanti e leggendoli si eviterebbe per esempio di scrivere che l'aereo raggiunge mach 3...

 

esatto e aggiungo che basterebbe leggere la scheda presente nel sito:F-22 Raptor

Modificato da Pakyto
Link al commento
Condividi su altri siti

informati tu bello l'f22 spinge fino a 2960km/h poi era un modo di dire poi se credi a tutto affari tuoi -_-

 

L'F-22 arriva al massimo a Mach 2,2 informati meglio :angry: lo vedi in qualsiasi sito per esempio qui e

qui

 

P.S. scusate il doppio post non l'ho fatto a posta.

Modificato da W L'ITALIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che non venga usato per le missioni di attacco al suolo perchè è inefficente, ma credo per la disponibilità

 

Penso si possa applicare lo stesso discorso dell'F-15. Caccia da superiorità aerea a cui secondo le autorità americane è stato meglio affiancare la versione Strike Eagle, visto che le capacità del primo nell'aria suolo non erano eccelse...

Il Raptor può essere usato come velivolo di complemento in una simile missione ma credo che il lavoro vero e proprio se lo debba sobbarcare qualcun'altro.

 

Comunque seguendo la filosofia stealth anche nell'aria suolo, si vedrà una diminuzione anche nell'uso di armamenti a guida laser? Auto illuminare i bersagli non fa scoprire il velivolo? Allo strike eagle poco importava perchè tanto stealth non doveva essere, ma all'F-35 & Co.?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Uno studio fatto dall’agenzia inglese DERA ha dimostrato che nel combattimento BVR l'F-22 batterebbe il SU-35 con un rapporto di oltre 10 a 1, laddove l’Eurofighter arriverebbe a un rispettabilissimo 4,5 a 1 mentre l'F-16C perderebbe con un rapporto di 0,3 a 1 e l’F-15C perderebbe con un rapporto di 0,8 a 1.

 

Per chiarire un pò: DERA ha fatto lo studio sul su-35 di prima serie (quella prima del su37) ovvero l'inizio di anni 90, dove i sistemi di controllo e avionica erano un pò migliori rispetto al T-10S (su-27 originale)... per fare un esempio: il su-35 primo e quello attuale, sono come fiat punto e mercedes sl55 ;)

 

Per quanto riguarda la velocità (classe 2+ M) del raptor sono assolutamente d'accoro - attualmente è il CACCIA più veloce al mondo nel senso operativo. Può uscire ed entrare nel combattimento aereo quando vuole, arrivare sul "posto" più velocemente di altri caccia senza accendere PB grazie alla supercruise, e per quando riguarda la manovrabilità a velocità superiori 1M tra aerei attualmente in servizio è il migliore! Non arriva alla manovrabilita di ultimi Flanker a velocita inferiori a 1M però...

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente, i caccia inercettatori devono essere veloci se no che intercettatori sono? l'F-22 è una aereo molto leggero e questo lo avvantaggia comunque è un caccia strategico come tutti i stealth daltronde. di mach è 2.25.

addirittura il su 30 ha mach 2.35 l'aereo passa a natale e il suono arriva a capodanno XD

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando ho letto la descrizione dell'F-22 mi sono accorto subito che è il miglior caccia da superiorità aerea per il fatto della sua manovrabilità, invisibilità ed efficienza in combattimento ma anche per il fatto che gli USA non vogliono venderlo agli altri paesi perchè per loro può rappresentare una minaccia quindi si capisce che è un aereo tecnologicamente avanzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

da quando ho letto la descrizione dell'F-22 mi sono accorto subito che è il miglior caccia da superiorità aerea per il fatto della sua manovrabilità, invisibilità ed efficienza in combattimento ma anche per il fatto che gli USA non vogliono venderlo agli altri paesi perchè per loro può rappresentare una minaccia quindi si capisce che è un aereo tecnologicamente avanzato.

Salve a tutti innanzitutto, son nuovo del forum e devo dire che mi e' piaciuto molto.

Mi par giusto salutare almeno al prima volta. :lol:

Avevo qualche dubbio a riguardo l' F22 (che e' esteticamente splendido da vedersi), nato da una discussione in altro Forum, che mi ha spinto ad approfondirne il discorso, facendo qualche ricerca su Internet. Vedo che questo e' un tempio di conoscenza e me ne rallegro. Spero di poter trovar qui risposta alle mie domande. Son sempre stato un appassionato di aerei (da un punto di vista modellistico pero' B-))

Allora da quel che leggo pare che l'F22 sia lo state of art come caccia multiruolo. Ma girovagando su Internet mi son sorti molti dubbi che riassumo con questo video US riguardo al ritiro dalla produzione dell'F22 :

da qui il nome F22 "Craptor" affibbiatogli.

Altro dubbio sorto (ma di natura logica-economica) era riguardo al VETO di export di questo "gioiellino" giustificato dal discorso di Proteggere la tecnologia. Ma allora gli F35 che sono obsoleti che ce li voglion vendere?Per loro non vale? O era per evitare la garanzia UE di un anno sulle rotture del Raptor? :asd: (e' una battuta eh!!!!)

Inoltre per quanto concerne la Ns (NATO) superiorità Aero-Tecnologica (e' OT lo so ma perdonatemi la curiosità :adorazione:) questo video sicuramente "Comunista" (altra battuta ve!!!) mi ha lasciato un po' spiazzato e a braghe calate:

. E' propaganda o e' possibile realtà?

 

Siate buoni e non sbranatemi subito!

Ciao! :lol:

Modificato da PinKoPallo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...