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F-22 Raptor - discussione ufficiale


Unholy

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F-22 ... si avvicina il viale del tramonto ...

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Air Force Chief of Staff Gen. Charles Q. Brown Jr. wants to neck down the Air Force’s fighter inventory from seven fleets to four, and the F-22 is not on his short list.
Speaking during the McAleese FY2022 Defense Programs Conference on May 12, Brown said the tactical aviation study, which launched earlier this year, isn’t meant to produce the exact “right mix” of fighters for the future but to assemble a range of options that will shift as the threat does.
“What I’m looking for out of the [TacAir] study,” Brown explained, is not necessarily “the exact answer of what is the exact mix” of the USAF’s combat aircraft of the future. 
“I’m really looking for a window of options,” he said, because “the facts and assumptions based on the threat will change over time.”
He called the study an “internal document” and something that’s “not so much to be delivered to Congress.”
--- --- ---
He did not mention the F-22 or the F-15E. 
Asked to clarify, an Air Force spokesperson said Brown is thinking very long-term and in the context of “a very small fleet,” which will become increasingly hard to support, especially as it passes the 25-year age mark in 2030. 
The F-22 will “eventually” retire from the inventory, she said, noting the F-22’s likely successor will be the NGAD.

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/csaf-f-22-not-in-usafs-long-term-plan/ ...

🇺🇸

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Quello che credo debba essere valutato è che, al di là dell’età del progetto sicuramente più recente di quello dell’F-15, l’età anagrafica media dei velivoli (già ora intorno ai 15-20 anni) e la scarsa produzione (da tempo chiusa dopo manco 200 pezzi) dell’F-22, non depone a favore del mantenimento della linea tanto oltre il 2030 e ciò per motivi prettamente economici, perchè le cellule di loro sembrerebbero nel complesso ben robuste e durevoli.

Già il velivolo è esigente dal punto di vista dei costi di gestione: con pochi aerei e pochi e costosi ricambi non si va lontano perchè le cose non possono che peggiorare.

Contiamo quanti F-15 ci siano in giro nel mondo e il fatto che sia ancora in produzione (ora arrivano gli EX nuovi di pacca e con cellule ancor più “eterne” anche negli USA) ed è facile pensare che l’F-15 possa sopravvivere all’F-22.

Il dubbio quindi non è tanto se l'F-22 possa essere ritirato prima dell'F-15, ma quanto prima, sulla base di decisioni che se vogliamo saranno anche politiche: vediamo se ci sarà una McSally anche per il Raptor...

Comunque, a parte che l’F-22 è stato dichiarato inesportabile, dubito fortemente che gli aerei possano essere ceduti a Israele, quando le cellule saranno ancor più vecchie e bisognose di costosa manutenzione.

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  • 1 mese dopo...

Anche i manutentori nel loro piccolo ... commettono uno sbaglio ... :sm:

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Maintenance errors and oversights caused $2.69 million in damage to an F-22 Raptor last October at Nellis Air Force Base, Nev., investigators found.
An Air Force Accident Investigation Board report released July 9 cited cultural issues within the 757th Aircraft Maintenance Squadron and distractions caused by a “distinguished visitor” event as contributing factors to the incident, in which an auxiliary power unit overheated. 
The jet, tail number 06-4109 with the 422d Test and Evaluation Squadron, had not flown since June 2020 and had undergone extensive modifications for an operational test mission at the Nevada base.

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/multiple-maintainer-errors-cause-millions-damage-to-nellis-f-22/ ...

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  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

L' USAF guarda alle piccole imprese per alcuni aggiornamenti agli F-22 ...

Cita

The Air Force is looking for a host of F-22 Raptor upgrades and will seek small businesses to offer potential solutions, according to a draft “open topic” on the AFVentures Small Business Innovation Research (SBIR) page. 
No timing was stated for the upgrades.
According to a recent but undated “Focus Topics” summary in the AFVentures system, which is run by the Air Force Research Laboratory, the Air Force is looking at 14 potential F-22 upgrades ...

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/usaf-looks-to-small-businesses-for-some-f-22-upgrades/ ...

🇺🇸

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Non viorrei essere monotono, ma penso che schierare qualche F 22 in Polonia p in Lituania non sarebbe una cattiva idea, anche alla luce dei "chiari di luna" che si vedono in Ucraina e, soprattutto, nelle regioni contese con  i separatisti filo russi. Penso che la minaccia costituita dagli F 22 nei confronti delle truppe di terra russe e in particolare dei vulnerabili comandi fissi in superficie possa rappresentare un certo deterrente dall' iniziare pericolose avventure militari come un' invasione dell' Ucraina o della Polonia.

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i raptor sono stati pensati per essere competitivi anche in scenari molto complicati e contro nemici tecnologicamente avanzati quali Russia e Cina, o almeno questo si disse ai tempi per giustificare le ingenti spese di progettazione e sviluppo. Adesso, non lo dico io, lo dicon i servizi segreti militari degli USA, esiste la concreta possibilità che truppe regolari russe invadano porzioni dell' Ucraina, dunque potrebbe essere arrivato il momento di mostrare che gli F 22, e il personale dell' USAF, sono capaci di fare quello per cui sono stati costruiti e addestrati. anche perché se la radar cross section è così piccola come si stima, non dovrebbero avere timore delle batterie SAM russe, né dei radar avioportati.

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Non esprimevo rimostranze sulle indubbie qualità dei Raptor,ma se vuoi dare alla presidenza Biden consigli geopolitici (perché questo stai facendo,ovviamente a livello di forum)beh,dovresti preoccuparti all idea che Biden mandi ,non dico armi da dare alla Crimea come i paladin,cosa tra l altro già fatta,ma bensì assetti d attacco americani che più non si può, (magare anche un paio di sottomarini nucleari nel mar nero??)eventualmente,per difendere un paese neanche Nato.

Boh,vedi tu..

Modificato da maxiss
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  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Posto che della materia conosco poco o nulla, come sarebbe fattibile all'atto pratico una idea simile ?

Vorrebbe dire associare ad ogni batteria SAM un supercalcolatore enorme e chissà quanto costoso per elaborare questi segnali ? Non mi pare realistico.

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7 ore fa, amartya ha scritto:

Nel Forum sulla crisi Ucraina-Russia, si è pure fantasticato su un improbabile duello tra il sistema S400 ed il Raptor.

Sono sempre stato affascinato dai velivoli stealth ed ho letto molto circa l'idea di base di tali velivoli basati su concetti di geometria e rifrazione delle onde radar su particolari geometrie.

E' chiaro che un velivolo stealth non è un velivolo invisibile bensì dotato di bassa osservabilità, un segnale debole che rende difficile l'ingaggio da parte dei sistemi SAM.

Tuttavia sono passati anni da quando questi velivoli sono stati concepiti ed in questi anni sono stati fatti balzi giganteschi nelle capacità computazionali, nell'AI e nel Machine Learning e ciò che prima sembrava un white noise o segnale debole o spurio oggi appare invece visibile all'AI come un palazzo di 20 piani. 

Prendo spunto dal settore finanza dove la competizione è la più estrema che si possa immaginare per porre questa riflessione. Oggi ci sono società finanziarie in particolare Hedge Fund dove i modelli matematici vengono costruiti per lavorare alla velocità della luce. E non è un modo di dire. Gli slot dei server aumentano il loro prezzo all'aumentare della distanza che li separano dai server del NYSE o NASDAQ (ad esempio) proprio perchè la luce impiega tempo a percorrere distanze. Tali AI sono progettati per scovare le più impercettibili weak correlations in processi stocastici praticamente random walk.

Fatta questa premessa è verosimile che oggi avendo a disposizione un numero sufficiente di segnali di un F22 sarebbe possibile isolarne il pattern che renderebbe tale velivolo visibilissimo ad una AI o attraverso un Machine Learning.

Voglio dire se oggi si riescono a trovare pattern i puri random walk con processi che sfruttano la velocità della luce mi sembra difficile che segnali come quelli non riescano ad essere decifrati dall'AI. 

Credo anche che il motivo per cui tali velivoli difficilmente lascino il suolo USA ovvero ne è vietata l'esportazione sia da ricercare nella paura che avendo dati anche solo indiretti (il debole o forte per l'AI o il ML è indifferente) si possa elaborare una statistica che renderebbe fattibile l'elaborazione di un segnale chiaro di ingaggio.

Se fosse così e potrebbe esserlo verosimilmente allora è razionale pensare che tale arma sia tanto più valida quanto meno la si fa osservare al potenziale nemico. 

Ma chiaramente non è un sistema d'arma su cui gli investimenti così imponenti giustificano più il loro vantaggio.

La mia è giusto una riflessione che condivido.

La ipotesi potrebbe anche essere corretta, ma comunque vale solo in un ambiente ultra pulito. E dunque, se nelle vicinanze ce un contadino con un vecchio trattore che ara il campo, come lo interpreta, un B52 in volo radente ... e il telefonino scadente del collega .... e nel frattempo e arrivato un missilino ....  ? Ecco, nel caso io mi preoccuperei più della bassa osservabilità dei Missili, magari quelli si che possono essere visti.

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In tempi di pace (e da quel che si è visto non solo in quelli...) gli stealth mascherano la loro reale traccia grazie a dispositivi come le lenti di Lumberg, anche proprio per non dare aiutini agli avversari che gli vogliano prenderne le misure.

Detto questo, per calcolare è necessario vedere qualcosa e con uno stealth le distanze di individuazione calano perché ogni radar ha una portata stabilita per un bersaglio di una determinata RCS.

A parità di tutto il resto, se cala la RCS diminuisce la portata del radar e questo è comunque e sempre un vantaggio rispetto a un velivolo convenzionale. Poi per sfortuna del radar e a contrastarne gli sviluppi computazionali che gli allungano la vista, entrano in gioco le ECM: anche queste si evolvono con relativa rapidità e ahinoi con modalità di ancor più difficile comprensione...

Negli stealth inizialmente si pensava che le ECM fossero secondarie o quasi assenti, ma invece fanno parte integrante del pacchetto, basti vedere i recenti contratti con BAE System per l’aggiornamento della suite elettronica di bordo dell’F-35.

https://www.baesystems.com/en/article/advancing-f-35-electronic-warfare-capabilities

Comunque, al di là della sua fama, l’impressione ormai in gran parte accettata è che l’F-22 sia partito bene, con requisiti stringentissimi da Guerra Fredda, ma che dal punto di vista della filosofia progettuale sia di difficile gestione/evoluzione: il rivestimento stealth è più delicato di quello dell’F-35 e l’elettronica ad architettura chiusa non digerisce bene gli upgrade necessari, con inevitabili obsolescenze che si fatica ad eliminare.

Per quanto più semplice, l’F-35 è insomma più avanzato.

Modificato da Flaggy
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  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
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  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

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