Vai al contenuto

F-22 Raptor - discussione ufficiale


Unholy

Messaggi raccomandati

Onestamente non ricordo di aver mai detto che la velocità di supercrociera dell' F-22 è di Mach 1,9...

 

Nel report che ho inviato a settembre 2004 sull'F-22 (che ho compilato personalmente) dicevo che la velocità stimata dagli esperti era di Mach 1.72 in supercrociera.

Recentemente (gennaio 2005) è stato rivelato che il velivolo di serie ha raggiunto i Mach 1,7... non ho sbagliato di molto... ;)

 

Per quanto riguarda le prestazioni dell' F-35, teniamo conto, anche qui, che solo con la consegna dei primi esemplari di serie si potrà sapere quali siano le prestazioni reali, perchè tutto quello che si sa oggi, riguarda i prototipi.

 

Appena a settembre 2004 la Lockheed ha comunicato, ad esempio, di aver all'eggerito l' F-35B di oltre 1200 kg, di aver potenziato il motore e ridotto la resistenza aerodinamica. Capire bene cosa tutto ciò significherà in termini di prestazioni.

 

Ricorderete che all'inizio di diceva che un F-22 aveva una velocità massima di Mach 1,5 - 1,6 con postbruciatore... e invece adesso fila a Mach 1,7 senza.

 

Ad ogni modo, possiamo dire che le prestazioni attualmente previste per l'F-35 sono le seguenti (metto anche i dati dell' F-22 per confronto):

 

Lunghezza: F-35 metri 15,47 - F-22 metri 18,92

Peso a vuoto: F-35 circa 10.000 kg - F-22 circa 14.500

Peso massimo al decollo: F-35 circa 27.000 kg - F-22 circa 36.000 kg

Motore: F-35 1xF135 da 16.000 kg - F-22 2xF119 da 16.000 kg

Radar: F-35: 1 APG81 AESA; F-22: 1 APG77 AESA

Velocità max: F-35 Mach 1,8 - F-22 Mach 2+

Supercrociera: F-35 non dimostrata - F-22 Mach 1,7

Autonomia max: F-35 oltre 1500 km - F-22 circa 2800 km

Armamento interno F-35: 1 cannone da 25 mm, 2 AMRAAM e 2 bombe

Armamento interno F-22: 1 cannone da 20 mm, 2 AMRAAM, 2 AIM-9X e 2 bombe

 

 

Le consegne degli F-35 italiani sono previste dopo il 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento l'AIM-9 non è stato integrato nell' F-35, come carico INTERNO.

 

E' importante chiarire che l'F-22 e l' F-35 hanno delle stive interne, per cui lo spazio è limitato. L'F-22 è più grande e quindi trasporta internamente un po' di roba in più.

 

Entrambi i caccia, però, hanno la possibilità di montare i classici piloni esterni.

 

Questa possibilità al momento è solo teorica per l' F-22, mentre l'F-35 nascerà già omologato per i piloni esterni, ai quali potrà "appendere" di tutto: serbatoi, bombe, missili aria-aria di ogni tipo, missili da crociera ecc...

 

Però è chiaro che in quel caso si perdono le qualità stealth, quindi è prevedibile che nel corso delle prime ore di guerra, gli F-35 voleranno solo con armamento interno.

Una volta conquistata la supremazia aerea, e messe a tacere le postazioni SAM nemiche, gli F-35 potranno trasportare di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli EFA (Eurofighter EF-2000 Typhoon) sono in fase di consegna.

 

Essi sostituiscono/sostituiranno gli F-16 ed i Tornado ADV nel ruolo di difesa aerea.

 

Al momento l'AMI prevede di sostituire Tornado IDS e AMX con l'F-35.

 

Quindi occhio all'equivoco: gli EF-2000 sostituiscono i TORNADO ADV (presi in prestito dagli inglesi) e non i Tornado IDS.

 

Che poi in realtà le cose vanno così: i Tornado ADV vengono sostituiti dagli F-16 (anche questi in prestito) che a loro volta saranno sostituiti dagli EF-2000.

Link al commento
Condividi su altri siti

In via teorica l'Italia ha un requisito complessivo di 131 F-35, non è chiaro se il numero comprenda anche quelli della MMI.

 

In ogni caso il trend è verso una diminuizione degli organici e quindi dei velivoli.

 

L'AMI aveva in linea, fino a un po' di anni fa, così a occhio e croce (non vado a consultare i dati) 100 Tornado, 225 F-104 e 140 AMX, per un totale di quasi 400 aerei da combattimento, compresi i biposto.

 

Oggi gli F-104 se ne sono andati tutti, sostituiti da una trentina fra F-16 e Tornado ADV, i Tornado operativi sono ridotti a una sessantina, gli AMX sono un'ottantina.

Quindi la linea volo è oggi di circa 170 macchine, siamo a meno della metà.

 

Se dovessero essere consegnati TUTTI i 121 Eurofighter e i 131 F-35, giungeremmo a un totale di poco più di 250 macchine, quindi un leggero miglioramento rispetto alla situazione attuale.

 

Il problema è che se i tagli economici dovessero continuare a farsi sentire, l'AMI potrebbe essere costretta a mantenere non più di 5 gruppi per la difesa aerea, 3-4 gruppi da attacco e 1 da conversione operativa, per un totale inferiore alle 150 macchine in linea volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito, l' AM avrà 6 gruppi da caccia (di cui uno OCU) su sole 3 basi aeree -> Grosseto, Gioia del Colle e Trapani.

 

La linea della Divisione Drago non è ancora definita ma mi sa che i gruppi da CBR rimarranno 4 e qui la sfida è grossa perchè adesso sono di più.

 

So anche che da tempo si sta pensando di portare la PAN da Rivolto (UD) a Galatina (LE) unificando così la linea logistica del MB 339 e creando una sinergia con gli MB 339 CD in assegnazione al vicino 12° gruppo di Gioia del Colle (BA)...

 

Come avete capito tutte le basi operative si stanno spostando verso SUD!!! Quindi se vi arruolate e volete far parte di un reparto operativo...

 

Credo che al nord rimarrà aperta in futuro Ghedi (per i WS3 e la vicinanza ad Aviano) e forse Treviso Istrana con all'interno Gruppi Volo

Link al commento
Condividi su altri siti

azz-----: meno aerei = meno possiilità di entrare = meno possibilità di diventarecapo di stato maggiore :rolleyes:

Ammazza!!!! Tu punto già così in alto???? :rotfl::rotfl:

ovvio, :)

Mica tanto ovvio!!!!! :P

 

Capo di Stato Maggiore dell'aeronautica vuol dire oltre che essere il migliore sempre e cmq anche rimanere nelle forze armate per quasi tutta la vita!!!

 

Se è questo che vuoi ti auguro di riuscirci :okok:

Mentre tu sarai lì che ti spacchi il c**o dalla mattina alla sera io invece farò il pilota civile di professione e nel tempo libero avrò il mio bell'ultraleggero con cui mi divertirò un sacco :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza Mave complimenti per l'idea sul tuo futuro!!

Devi proprio avere du' palle così per diventare capo di Stato maggiore dell'aeronautica!

Auguri!Speriamo tu ci riesca,se è questo ke vuoi veramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga,ma questo è il nostro Scienziato Pazzo :huh::huh::huh::huh:

 

Se diventa Capo di sato maggiore Maverick,il dogfighting si studia invece di andare a dottrina... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

GRANDE MAV!!!!!! :okok::okok::okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...