Vai al contenuto

lanciafiamme nell'esercito


mangusta11

Messaggi raccomandati

  • Risposte 55
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

salve! mi pare che il modello sul sito EI sia abbastanza vecchio, o quantomeno desueto, o no? attualmente i lanciafiamme a zaino sono ancora utili e utilizzati? non son un esperto, però non mi pare ci siano molti modelli nuovi in giro... ad esempio i sovietici negli anni '80 avevano sostituito i lanciafiamme a zaino LP-50 con i lanciarazzi incendiari RPO... confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

I lanciafiamme esistono ancora, affiancati a volte da armi più sofisticate (come appunto i lanciarazzi a testata incendiaria, termobarica ecc) ma conservano grande efficacia.

 

Sul lanciafiamme italiano T148B, e' risalente a qualche anno fa, ma non si puo' definire obsoleto: in fondo il LF e' una cosa molto semplice, tecnicamente e' ancora quello della seconda guerra mondiale. Certo non e' più un arma di distribuzione di massa...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono proibite. Le WP sono usate come fumogeni, ne sarebbe (il condizionale e' d'obbligo, capirete di seguito...) proibito l'uso come arma antipersonale. Poi, vai a verificare se io l'ho tirata in una trincea perche' volevo fumo o volevo bruciare chi ci stava dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ne è vietato l'uso per bombardamenti in area con presenza di civili, ed è vietato solo per i firmatari di alcuni protocolli aggiuntivi della CCWC, manco a dirlo le potenze che devono pensare a fare "seriamente" la guerra non hanno firmato un accidente, mentre come arma antipersonale si può usare eccome, le granate incendiare WP non sono più in voga principalmente perchè considerate meno efficaci di quelle a frammentazione moderne, che sono più che sufficenti per le esigenze attuali.

Il lanciafiamme non è assolutamente mai stato regolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite caposkaw

e se permettete, le convenzioni vietano l'uso antiuomo delle mitragliatrici da 12.7, ma permettono l'uso dei cannoncini cal 20 contro i materiali (senza considerare che dentro questi materiali ci sono uomini...) e vietano di sparare ai paracadutisti quando sono ancora in aria (di questo non sono proprio sicuro però)...

ovvero, queste cose non valgono la carta con cui sono scritte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite caposkaw

mi sembra che il colpo singolo sia permesso, la raffica no.

comunque, la legge è solo aria fritta, se non ha dei calibri .50 bmg che la fanno rispettare....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me non risulta nessuna limitazione riguardanti queste armi/proiettili. la limitazione che conoscevo io era quella riguardante il fosforo bianco contro i civili (che d'altro canto contro i civili inermi sono vietate tutte le armi). ma invece per il napalm? non conosco leggi riguardanti questa arma ( che poi viene usato nei lanciafiamme se non sbaglio) se ci sono ditele

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fosforo e napalm non vogliono dire niente, si parla di armi incendiarie e sono vietate limitatamente all'uso contro i civili solo da parte dei firmatari dei protocolli aggiuntivi della CCWC, mentre riguardo ai proiettili esiste una limitazione, in caso di conflitto dichiarato tra due firmatari degli accordi, per proibire le munizioni non camiciate e/o frammentanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, bisogna fare un pò di chiarezza :

 

- WP (White Phosphorus - Fosforo Bianco): nessunissima limitazione se usato contro unità militari, sono munizioni di artiglieria e mortai impiegate per fare tiri di accecamento, concentramenti/cortine nebbiogene e per incendiare aree/manufatti/materiali ;

 

- munizioni cal. 12,7 mm (0,50") : nessuna limitazione contro personale ;

 

- lanciafiamme : nessuna limitazione contro personale/manufatti/materiali ad uso militare;

 

- tiro contro paracadutisti : vietato solo contro equipaggi di velivoli che si aviolanciano per abbandonare il velivolo che precipita, invece contro unità militari paracadutisti durante aviolanci tattici è PURTROPPO (e lo dico da paracadutista) permesso.

 

A fattor comune, tutte le munizioni, i materiali esplodenti ed incendiari sono vietati contro personale civile che non interferisce con le operazioni militari ovvero che non rappresenti minaccia alle operazioni militari.

Link al commento
Condividi su altri siti

PURTROPPO (e lo dico da paracadutista) permesso.

 

Perchè se non fosse permesso e tu fossi a terra non spareresti lo stesso?

In teoria in passato era vietato, ma se possibile, non sempre un paracadutista è un bersaglio facile, il tiro al piccione era all'ordine del giorno.

Comunque torniamo in topic, parliamo di lanciafiamme ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...