Vai al contenuto

F-15K


firefox

Messaggi raccomandati

La velocità del suono parte da 1225 km/h a quota zero, per poi diminuire con l'aumentare della quota.

 

A 11.000 metri ha un valore di 1062 km/h e resta tale anche a quote superiori.

 

Scusa una cosa. Ma la velocità non dovrebbe aumentare quando si sale?

 

Io dico ,no, se a 11000 metri l'aria è + rarefatta l'aereo non dovrebbe andare + veloce apposta x l'attrito? - attrito c'è, + veloce si va, o sbaglio?

 

(Mi sa che non ho capito di tutta sta roba)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si mats,hai ragione...

 

 

MAv...sorry ma ti sbagli,e il kontrario..kuando sali,cioe sei piu in alto dove l'aria e rarefatta vai piu veloce,cioe mach 1 e 1026,a bassa kuota vai piuu...''lento'',no anzi,cioe,mach 1 e 1225 km/h...kapisc'?kuindi a bassa kuota ti ci vuole piu potenze dei motori per andare e M1

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità del suono parte da 1225 km/h a quota zero, per poi diminuire con l'aumentare della quota.

 

A 11.000 metri ha un valore di 1062 km/h e resta tale anche a quote superiori.

 

La velocità di Mach 2.5 indicata per l'F-15 è relativa a quote oltre gli 11.000 metri, per cui è 2,5 x 1062 = 2655 km/h.

 

Tenete conto che spesso gli autori approssimano i calcoli, li arrotondano, quindi fanno Mach 2,5 x 1000 km/h = 2500 km/h.

queste sono le parole di gianni come dicevo io la velocita aumenta al calare della quota e viceversa

 

 

del resto se c'è più attrito vieni rallentato non spinto più velocemente e come se hai il vento contrario esso ti rallenta non ti spinge in avanti capito quello che voglio dire?????

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che è al contrario a piu quota l'aria si fa più densa e la velocita dell'aereo diminuisce poiche incontra appunto più aria ma a bassa quota invece essendo che l'aria è meno densa si raggiungono appunto velocità più elevate se sbaglio correggetemi!?!?!??!?!?! :adorazione::adorazione::helpsmile::helpsmile::adorazione::adorazione::helpsmile::helpsmile:

Si, giusto Mav...

 

Il fatto è che al salire della quota la velocità del velivolo aumenta proprio perchè la densita dell'aria decresce.

 

Poi però anche i motori, a quote elevatissime, diminuiscono il loro rendimento a causa della temperatura dell'aria, alla rarefazione dell'ossigeno presente in essa alle basse quote.

 

La velocità del suono diminuisce sempre per il medesimo motivo. Sulla luna, cioè nel vuoto, non viè trasmissione di suoni, onde sonore che per propagarsi utilizzano come veicolo l'aria e la sua densità.

 

Spero di non aver sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ummm..diminuisce a 1062 mach 1,vuol dire ke ad alta kuota mak 1 e 1062,a bassa kuota mak 1 e 1225...io intendevo quello,cioe,non proprio ke si e veloci....beh insoma e quello....intendevo kuellooo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo bene in chiaro una cosa l'aria ad alte quote è più rarefatta, il suono si propaga tramite delle onde, quindi dove c'è meno aria va più lento perchè le onde sonore si propagano attraverso l'aria, quindi la velocità del suono sopra è minore, l'aereo invece và più veloce perchè ha meno attriti, quindi a 11.000 mach 1 è inferiore rispetto al suo valore a livello del mare, mentre un aereo ad 11.000 metri per ragiungere 1000 km/h ha bisogno di una forza di 10 N (N sta per Newton l'unità di misura della forza, questo è per i pigri che si scocciano a trovarlo)(10 è per semplificare i calcoli in realtà ne servono di più) mentre al livello del mare ha bisogno di 15 N per raggiungere 1000 km/h perchè quei 5 sono degli attriti dell'aria che svolgono una funzione frenante sull'aereo. Quindi per ricapitolare ad altezze maggiori la velocità del suono è minore e c'è bisogno di una forza minore per raggiungere la stessa velocità, mentre ad altezze minori la velocità del suono è maggiore e c'è bisogno di più forza per raggiungere la stessa velocità.

Modificato da Avgvsto
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustoooooooooo!!!! :okok::okok::okok:

 

kmq....

per i pigri che si scocciano a trovarlo

a ki ti riferisci????? :lol::lol:

 

 

 

 

Intendevo exactly proprio kuellooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse sono stato poco chiaro.

 

Io non parlavo della velocità dell'aereo in senso assoluto.

 

Di solito gli aerei sono più lenti a bassa quota e più veloci a quote medio-alte (questo dipende da fattori come la densità dell'aria, l'ottimizzazione dei motori, delle prese d'aria ecc....)

 

Io invece parlavo della velocità del suono, che invece funziona al contrario: più è densa l'aria, più velocemente si propaga.

 

Quindi, tornando ai velivoli, quando si calcola la velocità di un aereo si dice:

 

questo aereo vola a 1400 km/h a quota zero, e a 2500 km/h a 11.000 metri.

A quel punto, per calcolare i Mach, si fa:

1400 (velocità aereo a quota zero) diviso 1225 (velocità suono a quota zero) e si ottiene Mach 1,1 a quota zero.

Poi si fa 2500 diviso 1062 (velocità suono a 11000 metri) e si ottiene Mach 2,35 a 11000 metri.

 

Ora, considerate che esistono velivoli i cui motori sono ottimizzati per quote medio-basse. Si tratta generalmente di velivoli subsonici, e mi pare che l' S-211 fosse uno di questi (adesso non fatemi andare a controllare i dati).

L'S-211, se non ricordo male, filava a circa 760 km/h a 11000 metri, e a oltre 800 km/h a bassissima quota.

Se convertite in Mach si verifica una cosa apparentemente assurda:

760 diviso 1062 = mach 0,7

800 diviso 1225= mach 0,6

 

Quindi uno dice: l'S.211 fa Mach 0,6 a bassa quota e Mach 0,7 ad alta quota, e uno pensa che sia più veloce ad alta quota, e invece no, è il contrario!

 

Questo perchè, appunto, i valori dei Mach non sono un dato fisso, ma un dato che varia con la quota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...