Vai al contenuto

MIG-21 MF


manu79

Messaggi raccomandati

un nuovo aereo stavolta su commissione quindi da realizzare in tempi brevi, la livrea ancora non l'ho decisa anche se pensavo a un mig rumeno ma ancora non so quindi si accettano consigli.

il kit è l'1/48 academy con il cockpit aires che stranamente si è adattato bene senza molta difficoltà ora un pò di foto.

 

MONTAGGIO A SECCO:

il kit sembra molto molto bello e dovrebbe necessitare di pochissimo stucco a quanto sembra

 

DSCN9615.jpg

 

DSCN9616.jpg

 

DSCN9617.jpg

 

DSCN9618.jpg

 

COCKPIT:

ecco il cockpit dell'aires gia inserito e colorato in fusoliera

 

il colore caratteristico del cockpit è stato ottenuto con il trasparente blu tamiya e con il verde trasparente sempre tamiya miscelati in rapporto 4:1 + una goccia di bianco e diluito al 50% questa è a ricetta se a qualcuno

serve :rolleyes:

ecco i passaggi per realizzare il cockpit:

 

- 1 mano di primer grigio anche nelle fotoincisioni

- preombreggiatura in nero nei recessi

- prima mano del colore di fondo mentre nelle fotoincisioni una passata di pianco sul pannello strumenti per poi mascherare con natro tamiya la linea di mezzeria

- altra mano di colore

- pittura dei dettagli con acrilici-vinilici vallejo

- lavaggio con terra di siena bruciata

- dry brush sui rilievi

 

quello che ne esce è quello che vedete qui spero sia un bel risultato ^_^

 

DSCN9619.jpg

 

è stata chiusa la presa d'aria sul muso perche sul kit è troppo esagerata

 

DSCN9620.jpg

 

per i dettagli del cockpit sono stati usati colori vallejo (che consiuglio a tutti per la pittura a pennello dei particolari)

 

DSCN9622.jpg

 

DSCN9623.jpg

 

DSCN9625.jpg

 

stupendo il dettaglio dei set aires e questo cockpit in particolare facilissimo da inserire

(CONSIGLIATO a chi vuol riprodurre il mig-21)

 

DSCN9626.jpg

 

 

alla prossima

manu

Modificato da manu79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Bellooo... e ottimo lavoro nell'abitacolo.Davvero il cockpit Aires è andato a posto senza problemi? Cavolo, sarebbe la prima volta.

 

Avendolo già montato, mi permetto di segnalarti i seguenti punti da tenere d'occhio, tenendo presente che si tratta di un lavoro su commissione, non per un concorso, quindi regolati come preferisci... ma dal lavoro svolto fin qui, direi che non avrai problemi.

 

- come esce da scatola, il kit Academy è in realtà un bis (nella forma della gobba), ma con alcuni particolari da MF come i montanti del parabrezza e i cerchioni delle ruote. Tutto sommato penso ti convenga cercare le decal per un bis piuttosto che correggere il modello...

- andando a memoria, ci sono alcuni errori nelle forme (muso troppo abbondante e postbruciatore troppo stretto, dimensionamento del tettuccio e lunghezza generale non del tutto corretta, serbatoi dal diametro esagerato) e nei dettagli (la griglia vicino al tettuccio andrebbe spostata sull'altro lato, le bugne del carrello sono sfalsate quando in realtà dovrebbero essere sovrapposte, la bugna sull'intradosso alare, tra flap e alettoni, andrebbe rimossa per questa versione)

- la modifica sul muso l'hai già fatta correttamente, solo una curiosità, non è una presa d'aria ma l'uscita dello spruzzo di alcool per sghiacciare il parabrezza. Non so se i meccanici se ne servissero anche loro per "sghiacciarsi", come succedeva con il MiG-25...

- per il resto il modello non offre sgradite sorprese, attenzione solo alla giunzione tra fusoliera anteriore e posteriore; meglio unire separatamente le due metà destra e sinistra e ritrovarsi con due semifusoliere "tradizionali".

 

Ottima la scelta di un Fishbed rumeno: certe colorazioni, specie nell'ultimo periodo, erano opere d'arte... adesso vedo cosa trovo.

Modificato da Bonehammer
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero accorto che era un bis ma non mi voglio tanto dissanguare per farlo, lo farò da scatola.

visto che oggi piove altri piccoli passi avanti.

 

ecco come si presenta l'interno

DSCN9631.jpg

 

DSCN9632.jpg

 

DSCN9634.jpg

 

eccolo assemblato

DSCN9642.jpg

 

DSCN9643.jpg

 

il seggiolino:

primer

DSCN9644.jpg

 

quasi finito

DSCN9659.jpg

 

finito

DSCN9665.jpg

 

montaggio:

DSCN9666.jpg

 

DSCN9669.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooohhh ma è spettacolare sembra vero!.. Cmq levami una curiosità.. la punta come mai è gia verniciata??

 

semplice, perchè non si riesce a verniciarla bene a modello montato, quindi il canale è stato levigato e verniciato di alluminio e il cono è stato gia colorato in verde :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

e si il seggiolino è proprio belllo! spettacolare!

per quanto riguarda la livrea quella irachena è davvero accattivante...in pieno desert style!

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qualche aggiornamento, ho unito le due meta del muso aggiunto le fotoincisioni che simulano le battute del tettuccio e dettagliato un pò il canopy stuccato e carteggiato ora qualche nuova foto

 

DSCN9674-1.jpg

 

DSCN9675.jpg

 

DSCN9677.jpg

 

DSCN9678.jpg

 

DSCN9679.jpg

 

DSCN9680.jpg

 

DSCN9681.jpg

 

DSCN9682.jpg

 

ciao alla prossima

manu

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qualche aggiornamento, ho unito le due meta del muso aggiunto le fotoincisioni che simulano le battute del tettuccio e dettagliato un pò il canopy stuccato e carteggiato ora qualche nuova foto

 

DSCN9682.jpg

 

ciao alla prossima

manu

 

Bellissimo il Canopy Manu, continua così! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che abbia voluto solo aumentare lo spessore dei montanti rispetto ai vetri? Certo che così dovrebbe anche

colorare l'interno...

 

Mumble mumble

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interno del canopy è già stato colorato.

 

altre foto il lavoro prosegue:

 

MOTORE:

ho dettagliato un pò la turbina senza pretendere troppo, l'effetto mi sembra carino però

 

DSCN9684.jpg

 

DSCN9686.jpg

 

DSCN9689.jpg

 

MONTAGGIO:

hai tagliato la testa al pesce??????

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

DSCN9691.jpg

 

DSCN9692.jpg

 

ecco le stuccature, poche e fine

 

DSCN9693.jpg

 

ho sostituito la sonda con due tubi di rame uno da 1mm forato e l'altro da 0.5 mm da inserire all'interno il tutto è più robusto ora :D

 

DSCN9701.jpg

 

si inizia la parte più interessante DARE IL COLOREEEEEE

 

DSCN9710.jpg

 

DSCN9716.jpg

 

DSCN9717.jpg

 

 

alla prossima

manu

Modificato da manu79
Link al commento
Condividi su altri siti

l'interno del canopy è già stato colorato.

 

altre foto il lavoro prosegue:

 

MOTORE:

ho dettagliato un pò la turbina senza pretendere troppo, l'effetto mi sembra carino però

 

 

 

MONTAGGIO:

hai tagliato la testa al pesce??????

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

ecco le stuccature, poche e fine

 

 

ho sostituito la sonda con due tubi di rame uno da 1mm forato e l'altro da 0.5 mm da inserire all'interno il tutto è più robusto ora :D

 

si inizia la parte più interessante DARE IL COLOREEEEEE

 

 

alla prossima

manu

 

Azz manu, ma per i lavori su commissione sei un missile! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

MOTORE:

ho dettagliato un pò la turbina senza pretendere troppo, l'effetto mi sembra carino però

DSCN9689.jpg

 

l'effetto è carino ma non di più .... per un lavoro su commissione però va più che bene....se il committente pretende di più... che se lo costruisca il kit.... -_- !!

 

 

 

ho sostituito la sonda con due tubi di rame uno da 1mm forato e l'altro da 0.5 mm da inserire all'interno il tutto è più robusto ora :D

DSCN9701.jpg

 

Questo è più che carino....dove trovi i tubi di rame..? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è più che carino....dove trovi i tubi di rame..? ;)

 

i tubi li trovi in negozio sono quelli della lion roar o della minimeca sono utilissimi provali.

 

per blue:

per i lavori su commissione bisogna essere veloci sennò il committente si mangia il fegato :rotfl: :rotfl:

per fortuna qualche volta si trova qualcuno che dice la frase "tranquillo non c'è fretta" ma son rari

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi li trovi in negozio sono quelli della lion roar o della minimeca sono utilissimi provali.

 

per blue:

per i lavori su commissione bisogna essere veloci sennò il committente si mangia il fegato :rotfl: :rotfl:

per fortuna qualche volta si trova qualcuno che dice la frase "tranquillo non c'è fretta" ma son rari

 

E poi per quelli su commissione la Vil Pecunia fa accellerare i tempi di produzione! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...