Vai al contenuto

aerei a propulsione muscolare


Messaggi raccomandati

non so se lo devo postare qui ma qualcuno mi sa dire qualcosa su questi aerei? non mi capacito come possano funzionare...

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Human-powered_aircraft

 

http://en.wikipedia.org/wiki/MIT_Daedalus

 

Gli aerei sono mezzi che per funzionare necessitano di elevati rapporti potenza /peso, i valori che influenzano il rapporto sono peso e potenza intallata, per ovvi motivi non si puo modificare un'umano per erogare potenze superiori , quindi l'unica via è quella di allegerire il mezzo, con i materiali moderni si risce a costruire aerei leggerissimi ed' è quindi possibile il volo per mezzi propulsi da forza umana.

 

L'umano medio puo erogare una potenza di fino 900 watt (1.2 cavalli) per brevi periodi e di 75/100 watt indefinitivamente. Un buon ateleta puo sviluppare fino a 2.5 cavalli per brevi periodi e fino a 0.3 cavalli (225 watt) per alcune ore.

Come vedi sono potenze assolutamente risibili in campo aeronautico e per quanto sia leggero il mezzo, il peso dello stesso piu quello dell'umano portano a rappotyi peso potenza bassissimi.

Quindi per far volare aerei in queste condizioni bisonga far in modo che la pochissima potenza disponibile non venga dissipata inutilmente. quindi occore un'elevatissimo lift/drag ratio come negli alianti; eliche molto ampie in modo da ottenere la spinta accellerando di poco una grande quantita di aria e altri accorgimenti visibili quando si guarda uno di questi aerei ;)

 

EC87-0014-8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...