Jump to content
Sign in to follow this  
Mitchell95

Morane-Saulnier Typ N

Recommended Posts

ho letto su un libro di aereo che quest'aereo del 1913 è stato il primo caccia della storia: era un monoplano e aveva una mitragliatrice da 7.7 mm che sparava attraverso il disco dell'elica , rinforzata con deflettori corazzati per non danneggiarla.... qualcuno ne sa di +?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ho letto su un libro di aereo che quest'aereo del 1913 è stato il primo caccia della storia: era un monoplano e aveva una mitragliatrice da 7.7 mm che sparava attraverso il disco dell'elica , rinforzata con deflettori corazzati per non danneggiarla.... qualcuno ne sa di +?

Si fù un'idea del pilota francese Roland Garros, da una prova vide che solo il 10 % dei proiettili sparati colpivano l'elica per cui insieme al suo meccanico applicò delle "zeppe" in corrispondenza della bocca di fuoco in modo da deviare le pallottole lontano dall'aereo e dal pilota. Una volta finita la missione era sufficiente serrare nuovamente i bulloni dell'elica oppure nel peggiore dei casi sostituirla... Questo ovviamente era un espediente estremamente vantaggioso, visto che per colpire i velivoli avversari bastava puntare l'aereo verso il nemico e fare fuoco. Se ti servono altre notizie non hai che da chiedere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
grazie 1000.....ma Roland Garros non è un trofeo del grande slam?

Si, è a quel pilota che è dedicato, uno dei primi eroi francesi della Grande Guerra. Purtroppo poche settimane dopo la sua invenzione fu costretto ad un atterragio di fortuna dietro le linee germaniche e venne catturato. Nonostante avesse cercato di distruggere il proprio aerea prima della cattura, questo venne spedito ad Anthony Fokker con l'ordine di copiare il "dispositivo". Ma questa è un altra storia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
fu prodotto in serie per partecipare alla WWI? su wiki non lo dice

All'inizio si, ma fu presto surclassato dagli aerei tedeschi, quali i Fokker E III, che avevano un vantaggio in velocità e armamento. Poi lo Halberstadt D.II, che era un biplano, ne segnò la fine grazie alla sua mitragliatrice e la maggiore agilità.

Edited by Il Barbone Rosso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×