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F86-F SABRE - Work in progress


alberto49

Messaggi raccomandati

ciao,

una tavola che aiuta e' sul walkaround,comunque gli esemplari ami,erano MK4 ex raf,con le ali sostituite,puo' essere che qualcuno per vari motivi non le avesse.

marco

infatti è quello della foto e del disegno di Giovanni Paulli

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Ciao,

confermo che il kit è quello della Kinetic ma, da quanto ho letto quello Italeri non è la stessa cosa (a meno che il recensore, che lo definisce inferiore, non sia un po' di parte)

Le ali, ma anche il resto del kit, l'ho trovato di ottima fattura. Solo il motore, stando ad un ex tecnico manutentore del 4 Stormo che ho avuto la fortuna di incontrare su di un altro forum, è un po' carente e sbagliato in alcuni dettagli. Io ho cercato di migliorarlo ma, comunque, andrà a finire che la parte anteriore dovrò incollarla nella fusoliera, quindi se ne vedrà ben poco.

Il kit Kinetic non offre l'opzione con gli slats sulle ali, il che va benissimo volendo fare un esemplare AMI.

Comunque su internet avevo trovato tutta una spiegazione sulle slats che, purtroppo, non ho conservato.

Per quanto riguarda le decals, ho dovuto recuperare quelle della Tauromodel perchè nel kit Kinetic sono presenti solo quelle USA.

Il tutto mi fa pensare che il kit Italeri sia diverso oppure un Kinetic modificato (nuove ali?)

Se intendi fare un esemplare AMI anche tu, tieni presente che, essendo di produzione canadese, gli interni erano neri, io l'ho saputo troppo tardi!

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao

Alberto

la Kinetic (http://www.kineticmodel.com/) ha fatto due modelli del Sabre : tu quale hai ? le ali ripeto hanno sulla superficie uno strano effetto: dove ci sono i ribattini sono più profonde ed all'interno delle file dei rbattini hanno una gobbetta...boh??? tu hai aggiunto un set di detaglio per l'abitacolo ? puoi dirmi dove lo hai trovato e se la differenza con il quello del kit vale la spesa ? il kit che ho io ha le paretine anti scivolo sulle ali e gli slats fissi ed ha le decals per un esemplare mimetico del 2° st. dell'A.M.I. ; ero a conoscenza dell'abitacolo in nero (ho diversi articoli di Aerei Modellismo che hanno preso in esame il Sabre prima della Monogram e poi quello dell'Hasegawa entrambi in 1/48) . Io ho trovato un sito che parla dell'evoluzione dal D al K anche se a Gioia del Colle c'è un vero Kappone e io l'ho fotografato per benino: prima o poi devo affrontarlo ...

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a proposito degli interni,attenzione che anche un lotto di F86F usaf,impiegati in Korea,erano di costruzione canadese,li presero perche' la produzione,non stava dietro alle richieste,negli stati uniti,credo siano piu' di un centinaio.

Gli Ami,non hanno gli slats,se hai il walkaround,c'e' una tavola laterale,che spiega abbastanza le differenze.

marco

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Ciao,

....

Il kit Kinetic non offre l'opzione con gli slats sulle ali, il che va benissimo volendo fare un esemplare AMI.

....

 

Rettifico: su Monogarfie Aeronautiche Italiane che, finalmente, sono riuscito a recuperare pochi giorni or sono, c'è anche una foto del 2-19 che mostra chiaramente gli slats sulle ali. E' l'unica foto AMI con slats che io sia riuscito a trovare.

foto219-vi.jpg

Anche questa foto, presa abbastanza da vicino, mostra un aereo che non sembra proprio avere gli slats.

468-vi.jpg

Cordialità

Alberto

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ciao,

infatti quelli mimetici hanno l'ala modificata,F86E(M),ah una nota per gli aerei mimetici ami,la colorazione e' quella Raf,grigio/verde,vedi Hunter,e simili,sotto erano in Pru Blue,ho visto kits montati sotto grigi,nel walkaround c'e' una foto che lo mostra bene.

marco

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Rettifico: su Monogarfie Aeronautiche Italiane che, finalmente, sono riuscito a recuperare pochi giorni or sono, c'è anche una foto del 2-19 che mostra chiaramente gli slats sulle ali. E' l'unica foto AMI con slats che io sia riuscito a trovare.

foto219-vi.jpg

Anche questa foto, presa abbastanza da vicino, mostra un aereo che non sembra proprio avere gli slats.

468-vi.jpg

Cordialità

Alberto

 

Rieccomi a proposito degli slats.

Ho risentito quella persona che sugli aerei ci ha lavorato.

Alla 4 Aerobrigata, dove ha lavorato lui, gli aerei avevano tutti le ali senza slats ed erano di produzione canadese; però, per quello che ricorda, alla 2 Aerobrigata c'erano un paio di aerei di produzione Nord American che quindi potevano benissimo avere gli slats.

Io sono salvo perchè intendo realizzarlo come 4 - 50!

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OK, a distanza di qualche mese dall'inizio dei lavori, inclusi i mesi estivi che, da buon pensionato, ho passato al mare, rieccomi con questo Sabre.

Innanzitutto ho scelto la livrea:

10Gruppomet-vi.jpg

ed ho quasi completato la verniciatura con alcune tonalità di alluminio della Alclad II.

..................

..................

Però, essendo questa la mia prima esperienza con un aereo "all metal", chiederei un paio di consigli agli amici modellisti:

1 - Sulla vernice Alclad II, prima delle decals, è meglio dare un trasparente lucido tipo Vallejo (acrilico) oppure la cera Future.

2 - Sempre sull'Alclad, cos'è meglio usare per l'invecchiamento, colori ad olio diluiti od altro?

Grazie anticipate e cordiali saluti

Alberto

 

Eccomi!.

il tempo dirà se ho avuto ragione o torto però, non ricevendo molti consigli ho proceduto di testa mia ed ho dato un bel paio di mani di acrilico lucido Vallejo che sembrano funzionare bene e, se non altro, mi consentono di maneggiare il modello con più tranquillità.

Ecco quindi alcune foto.

DSCN0631-vi.jpg

DSCN0629-vi.jpgDSCN0630-vi.jpg

Il carrello anteriore è quasi finito; mi mancano i principali ed un mucchi di altre cose.

Cordiali saluti a tutti

Alberto

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complimenti...davvero bello

lo fai del 4° stormo caccia giusto (dedotto dal cavallino rampante sul timone del Sabre nella foto)

Certamente, vorrei proprio farlo della 4 Aerobrigata (cioè il 4 Stormo) per almeno due ragioni: è l'unica foto che ho trovato di un aereo non mimetizzato e, sopratutto, lo devo a "Strale", una persona che ha passato una buona parte della sua vita occupandosi di quest'aereo e che mi è stato molto utile per risolvere alcuni miei dubbi.

Ciao

Alberto

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  • 2 settimane dopo...

Eccomi di nuovo, l'aereo è quasi finito, mancano alcuni piccoli dettagli, quali i "tappi" per presa d'aria e scarico. le decalcomanie (sono quasi 200!!!) ed un po' d'invecchiamento.

Ecco alcune foto:

DSCN0643-vi.jpgDSCN0644-vi.jpgDSCN0646-vi.jpg

aerofreni

DSCN0648-vi.jpg carrello anteriore DSCN0652-vi.jpg carrello principale DSCN0653-vi.jpg

I colori dei vani carrelli sono quelli reperiti sul walk-around della Squadron, purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sui colori in uso presso gli aerei AMI

Ho cercato di aggiungere un po' di tubazioni nei vani carrelli basandomi sulle foto trovate. Sicuramente avrebbero dovuto essere molti di più, ma non sono riuscito a trovare immagini d'insieme, solo immagini parziali non combinabili.

I vostri commenti e critiche sono benvenuti

Alberto

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bel lavoro,

2 annotazioni rapide:

1°monta i carrelli dopo aver finito il lavoro delle decals,2°gli esemplari ami,erano standard,quindi non penso discostassero troppo dalle colorazioni dei dettagli,quindi va' bene cosi'.

marco

 

Ciao,

ottimo suggerimento quello di montare i carrelli dopo le decals, ne terrò conto per la prossima, visto che stavolta li ho già montati (con l'epossidica essendo in metallo!) anche per aver un buon appoggio a riposo.

Grazie

Alberto

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figurati,

per il metallo,basta la cianoacrilica,meglio gel,comunque i dettagli esterni,carrelli,armamenti,meglio montarli per ultimi,a meno che,come nel caso di certi bombardieri,sei costretto a metterli prima,per esempio B25,li vernici a parte,e ricordati di fare lo stesso procedimento del resto dell'aereo,per i serbatoi supplementari,non esagerare mai nelle sporcature,erano quasi sempre "installa e sgancia",cioe' piglia e getta via.

marco

 

Ciao,

ottimo suggerimento quello di montare i carrelli dopo le decals, ne terrò conto per la prossima, visto che stavolta li ho già montati (con l'epossidica essendo in metallo!) anche per aver un buon appoggio a riposo.

Grazie

Alberto

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ma il carrello è compreso nel kit o lo hai fatto te?

Ciao,

i carrelli sono un po' un misto.

Come carrello anteriore ho utilizzato quello del kit che, confrontato con le fotografie risulat abbastanza esatto, con aggiunta di pezzettini di filo elettrico nero per simulare i tubi flessibili e filo di rame stagnato per simulare i tubi rigidi.

Per i carrelli principali ho usato quelli della Scale Aircraft Conversions che, essendo nati per il kit Hasegawa hanno richiesto qualche modifica. Anche qui con aggiunta di filo nero e filo metallico.

Alberto

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Bravo Alberto....un bel lavoro.

Solo adesso sono andato a dare un'occhiata, questo periodo è un pò frenetico, infatti i miei wip stanno raccogliendo un sacco di polvere...

ciao

 

Gianni

 

Infatti è un po' che non appari sul forum. Comunque anche per questo Sabre non è che i miei tempi di esecuzione siano stati poi così brevi ... e non è ancora finito visto che sono impegnato ad applicare le circa 200 decalcomanie dei fogli Tauromodel.

Cordialità

Alberto

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no forse mi sn spiegato male il carrello che intendevo io è quello giallo che si vede all'inizio di qeusta pagina e cmq anche i carrelli che hai fatto te sn uno spettacolo!!!

Sì, quel carrello giallo fa parte del kit.

Ciao

Alberto

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  • 2 settimane dopo...
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