Vai al contenuto

se bevi non guidi, se guidi non bevi


dindon

Messaggi raccomandati

Neanche a dire che condivido anche le virgole di quanto spiegato da pap.

I limiti devono essere commisurati e devono essere fatti applicare.

Invece, a mio avviso, la vita umana e la salute sono beni così importanti da meritare una tutela assoluta evitando ogni distinguo di percentuali e sono anche convinto che la pensino come me coloro che hanno dovuto constatare in prima persona le conseguenze drammatiche della guida in stato di alterazione da alcool o droga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Allora tu pensi che un bicchiere di vino a pasto sia un pericolo per le persone?

E che sia pericoloso uguale che guidare ubriachi completi?

Questo lo hai affermato tu: quello che penso io è invece scritto sopra e condivido pienamente alccol zero per under 21 e autisti professionisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è un'altra: la mentalità con cui il personale che deve porre in essere i controlli agisce; io posso fare il confronto tra come si comporta la Polizia qui in Francia (dove mi trovo attualmente) e come si comporta in Italia.

 

In Francia, se viene rilevata un'infrazione (quale che essa sia), viene comminata, senza che si avvii discussione alcuna tra poliziotto e cittadino, la sanzione prevista; in Italia, al contrario, nella medesima situazione, quasi sempre, parte un lungo, estenuante ed a volte animato, contraddittorio tra l'agente ed il cittadino, che spesso finisce a ... tarallucci e vino!!!

 

Quando mi hanno multato non ho fatto "be". Ho origini francesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece, a mio avviso, la vita umana e la salute sono beni così importanti da meritare una tutela assoluta evitando ogni distinguo di percentuali e sono anche convinto che la pensino come me coloro che hanno dovuto constatare in prima persona le conseguenze drammatiche della guida in stato di alterazione da alcool o droga.

 

Qui non c'entra nulla la tutela di un bene superiore come la vita umana.....qui c'entra l'essere agganciati alla realtà o meno.

 

Non vi è alcuna evidenza scientifica che provi la distinta pericolosità fra 0,5 e 0,51.....eppure la risposta che l'ordinamento penale offre è talmente diversa a seconda di un caso o di un altro da far pensare che in quello 0,01 ci sia un rischio per la società insopportabile!!!

 

La verità è che se l'ordinamento tollera (giustamente, visto che la scienza stessa dice che un tasso di 0,5 non produce effetti di rilievo nel corpo e nella mente di un essere umano) un valore di 0,5 non può poi sanzionare in quel modo la violazione di 0,51....è assurdo!

 

Metti anche che un guidatore volenteroso si munisce di un tester (i quali non hanno il grado di accuratezza di quelli in dotazione alle forze dell'ordine) e prima di mettersi alla guida verifica che il suo livello è 0,49 ma poi fermato dalla polizia risulta avere 0,51....ti sembra corretto che questa persona affronti tutto ciò che ho descritto anteriormente?!

Ti sembra questo il modo di tutelare la salute pubblica?! Non credo proprio....

 

L'ordinamento dovrebbe supporre la buona fede dei cittadini e per questo avrebbe dovuto predisporre una fascia cuscinetto: una fascia da 0,51 a 0,6 (individuata come la soglia di pericolo secondo alcuni studi sugli effetti dell'alcool).

Così se si beve un bicchiere (uno ed uno solo) di vino o di birra si può salire in macchina tranquilli senza il timore di incappare in un posto di blocco....perchè in quel caso il nostro tasso non potrà essere mai superiore a 0,6. Ovviamente tale norma cuscinetto non dev'essere priva di conseguenze: multa ed eventuale sospensione della patente sarebbero sanzioni eque, così come l'inapplicazione di tali benefici in caso di recidiva (cioè se ti beccano due volte con un tasso fra 0,51 e 0,6 si applicano le pene previste per la fascia superiore).

 

Farebbero bene piuttosto a preoccuparsi di intervenire nei locali (discoteche, bar, pub) dove le norme per l'assunzione e la vendita di alcolici sono regolarmente e ampiamente disattese....

 

 

EDIT: certo se poi diamo retta alle tabelle della polizia stradale secondo cui con 0,3 o 0,4 c'è il sintomo del vomito stiamo freschi.....mi domando chi compila queste tabelle. http://poliziadistato.it/pds/file/files/Al...Dm_20080730.pdf

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non c'entra nulla la tutela di un bene superiore come la vita umana.....qui c'entra l'essere agganciati alla realtà o meno.

 

EDIT: certo se poi diamo retta alle tabelle della polizia stradale secondo cui con 0,3 o 0,4 c'è il sintomo del vomito stiamo freschi.....mi domando chi compila queste tabelle. http://poliziadistato.it/pds/file/files/Al...Dm_20080730.pdf

 

Non c'entra nulla la tutela della vita umana? .... non condivido: mettersi al volante alterati da alcool o droghe implica un grave rischio per sè e per gli altri!

 

Poi, se, come affermi, non hai fiducia nelle tabelle, concorderai con me: " alcool zero per under 21 e autisti! "

Modificato da dindon
Link al commento
Condividi su altri siti

Farebbero bene piuttosto a preoccuparsi di intervenire nei locali (discoteche, bar, pub) dove le norme per l'assunzione e la vendita di alcolici sono regolarmente e ampiamente disattese....

 

Non ha senso neanche questo visto che se uno è deciso a bere un modo lo trova comunque oppure può semplicemente drogarsi visto che i pusher non hanno orari statali.

Occorrono punizioni pesanti per chi mette in pericolo la sua vita e, soprattutto, quella degli altri ma occorre anche buonsenso.

Per me discoteche e pub dovrebbero poter vendere alcolici a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Quanto al vomito a 0,4...boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra nulla la tutela della vita umana? .... non condivido: mettersi al volante alterati da alcool o droghe implica un grave rischio per sè e per gli altri!

 

Poi, se, come affermi, non hai fiducia nelle tabelle, concorderai con me: " alcool zero per under 21 e autisti! "

 

Appunto dici bene: ALTERATI.....0,51 piuttosto che 0,55 non implica una alterazione tale da inficiare la guida.

 

E non è che non ho fiducia nelle tabelle mediche, anzi....non ho fiducia nelle tabelle del ministero secondo le quali a 0,3/0,4 si verifica il vomito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto dici bene: ALTERATI.....0,51 piuttosto che 0,55 non implica una alterazione tale da inficiare la guida.

Dunque implica una qualunque alterazione? ... e allora chi è alterato a causa dell'alcool è meglio che non guidi!

 

Il provvedimento di oggi è sacrosanto: prima la salvaguardia della vita e della salute e dopo, molto dopo, la tutela del diritto di far uso di alcool ed eventualmente di ubriacarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque implica una qualunque alterazione? ... e allora chi è alterato a causa dell'alcool è meglio che non guidi!

 

Il provvedimento di oggi è sacrosanto: prima la salvaguardia della vita e della salute e dopo, molto dopo, la tutela del diritto di far uso di alcool ed eventualmente di ubriacarsi

 

Giusto salvaguardare la vita e la salute , altrettanto giusto sarebbe salvaguardare la "sopravvivenza" dei cittadini : con questo provvedimento otterremo un aumento vertiginoso di patenti ritirate fra quei poveri diavoli che a pranzo magari hanno bevuto 1 o 2 bicchieri di vino in più , e che magari con la macchina ci lavorano e ci devono pure mantenere una famiglia ...

 

Per chi invece è abituato a guidare ubriaco 0.8 o 0.5 o 0.2 poco cambia , rischiavano prima rischieranno adesso , non c ' è deterrenza senza controlli , a meno di non minacciare pene severissime tipo l'arresto ...

Modificato da VittorioVeneto
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto salvaguardare la vita e la salute , altrettanto giusto sarebbe salvaguardare la "sopravvivenza" dei cittadini : con questo provvedimento otterremo un aumento vertiginoso di patenti ritirate fra quei poveri diavoli che a pranzo magari hanno bevuto 1 o 2 bicchieri di vino in più , e che magari con la macchina ci lavorano e ci devono pure mantenere una famiglia ...

I tuoi "poveri diavoli" che bevono 1 o 2 bicchieri in più è bene che non guidino e, a maggior ragione, se con l'auto ci lavorano ed ancor più se hanno la responsabilità di una famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per te un bicchiere di vino a pasto altera?

Io non ho nessun titolo o competenza in materia e quindi mi astengo da simili valutazioni, è certo però che chi non beve alcool non è alterato da alcool e ciò vale anche per le droghe.

Le norme varate oggi erano attese e sono nella giusta direzione: agli italiani il diritto di criticarle ma anche il dovere di rispettarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi "poveri diavoli" che bevono 1 o 2 bicchieri in più è bene che non guidino e, a maggior ragione, se con l'auto ci lavorano ed ancor più se hanno la responsabilità di una famiglia.

 

Invece secondo me costringere i cittadini a rinunciare ad un paio di bicchieri durante i pasti è puro proibizionismo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece secondo me costringere i cittadini a rinunciare ad un paio di bicchieri durante i pasti è puro proibizionismo ...

Libero di pensarlo! ... ma così dicendo mostri di non aver compreso i termini del problema: non è vietato bere un paio di bicchieri a pasto. E' vietato solo mettersi alla guida dopo averlo fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dindon, sei totalmente disancorato dalla realtà.....

 

Non voglio pronunciarmi oltre perchè ognuno ha la sensibilità che preferisce riguardo a certi temi, ma quando ti dico che 0,51 piuttosto che 0,55 non è un tasso alcolico idoneo ad alterare le capacità di guida non lo dico perchè è mia ipotesi, ma perchè esistono studi a riguardo.

 

Comunque la norma del decreto si rivolge solo ai neopatentati minori di 21 anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dindon, sei totalmente disancorato dalla realtà.....

 

Comunque la norma del decreto si rivolge solo ai neopatentati minori di 21 anni....

Non è vero: la norma si applica anche a coloro che guidano professionalmente (autisti, ecc.)

Quanto alla tua accusa, non ne comprendo bene il senso: .... per essere "ancorato" alla realtà dovrei cambiare idea sul provvedimento di cui approvo le norme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero: la norma si applica anche a coloro che guidano professionalmente (autisti, ecc.)

Quanto alla tua accusa, non ne comprendo bene il senso: .... per essere "ancorato" alla realtà dovrei cambiare idea sul provvedimento di cui approvo le norme?

 

Quando dico che non sei ancorato alla realtà alludo al fatto che secondo te bere un bicchiere di vino a cena e poi mettersi alla guida è una condotta assassina ed imprudente.

Perchè sostenere la bontà di queste norme equivale ad affermare proprio questo....

 

Bere un bicchiere di vino o di birra (uno ed uno solo) non ha niente di criminale o di pericoloso per il prossimo, è solo rischioso per la propria patente poichè potrebbe accadere che quel singolo bicchiere determini un tasso alcolico superiore al consentito seppur di pocchissimo (0,51 o 0,52...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dico che non sei ancorato alla realtà alludo al fatto che secondo te bere un bicchiere di vino a cena e poi mettersi alla guida è una condotta assassina ed imprudente.

Perchè sostenere la bontà di queste norme equivale ad affermare proprio questo....

E' una equivalenza che io non ravviso: è solo frutto del tuo giudizio!

Le recenti norme sono finalizzate alla riduzione degli incidenti riconducibili alla guida in stato alterato: come tali, le giudico positivamente ed anche in linea con quanto in vigore all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno di quegli argomenti che mi sta particolarmente a cuore (assieme agli assurdi limiti di velocità adatti alle macchine degli anni '60, coi freni a tamburo e i bicilindrici raffreddati ad aria).

 

Rispondo senza leggere tutta la discussione. Dindon non avercela con me ma mi è bastato leggere un paio dei tuoi post per farmi... :furioso:

 

Bannatemi ma io dico le cose come le penso. Dire "non è vietato bere un paio di bicchieri a pasto. E' vietato solo mettersi alla guida dopo averlo fatto!" vuol dire essere completamente :censura: . Non so te dove vivi ma io abito in Italia, pianeta terra. Torna nella realtà per piacere!. Bere due bicchieri di vino NON vuol dire ubriacarsi, come penso sa chiunque ha mai bevuto del vino. Ubriacarsi vuol dire bersi UNA BOTTIGLIA DI VINO (anche anche poi...).

 

L'Italia, la tradizione italiana e la nostra cultura, caro Dindon, nulla c'entrano con quelle di altri paesi come la Svezia. Noi tendenzialmente NON BEVIAMO PER UBRIACARCI.

 

Poi, il limite stesso di 0,5 è completamente fuori dalla realtà, figuriamoci poi pensare di obbligare un giovane di 18 anni a non bere di sera. Andrà a finire o che riempiamo le carceri di giovani che si sono fatti una birra al pub, e intanto la gente che veramente ubriaca continua ad uccidere, o nella solita pagliacciata all'italiana.

 

Perchè, caro Dindon, i poliziotti sono molto più intelligenti dei nostri politici. E' capitato a molti miei amici (e anche a me, ma per la velocità) di essere di poco fuori i limiti senza che il poliziotto applichi la legge. Ramanzina e via a casa.

 

Le sparate demagogiche e populiste di Silvio ce le puoi anche risparmiare. Questa legge è una vergogna.

 

Domanda 1: qual'è il limite di alcool in Germania? E quali sono i limiti di velocità?

Domanda 2: quanti controlli fanno in Germania? e quanti in Italia?

Domanda 3: le strade sono più pericolose in Germania o in Italia?

 

Rispondi a queste semplici domande e capirai molte cose (forse, o forse accecato come sei continuerai a guardare il dito invece della luna)....

 

--------------

 

Un italiano molto incazzato.

 

EDIT:

Le recenti norme sono finalizzate alla riduzione degli incidenti riconducibili alla guida in stato alterato

Altra boiata.

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando bevo, solitamente birra, e ne bevo molta, che se mi fermano la patente me la bruciano, non supero i 60-70 allora, più stò brillo (brillo si, perchè se mi ubriaco non guido), più sto attento ma soprattutto vado piano.

 

Quindi per favore, 1 non si generalizzasse, 2 come ha espresso ric non si faccia demagogia anche quì dentro, basta il nostro caro e amatissimo e rispettabilissimo Governo per questo.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, caro Dindon, i poliziotti sono molto più intelligenti dei nostri politici. E' capitato a molti miei amici (e anche a me, ma per la velocità) di essere di poco fuori i limiti senza che il poliziotto applichi la legge. Ramanzina e via a casa. Le sparate demagogiche e populiste di Silvio ce le puoi anche risparmiare. Questa legge è una vergogna. Domanda 1: qual'è il limite di alcool in Germania? E quali sono i limiti di velocità?Domanda 2: quanti controlli fanno in Germania? e quanti in Italia?Domanda 3: le strade sono più pericolose in Germania o in Italia?Rispondi a queste semplici domande e capirai molte cose (forse, o forse accecato come sei continuerai a guardare il dito invece della luna)....
Ho vissuto molti anni all'estero e 6 in RFD dove vige la regola: "Tutti i titolari di patenti rilasciate da meno di due anni e tutti coloro che non hanno ancora compiuto il 21esimo anno di età devono risultare completamente sobri alla guida; per essi il divieto di assunzione d’alcool è assoluto: il limite è dunque dello 0,0 periodico per mille"

 

Hai parlato senza sapere! .... ora che sai, comncia a modificare i tuoi giudizi e lascia il mondo delle favole!Che dire di più? .... forse che con l'agente tedesco non te la cavi con una ramanzina!

 

<p> Doppio post unificato. </p>

 

Io quando bevo, solitamente birra, e ne bevo molta, che se mi fermano la patente me la bruciano, ...............
Bravo! ... c'è da esserne orgogliosi! Modificato da dindon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...