Vai al contenuto

se bevi non guidi, se guidi non bevi


dindon

Messaggi raccomandati

  • Risposte 63
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Le norme erano già abbastanze severe com'erano, semplicemente in maniera populistica hanno deciso di abbassare il limite visto che fare rispettare quelli che c'erano non dava un ritorno di immagine immediato e, diciamocelo, era anche complicato.

Niente di meglio che una bella scorciatoia per compiacere il popolo ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Le norme erano già abbastanze severe com'erano, semplicemente in maniera populistica hanno deciso di abbassare il limite visto che fare rispettare quelli che c'erano non dava un ritorno di immagine immediato e, diciamocelo, era anche complicato.

Niente di meglio che una bella scorciatoia per compiacere il popolo ignorante.

 

Guarda che in quasi tutti i Paesi civili, il limite è Z-E-R-O.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quasi tutti i paesi europei, che considero civili, il limite è intorno allo 0,50.

Riguardo all'innalzamento delle pene per chi provoca incidenti sono d'accordo.

 

EDIT: Aggiungo

 

Negli Stati Uniti, ad esempio, il limite è di 1 gr. x litro, mentre 0,8 è il limite per Irlanda, Gran Bretagna, Lussenburgo, Canada e Albania. Il limite è invece di 0,6 in Bosnia, Malta e Andorra. L’Italia, come in molti altri Stati europei ha come limite 0,5 gr. per litro, così come lo stesso limite è imposto in Svizzera, Turchia, Bulgaria, Finlandia, Estonia, Danimarca, Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Spagna, Slovenia, Portogallo, Olanda, Norvegia, Monaco. Per quanto riguarda l’Austria, il limite si abbassa a 0,1 mg

Limite 0,0 in Lituania, Moldavia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina e Bielorussia.

 

Mi sembra che siano proprio i paesi più civili ad avere limiti più permissivi ma, al contempo, rispettati.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di meglio che una bella scorciatoia per compiacere il popolo ignorante.

Magari è come dici tu ma, a mio avviso, occorrono severissimi provvedimenti per contrastare coloro che, ubriachi e drogati, eseguono omicidi.

Io sono lieto che, finalmente, siano stati adottati provvedimenti severi ma capisco anche che a qualcun altro la cosa dispiaccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommettiamo che gli incidenti non caleranno con questi provvedimenti?

L'unica cosa da fare era aumentare i controlli, non cambiare leggi che non verranno comunque rispettate.

Chi prima si ubriacava o si drogava alla guida continuerà a farlo, mi dispiace.

Il fatto è che aumentare i controlli costa soldi e tempo, e per un politico è molto meglio un bell'annuncio ad effetto che non porta a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei anche d'accordo in linea di massima, ma senza controlli seri, adeguati e capillari è tutto inutile.

 

Quoto Dominus per quanto riguarda i controlli, mentre postavo non ho letto il suo (abbiamo postato quasi insieme)

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

oh dio, se non fossero sotto con l'organico e più della metà costretti a fare lavoro d'ufficio, e magari avessero benzina nelle macchine e pezzi di ricambio, lo farebbero.

 

Purtroppo quasi non possono uscire dalle caserme, magari proporrei di mettere i soldati a fare il controllo dell'etilometro agli automobilisti, sò che già che LaRussa è d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
E' bello constatare che sei d'accordo: le forze dell'ordine faranno i controlli!

 

 

Sicuro, e poi i giudici scarcereranno (negli USA se ti beccano sbronzo, e i limiti variano da Stato a Stato, in California e Colorado, i due che conosco meglio, il limite è zero, se bevi non guidi, semplicemente, ti arrestano e poi devi seguire un serio programma di riabilitazione) o la Cassazione annullerà le sentenze come già sta facendo.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei l'aereonautica a fare i controlli con l'etilometro, sono più esperti con macchinari avanzati.

Ma ci rendiamo conto che è l'ennesima foglia di fico e tutto resterà come prima?

Niente dice che i controlli aumenteranno, semplicemente si parlerà di meno di incidenti dovuti all'alcol, e anche qui le statistiche sono assolutamente fraudolente, e la gente sarà contenta e voterà chi l'ha protetta. Un cambiare tutto per non cambiare niente di gattopardiana memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci rendiamo conto che è l'ennesima foglia di fico e tutto resterà come prima?

 

Tutto resterà come prima? ... vedremo!

Certamente le persone ritenute responsabili di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droga subiranno sanzioni più dure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Tutto resterà come prima? ... vedremo!

Certamente le persone ritenute responsabili di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droga subiranno sanzioni più dure.

 

Se i giudici le avalleranno, questo è il Paese dove una ragazza che viene stuprata coi jeans deve stare zitta e mosca perché i jeans il tuo aggressore non te li può levare, o se non era più vergine a 13 anni deve fare pippa perché era una mignotta (sentenze di Cassazione, anche se con parole diverse da quelle un po' più colorite che uso io).

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è un'altra: la mentalità con cui il personale che deve porre in essere i controlli agisce; io posso fare il confronto tra come si comporta la Polizia qui in Francia (dove mi trovo attualmente) e come si comporta in Italia.

 

In Francia, se viene rilevata un'infrazione (quale che essa sia), viene comminata, senza che si avvii discussione alcuna tra poliziotto e cittadino, la sanzione prevista; in Italia, al contrario, nella medesima situazione, quasi sempre, parte un lungo, estenuante ed a volte animato, contraddittorio tra l'agente ed il cittadino, che spesso finisce a ... tarallucci e vino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo chi causerà incidenti mortali in stato di ebbrezza, e bisogna vedere quando il decreto diventerà atttuativo ecc.

Per adesso sono solo belle parole condite da un' abbondante dose di populismo prelettorale.

 

P.S. Intruder probabilmente i limiti sono cambiati da quando stavi negli USA visto che pare che il solo limite sia 0,8 ad oggi.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Se è come dici tu devono avere cambiato qualcosa, io, comunque, tutte le volte che torno negli USA (e ci torno tutti gli anni anche per lunghi periodi, visto che ho una casa da quelle parti), mi attengo alla regola di non bere se devo guidare. Tieni presente che c'è anche una pletora di regole aggiuntive: non puoi avere contenitori di alcolici aperti in macchina, non puoi avere alcolici di nessun tipo, chiusi o aperti, se hai dei minori a bordo (varia da Stato a Stato, in qualche caso solo per i bambini, in altre per chiunque sia sotto l'età legale, in quello Stato, per la vendita di alcolici, che da qualche parte è 21 anni da altre 18... e la patente te la danno quasi sempre a 16 se non a 15). Un po' come per i telefoni cellulari, in Colorado non puoi parlare nemmeno con l'auricolare, o vivavoce o ti fermi da qualche parte a rispondere... in California sono un po' più permissivi. Eccetera.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo chi causerà incidenti mortali in stato di ebbrezza, e bisogna vedere quando il decreto diventerà atttuativo ecc.

Per adesso sono solo belle parole condite da un' abbondante dose di populismo prelettorale.

 

Ecco benissimo! .... siamo sulla strada giusta! ... mi sembra già tanto ........ dopo anni e anni di inerzia qualcosa si muove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto resterà come prima? ... vedremo!

Certamente le persone ritenute responsabili di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droga subiranno sanzioni più dure.

 

 

Ecco benissimo! .... siamo sulla strada giusta! ... mi sembra già tanto ........ dopo anni e anni di inerzia qualcosa si muove!

 

ma che anni e anni di inerzia!!!!

Il codice della strada lo cambiano in continuazione, sanzioni comprese, da qualche anno ti possono persino confiscare la macchina che non è una cosa da poco, non battiamo ciglio su queste cose , e per queste mosse di propaganda grandi esaltazioni?

 

EDIT

Ne facciamo un topic generale sulla sicurezza al volante?

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è un'altra: la mentalità con cui il personale che deve porre in essere i controlli agisce; io posso fare il confronto tra come si comporta la Polizia qui in Francia (dove mi trovo attualmente) e come si comporta in Italia.

 

In Francia, se viene rilevata un'infrazione (quale che essa sia), viene comminata, senza che si avvii discussione alcuna tra poliziotto e cittadino, la sanzione prevista; in Italia, al contrario, nella medesima situazione, quasi sempre, parte un lungo, estenuante ed a volte animato, contraddittorio tra l'agente ed il cittadino, che spesso finisce a ... tarallucci e vino!!!

Aggiungo che nessun governo potrà mai modificare la mentalità di cui sopra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo norme sono stronzate.....solo i paesi dove l'alcolismo è allarmante come la Croazia o la Moldavia il limite è zero.

 

Sono norme draconiane, totalmente fuori di testa (come lo erano quelle precedenti) e che tenderanno allo zero solo per i risultati ottenuti...

 

 

Signori, le stragi causate dalla guida in stato di ebbrezza riguardano soggetti che non avevano lo 0,51 piuttosto che lo 0,8.....AVEVANO 1,2 o 2,5, etc etc!

Andate a vedere i verbali e la casistica....confermeranno queste mie parole.

Pensate allora che chi si mette alla guida con un tasso alcolemico di 2,5 se ne freghi qualcosa se la norma prevede un limite di zero piuttosto che di 0,5?!

 

STRONZATE....

 

Poi come sempre va a finire che quello che si è fatto un bicchiere di vino con la fidanzata deve andare incontro al processo penale, al pagamento dell'oblazione o della pena pecuniaria sostitutiva, alla refusione delle spese processuali, alle pene accessorie (umilianti) e alla sospensione della patante che poi verrà pure segnalata....

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Se violi la legge devi pagare punto e basta, non esiste che hai bevuto un bicchiere in compagnia o altro. Il problema dell'Italia è che il controllo è talmente casuale, da diventare arbitrario, per non parlare dell'eventuale sanzione; per cui chi viene colto sul fatto edè costretto a pagare si sente come se avesse subito un'ingiustiazia colossale, mentre è solo stata applicata la legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se violi la legge devi pagare punto e basta, non esiste che hai bevuto un bicchiere in compagnia o altro. Il problema dell'Italia è che il controllo è talmente casuale, da diventare arbitrario, per non parlare dell'eventuale sanzione; per cui chi viene colto sul fatto edè costretto a pagare si sente come se avesse subito un'ingiustiazia colossale, mentre è solo stata applicata la legge.

 

No no, permettimi ma io contesto la costruzione stessa della normativa, non la sua applicazione concreta.

 

Una norma a carattere penale deve essere commisurata alla violazione contestata e la severità della pena prevista deve essere modulata in modo più ampio.

Se la violazione del limite è minima tu non puoi applicare la stessa pena che applichi per violazioni più gravi. Se l'attuale limite (0,5) è violato nella misura di 0,01 tu non puoi applicare la stessa sanzione prevista per lo 0,8.

L'anno scorso hanno compreso che bisognava determinare una maggiore differenziazione fra le varie fasce sanzionatorie, ma invece di alleggerire quelle più basse (introducendo magari una fascia cuscinetto da 0,5 a 0,6 non applicabile in caso di recidiva) hanno appensatito quelle più gravi. Risultato: abbiamo norme draconiane con scarsi effetti deterrenti.

 

E' come se per l'omicio colposo dessero 30 anni di reclusione....no, non funziona così!

Si guardi ad esempio ai limiti di velocità....se si sgarra di 10Km/h non scatta nè la decurtazione dei punti, nè la supermulta, nè la sospensione della patente? Perchè?! Perchè viene riconosciuta la scarsa gravità della violazione....

 

E allora se uno invece di avere 0,5 ha un tasso alcolico di 0,51 secondo voi cambia davvero qualcosa dal punto di vista fisico????? ASSOLUTAMENTE NO!

Però se ai 0,5 l'agente ti saluta e arrivedeci e grazie, se hai 0,51 preparati ad affrontare un vero e proprio clvario giudiziario:

-processo penale per guida in stato di ebbrezza, processo che si conclude il più delle volte con il pagamento (diverse migliaia di euro) dell'oblazione

-iscrizione del reato nel casellario giudiziale (cancellato se entro 5 anni non si commetto altro reato)

-pagamento spese legali (altre migliaia di euro)

-pene accessorie (umilianti: si tratta di una serie di sedute presso istituti stile alcolisti anonimi)

-sospensione da 1 a 3 mesi della patente di guida (altri euro che se ne vanno visto che uno dovrà usare taxi/mezzi pubblici)

-segnalazione sulla patente (che si traduce in condanna a vita ad affrontare l'etilometro ad ogni ora in cui si viene fermati dalla polizia)

 

E TUTTO QUESTO SE UNO HA 0,51 ANZICHE' 0,5.....vergognoso!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...