Vai al contenuto

Washington schiera le navi per abbattere il missile coreano


1816

Messaggi raccomandati

La Marina Usa ha annunciato lo schieramento di due cacciatorpediniere al largo del Giappone in vista del lancio si un missile-satellite annunciato dalla Corea del nord.

 

Le due unita', la Uss McCain e la Uss Chafee, sono munite di tecnologia Aegis in grado di intercettare e distruggere missili.

 

Sono partite da Sasebo, un porto nel Giappone sud-occidentale dove resta attraccato un terzo cacciatorpediniere, il Curtis Wilbur. "Direi che siamo pronti a ogni evenienza", ha affermato un portavoce della Marina Usa.

 

NOTIZIA RAINEWS 24

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolista credo abbia dimenticato che anche il Giappone schiererà alcune delle sue navi BMD, i 4 Kongo, e dalle varie dichiarazioni fatte il missile sarà abbattuto solo se sorvolerà il territorio sovrano Giapponese. Se resta in acque internazionali si limiteranno al traking in condizioni operative, che non è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar

Stamani al RG1, hanno detto che si aggiungeva un "incrociatore" sud coreano, con centinaia di missili, si sarebbe aggiunto agli altri "incrociatori" presenti.

 

si vede che per i giornalisti Cacciatorpediniere è troppo riduttivo, saranno fermi alla WWII come impiego delle navi

Link al commento
Condividi su altri siti

beh gli ultimi burke coreani sono molto ingrassati, in effetti si potrebbero anche definire incrociatori.

 

io credevo che solo i tico potessero effettuare ingaggi anti-balistici per via del radar a lungo raggio e per la presenza degli sm-3.

 

però che io sappia i burke (comprese le versioni giapponesi e coreane) non hanno ne uno ne l'altro.

 

 

qualcuno mi può dare una delucidazione??

 

--edit-- mi correggo i kongo giapponesi hanno in dotazione gli sm-3 ma non credo dispongano di radar long range

Modificato da IamMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno modificato 15 Burke per poter usare l'SM-3. L'An/Spy 1, pur essendo un radar multimissione, è in grado di fare il tracking di un missile balistico, ma deve bloccare il fascio radar sul missile stesso restando pressochè cieco su quello che accade intorno a lui. Da qui la necessità di un altro Burke "di scorta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
LANCIO MISSILE, SALE TENSIONE TRA LE COREE

La Corea del Nord non molla e, malgrado l'avvertimento Usa sul ricorso all'Onu per ulteriori sanzioni, ribadisce che intende portare avanti il prospettato lancio del missile-satellite, nell'ambito dei suoi piani spaziali 'pacifici'. Nell'area, la tensione continua a salire: la Corea del Sud valuta 'seriamente' l'ipotesi di inviare nel mar del Giappone l'incrociatore speciale 'Sejong il Grande' che, varato lo scorso dicembre, è la prima l'unità navale della Marina sudcoreana con tecnologia antimissile Aegis.

 

La nave si aggiungerà ai quattro incrociatori americani e giapponesi già nell'area, in risposta al proposito di Pyongyang di lanciare un satellite - ritenuto invece da più parti il temuto Taepodong-2, razzo capace di montare una testata nucleare e di raggiungere potenzialmente l'Alaska e le Hawaii - tra il 4 e l'8 aprile prossimi. Secondo l'agenzia ufficiale del regime comunista, la Kcna, "la realizzazione e il lancio del satellite è il risultato delle combinazione di scienza moderna e tecnologia".

 

Nel mirino finiscono Corea del Sud (i cui leader sono "traditori") e i suoi "alleati", accusati di esercitare "pressioni con eventuali contromisure" per impedire la messa in orbita del satellite. Ieri il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, ha bollato come "provocazione" il lancio, rimarcando la violazione della risoluzione 1718 del Consiglio di sicurezza dell'Onu che inibisce a Pyongyang, tra l'altro, vendita e sperimentazione di qualsiasi tipo d'armi. Rincara oggi la dose Seul: il proposito della Corea del Nord è "una sfida e una provocazione grave" per sicurezza e stabilità della regione.

 

Presentiamo gli attori

 

USS Mc Cain

800px-USS_John_S._McCain_DDG-56.jpg

 

Uss Chafee

ddg90_7.jpg

 

Kongo

SHIP_DDG-173_JS_Kongo_lg.jpg

 

ROKS King Sejong the Great

SHIP_DDG-991_ROKS_Sejong_the_Great_KDX-III_lg.jpg

 

Taepodong-2

tenluatamxa.jpg

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani al RG1, hanno detto che si aggiungeva un "incrociatore" sud coreano, con centinaia di missili, si sarebbe aggiunto agli altri "incrociatori" presenti.
I Sejong the Great (KDX-3) potrebbero essere classificati senza tanti complimenti CG
Da qui la necessità di un altro Burke "di scorta".
Infatti ora i giapponesi si sono trovati nella necessità di ordinare una nuova classe, la 19DD da 4 unità, proprio per scortare i 4 Kongo adattati al BMD.

 

Ricordo che NESSUN flight IIA e il derivato Atago (e presumibilmente anche il Sejong the Great) può essere convertito al BMD semplicemente perchè non esiste la modifica necessaria che è stata studiata solo per le vecchie versioni di AEGIS presenti negli ultimi Tico (1/2 mi sembra) e i Burke flight I e II

 

EDIT

 

Rispetto alle foto.

 

Kongo e MCain sono BMD

 

Chafee e Sejong no, fanno da scorta

 

Il 5 DDG qual'è?

 

Stranamente la radio che sto ascoltando gli ha chiamati CACCIATORPEDINIERI, miracolo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
I Sejong the Great (KDX-3) potrebbero essere classificati senza tanti complimenti CG ....

 

Infatti già guardandolo in foto la cosa mi sembra mooolto plausibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Stranamente la radio che sto ascoltando gli ha chiamati CACCIATORPEDINIERI,

 

E hanno sbagliato, il plurale è sempre cacciatorpediniere. Nemmeno l'italiano sanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Corea del Nord minaccia Usa e Giappone

"Ritorsioni se toccate il nostro satellite"

 

SEUL - La Corea del Nord minaccia di ricorrere alla rappresaglia contro Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud nell'eventualità che il proprio satellite, il cui lancio è stato annunciato tra il 4 e l'8 aprile, venisse intercettato dai sistemi antimissile dispiegati nell'area.

 

L'avvertimento è giunto oggi dall'agenzia di regime nordcoreana Kcna, che ha citato le parole di un alto esponente dell'Armata del Popolo di Pyongyang.

 

 

http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/e...a-minaccia.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno modificato 15 Burke per poter usare l'SM-3. L'An/Spy 1, pur essendo un radar multimissione, è in grado di fare il tracking di un missile balistico, ma deve bloccare il fascio radar sul missile stesso restando pressochè cieco su quello che accade intorno a lui. Da qui la necessità di un altro Burke "di scorta".

 

Non necessariamente.

Avendo 4 facce fisse che coprono i 360° (grosso modo 90° per faccia), la nave resterà cieca solo su un settore, e non sui 360° completi, come accadrebbe con un classico radar con antenna rotante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanciato il missile Nord Coreano:

 

Corea del Nord lancia missile. Obama: stop a piani nucleari

La Corea del Nord ha detto di aver lanciato con successo in orbita un satellite su un missile a lunga gittata, suscitando una ferma condanna internazionale. Continua a leggere questa notizia

Corea del Sud e Giappone considerano il lancio un celato tentativo di testare un missile balistico in grado di trasportare eventualmente una testata nucleare, gesto che minaccia la sicurezza globale e viola le risoluzioni Onu. Ma Pyongyang rassicura che si tratta solo di un satellite che ora sta trasmettendo in orbita canzoni rivoluzionarie.

 

"I nostri scienziati e ingegneri hanno mandato con successo in orbita il satellite 'Kwangmyongsong-2' su un razzo 'Unha-2'," ha detto Kcna in una comunicazione in coreano.

 

Secondo i media di Stato, la tecnologia "è stata sviluppata con la nostra saggezza e tecnologia, ed è un fiero risultato realizzato grazie alla nostra battaglia per migliorare la tecnologia scientifica spaziale del Paese".

 

Il presidente Usa Barack Obama ha invitato la Corea del Nord a fermare i piani di acquisizione di armi nucleari, e auspicato una risposta del Consiglio di sicurezza dell'Onu.

 

"Con questo atto provocatorio, la Corea del Nord ha ignorato i suoi obblighi internazionali, respinto gli appelli inequivochi a fare un passo indietro, e si è ulteriormente isolata dalla comunità delle nazioni", ha detto Obama, impegnato a Praga, in una dichiarazione.

 

Parole di condanna sono giunte anche da Corea del Sud, Giappone ed Unione europea.

 

La Cina, alleata della Corea del Nord, e la Russia hanno invitato le parti alla calma.

 

preso da: http://it.notizie.yahoo.com/4/20090405/tts...te-ca02f96.html

 

 

 

Sono arrivati i primi pezzi nel mar del Giappone e altri sono caduti nel Pacifico.

 

 

Secondo me non l'hanno abbatutto per evitare un "ingiustificabile atto di guerra",anche se il lancio ha creato un precedente utilizzabile come scusa dalle altre nazioni e ha creato una sfida tra USA che ha interessi geopolitici non indifferenti in quell'area,e ha alleati molto potenti(Giappone) e la Corea.

Questa volta anche la Russia ha capito dove meglio stare.

 

Adesso staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Il ministro della Difesa sudcoreano ha annunciato che e' fallito il tentativo di mandare in orbita il suo satellite per le tlc.'Sulla base delle nostre informazioni - ha detto - il primo e il secondo modulo del vettore sono finiti nell'oceano, e niente risulta essere stato nesso in orbita'. Per il Comando militare Nord degli Usa il missile non ha messo in orbita alcun satellite e nessun frammento e' caduto sul Giappone. Il lancio non ha costituito minaccia alla sicurezza americana.

 

 

www.ansa.it

 

 

SEOUL, South Korea (CNN) -- No object entered orbit, the North American Aerospace Defense Command said Sunday, after North Korea claimed it had launched a satellite.

 

http://edition.cnn.com/2009/WORLD/asiapcf/...cket/index.html

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...