Vai al contenuto

Staminali embrionali, presto sangue artificiale


typhoon

Messaggi raccomandati

Staminali embrionali, presto sangue artificiale

 

Tra tre anni gli scienziati inglesi potrebbero essere i primi al mondo ad effettuare una trasfusione di sangue sintetico ottenuto con la fecondazione in vitro di cellule staminali embrionali, senza alcun rischio di infezione. Il progetto (multimilionario) di ricerca che coinvolge la NHS Blood and Transplant, il servizio scozzese di trasfusione del sangue a livello nazionale e il Wellcome Trust, il più grande istituto di ricerca del mondo, è guidato da Marc Turner della Edimburgh University e potrebbe rivoluzionare i servizi di trasfusione sanguigna che attualmente dipendono da un network di volontari donatori di sangue fresco.

 

I ricercatori testeranno gli embrioni umani ottenuti dalla fecondazione in vitro per trovare quelli geneticamente programmati per sviluppare sangue "O-negativo", gruppo donatore universale che si trova più o meno nel 7% della popolazione, adatto ad ogni tipo di trasfusione senza alcun rischio di rigetto.

 

L'obiettivo del progetto è quello di stimolare le cellule staminali a svilupparsi in mature cellule sanguigne portatrici di ossigeno, da utilizzare per trasfusioni di emergenza. Sangue di questo tipo avrebbe il vantaggio di non essere a rischio di infezione da virus HIV, epatite o morbo della mucca pazza. I militari sarebbero tra coloro che ne trarrebbero maggior vantaggio, dato che le situazioni di guerra richiedono spesso quantitativi straordinari di sangue fresco da donatori universali.

 

Posizione avanguardistica per la Gran Bretagna, quindi, dove la ricerca sulle cellule embrionali è consentita dalla legge; ricerche simili sono attive anche in Svezia, Francia e Australia. L’anno scorso, invece, l’Advanced Cell Technology, uno studio di ricerca statunitense, non è riuscito a portare avanti il medesimo progetto per il blocco dei finanziamenti imposti dall’amministrazione George W.Bush e rimossi ultimamente da Barack Obama.

 

ricerche simili sono attive anche in Svezia, Francia e Australia. , come mai non ci hanno citato? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Staminali embrionali, presto sangue artificiale

 

...

 

ricerche simili sono attive anche in Svezia, Francia e Australia. , come mai non ci hanno citato? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Ecco perché non ci hanno citato:

 

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3136441446

STAMINALI: FAZIO, ITALIA VICINA A SANGUE DA CELLULE ADULTE

STESSA VIA DELL'ESERCITO USA MA L'ARTIFICIALE NON SOSTITUIRA' DONAZIONI

commenta 0 vota 1 tutte le notizie di cronaca

ultimo aggiornamento: 24 marzo, ore 11:33

Roma, 24 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Produrre sangue artificiale da cellule staminali? "L'Italia e' vicina a raggiungere lo stesso obiettivo annunciato dai ricercatori britannici. In tempi analoghi", dunque forse gia' fra tre anni, "ma lavorando sulle cellule adulte. Certo una cosa e' dire che fra tre anni si arrivera' alla sperimentazione, altra e' parlare di produzione industriale. E' bene precisare che quella del sangue artificiale e' una produzione costosissima. Dunque si trattera' di una soluzione complementare, che non sostituira' le donazioni". A descrivere la via italiana al sangue artificiale, all'indomani dell'annuncio di uno studio targato Gb, e' il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, a margine di un incontro sulle attivita' trasfusionali organizzato dall'Osservatorio Sanita' e salute della capitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...