Vai al contenuto

Davy Crockett, il fucile atomico


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Beh fortunatamente gli americani riuscirono a scoprire che i rossi non avrebbero potuto competere in un conflitto nucleare e riuscirono a fermarli.

 

Se ti riferisci alla crisi Cubana non so fino a che punto gli Statunitensi credevano che si trattava di un "bluff".

 

I Russi ritirarono i missili da Cuba in cambio di alcune concessioni da parte Americana, una delle quali (a quanto sembra) era la promessa di non invadere l'isola, cosa che effetivamente gli Statunitensi non fecero mai.

 

Fra le altre concessioni ve ne è una alquanto interessante, premesso che non sono in grado di stabilire se fosse vera o no:

 

Lo smantellamento della base missilistica nucleare in Puglia

 

L'ho trovato su "cronologia.leonardo.it" ma, pur essendo un sito completo, ogni tanto mi sembra un pò "fazioso" nel riportare i fatti e per questo lo ritengo un sito non proprio affidabile.

 

:offtopic: Scusa Intruder per aver portato la tua discussione Off Topic, ma non trattandosi di armi convenzionali mi sembrava corretto inserirle nel loro contesto storico come complemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

A quanto ricordo, la rimozione dei missili dalla Puglia, era comunque prevista grazie all'entrata in servizio dei primi Polaris, quindi fu una concessione molto di facciata, i sovietici non avevano nulla del genere in quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli statunitensi furono informati in extremis che i Russi a livello strategico erano messi molto peggio di quanto si pensasse, grazie anche all'eroico sacrificio di Penkovsky, e questo permise a JFK di negoziare da una posizione di favore.

Infatti i Sovietici sapevano benissimo di non poter effettuare una rappresaglia credibile in caso di attacco americano e proprio per quello puntavano a piazzare missili a Cuba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...