Vai al contenuto

Curiosità


Jolly

Messaggi raccomandati

Scherzavo!!! Scusate, non ho resistito...

 

Segnalamenti marittimi>> Assistenza e soccorso

 

 

 

ASSISTENZA E SOCCORSO IN MARE

 

a – Segnali di Pericolo

 

1 – I seguenti segnali, utilizzati o mostrati sia insieme che separatamente, indicano pericolo e bisogno di soccorso:

 

a) un colpo di cannone od altro segnale esplosivo sparato ad intervalli di circa un minuto;

 

B) un suono continuo emesso da qualsiasi apparecchiatura per segnali da nebbia;

 

c) razzi o candelotti, artifici pirotecnici proiettanti stelle rosse, lanciati uno alla volta a brevi intervalli;

 

d) un segnale emesso con radiotelegrafo oppure con altro sistema di segnalazione, consistente nel gruppo … --- … (SOS) dell’alfabeto Morse;

 

e) un segnale emesso con radiotelefono, consistente nella parola “Mayday”;

 

f) il segnale di pericolo del Codice Internazionale dei Segnali indicato con le lettera NC;

 

g) l’esposizione di un segnale costituito da una bandiera quadrangolare avente al di sopra o al di sotto un pallone o un qualsiasi oggetto che assomigli ad un pallone;

 

h) fuochi accesi sulla neve (quali si possono ottenere bruciando barili di catrame, olio, ecc.)

 

i) un razzo a paracadute oppure un fuoco a mano che produceva un intensa luce rossa;

 

j) un candelotto fumogeno di colore arancione;

 

k) un movimento lento e ripetuto delle braccia allargate dall’alto in basso da ciascun lato;

 

l) il segnale di allarme radiotelegrafico;

 

m) il segnale di allarme radiotelefonico;

 

n) segnali emessi da radio gavitelli di emergenza indicanti la posizione;

 

o) segnali approvati trasmessi da sistemi di radiocomunicazione;

 

 

 

2 – E’ vietato l’uso o l’esibizione di ciascuno dei suddetti segnali di altri che possano essere confusi con essi, se non con lo scopo di indicare pericolo o bisogno di soccorso.

 

 

 

3 – Si richiama l’attenzione sulle importanti norme sull’Argomento riportate dal Codice Internazionale dei segnali, sul manuale di ricerca e soccorso delle navi mercantili e sui seguenti segnali:

 

(a) un telo arancione con un quadrato ed un cerchio nero od un altro simbolo appropriato (per il riconoscimento dall’alto);

 

(B) un “dye marker”.

 

 

 

b – Segnali di salvataggio

 

1 – Segnali usati da un aereo che effettua operazione di ricerca e salvataggio per guidare le navi verso la nave, l’aereo o la persona in pericolo.

 

Razzi a luce verde:

ho un importante messaggio da trasmettervi via radio. (Il contatto è in VHF: 121.5 MHZ o 158.8 MHZ "canale 16")

Manovre eseguite, nell'ordine, da un aereo che sta guidando una nave verso un natante in pericolo:

1. l'aereo descrive almeno un cerchio attorno alla nave.

2. l'aereo taglia la rotta della nave in vicinanza della prora, a bassa quota. muovendo le ali e variando il rumore dei motori.

3. l'aereo dirige verso il natante in pericolo.

Manovra eseguita da un aereo per indicare che la assistenza della nave, a cui i segnali sono diretti, non è più necessaria. L'aereo tagliala scia della nave in vicinanza della poppa a bassa quota muovendo le ali e variando il rumore dei motori.

 

 

 

2 – Risposta delle stazioni di salvataggio o delle unità di soccorso marittimo ai segnali di pericolo fatti da una nave o persona.

 

Di giorno

SEGNALI LUMINOSI

ALTRI SEGNALI SIGNIFICATO

 

 

 

Segnale con fumo arancione

 

oppure:

segnale combinato di luce e suono (lampo detonante), composto di 3 segnali singoli, sparati ad intervalli di circa 1 minuto

Vi vediamo: vi daremo assistenza appena possibile. (la ripetizione di tali segnali avrà sempre lo stesso signioficato)

 

 

Di notte

 

3 razzi a stella bianca sparati ad intervalli di 1 minuto.

 

 

 

3 – Segnali usati da una nave per rispondere ad un aereo che effettua operazioni di ricerca e di salvataggio:

 

a) La nave in pericolo, per accusare ricevuta del segnale inviato dall’aereo, deve: - mostrare la “intelligenza”, distintivo del Codice Internazionale dei segnali; e/o cambiare rotta per prendere la direzione indicata; e/o trasmettere il segnale “T” del codice Morse a mezzo di una lampada da segnali.

 

B) Per indicare l’impossibilità di attenersi alle istruzioni, la nave deve: - mostrare la bandiera “N” del Codice Internazionale dei segnali; e/o trasmettere il segnale “N” del Codice Morse a mezzo di una lampada da segnali.

 

4 – Segnali di comunicazioni con i superstiti:

 

a) Un aereo per segnalare ai superstiti che desidera dare delle informazioni o delle istruzioni, deve: - lanciare un messaggio; o lanciare del materiale che permetta di stabilire un contatto diretto.

 

B) I superstiti, per segnalare che il messaggio lanciato dall’aereo è stato capito, devono: - trasmettere il segnale “T” o “R” del codice Morse a mezzo di una sorgente luminosa; o utilizzare un altro segnale appropriato.

 

c) I superstiti, per segnalare che il messaggio lanciato dall’aereo non è stato capito, devono: - trasmettere il segnale “RPT” del codice Morse a mezzo di una sorgente luminosa.

 

 

 

 

 

Segnali visivi superficie-aria:

 

a) Segnali e simboli che una nave di superficie o dei superstiti devono usare per comunicare con un aereo:

 

 

 

Messaggio Simbolo visivo OA CI/OMI

 

 

 

- Chiedere assistenza V

 

- Chiediamo assistenza medica X

 

- No ( o risposta negativa) N

 

- Si (o risposta affermativa) Y

 

- Ci dirigiamo in questa direzione freccia

 

 

 

B) Risposta che deve dare un aereo che osserva i segnali di cui sopra:

 

Se il messaggio è stato capito, l’aereo deve:

 

- lanciare un messaggio; o dondolare le ali; o accendere e spegnere due volte i fanali di atterraggio o i fanali di navigazione; o trasmettere la lettera “T” o la lettera “R” del codice Morse a mezzo di una sorgente luminosa; o usare un altro segnale appropriato.

 

Se il messaggio non è stato capito l’aereo deve:

 

 

 

- volare diritto senza cambiare quota e senza dondolare le ali; o trasmettere il segnale “RPT” del codice Morse a mezzo di una sorgente luminosa; o utilizzare un altro segnale appropriato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure:

 

Messaggi e traffico di soccorso

Il messaggio di soccorso va trasmesso sulla frequenza in uso al momento in cui si verifica la situazione di pericolo (se l'a/m non riesce ad ottenere risposta su detta frequenza, può usare la 121.50).

Il segnale radiotelefonico MAYDAY deve essere pronunciato preferibilmente 3 volte e deve contenere i seguenti elementi:

.il nominativo della stazione aeronautica chiamata,

.il nominativo radio del velivolo,

.la natura del pericolo,

.le intenzioni del comandante.

.la posizione, l'altitudine od il livello di volo e la prua.

Se l'a/m ne è dotato è bene che il pilota inserisca nel transponder il codice di emergenza 7700.

Nel caso in cui un pilota intercetti un messaggio di pericolo accertando però la mancata ricezione da parte della stazione aeronautica cui il messaggio è stato indirizzato dovrà dare conferma di ricezione al velivolo in stato di pericolo e quindi ritrasmettere il messaggio alla stazione aeronautica.

Poichè le comunicazioni di soccorso hanno la precedenza su tutte le altre la facoltà di imporre il silenzio radio è riservata :

.all'a/m in stato di pericolo o ad un a/m o stazione aeronautica che ha intercettato la comunicazione di soccorso.

 

Messaggi di urgenza

Il messaggio di urgenza va trasmesso sulla frequenza in uso al momento in cui si verifica la situazione.

Il messaggio di urgenza PAN PAN deve essere pronunciato preferibilmente 3 volte e deve contenere i seguenti elementi:

.il nominativo della stazione aeronautica chiamata,

.il nominativo radio del velivolo,

.la natura delle condizioni di urgenza,

.le intenzioni del comandante.

.la posizione, l'altitudine od il livello di volo e la prua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo significato è comunque questo:

 

Le tre lettere sono l’abbreviazione dell’espressione inglese Save our souls, cioè “salvate le nostre anime”. In realtà SOS è divenuto il segnale internazionale di richiesta d’aiuto perché è il messaggio più semplice da inviare in alfabeto Morse dato che consta di 3 punti, 3 linee e 3 punti (…---…). E’ interessante notare, a questo proposito, la parola Mayday, usata come richiesta d’aiuto nell’aviazione, e che letteralmente vuol dire “Primo maggio”. In realtà si tratta della storpiatura del francese m’aidez, cioè “aiutatemi”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ro, se vengo in aereo con te stò in una botte de ferro! :lol:

Quindi vuoi dire che con Ro ai comandi il MAYDAY è assicurato? :o:o:o

 

Azz...Meglio toccarsi ... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

- volare diritto senza cambiare quota e senza dondolare le ali

ecco..a proposito,questo segnale era stato spiegato anche in un altro post o discussione..ah si m'è venuto in mente..in una discussione in cui si voleva sapere se un aereo viene rintracciato cosa deve fare..

Solo che non ho idea di che criteri usare per ritrovare la discussione :(

qualcuno mi aiuta??magari se vi riocrdate chi aveva lanciato la discussione o il titolo grazie :)

 

ah Ro..sarà la cosa più semplice del mondo..ma che vuol dire a/m??

E quindi SOS in aviazione non viene utilizzato?

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

ummm....SOS..vuol dire...Save Our Sauls....ke sempre su Discovery dicevano ke un kapitano al bordo de 1 nave stava affondando e disse Save Our Sauls!!o ke so ioo...ee....nun so se mori o no....kmq...sarebbe salvete le nostre anime...

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ummm....SOS..vuol dire...Save Our Sauls....ke sempre su Discovery dicevano ke un kapitano al bordo de 1 nave stava affondando e disse Save Our Sauls!!o ke so ioo...ee....nun so se mori o no....kmq...sarebbe salvete le nostre anime...

 

:)

Esattamente sarebbe Save Our Souls, la traduzione è corretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

- volare diritto senza cambiare quota e senza dondolare le ali

ecco..a proposito,questo segnale era stato spiegato anche in un altro post o discussione..ah si m'è venuto in mente..in una discussione in cui si voleva sapere se un aereo viene rintracciato cosa deve fare..

Solo che non ho idea di che criteri usare per ritrovare la discussione :(

qualcuno mi aiuta??magari se vi riocrdate chi aveva lanciato la discussione o il titolo grazie :)

 

ah Ro..sarà la cosa più semplice del mondo..ma che vuol dire a/m??

E quindi SOS in aviazione non viene utilizzato?

A/M = aeromobile

 

AA/MM = aeromobili

 

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come avrai avuto modo di sentire il codice morse è stato ufficilamente abbandonato...Certo nella fonia l'intelliggibilità della parola MAYDAY è sicuramente più chiara ed immediata, con SOS si rischia la confusione con qualche sigla di a/m. Inoltre andrebbe recitata Sierra Oscar Sierra...troppo rischio di confusione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...