Vai al contenuto

McDonnell Douglas/Boeing F-15 Eagle/Strike Eagle/Silent Eagle - discussione ufficiale


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

cit. foto "L'F-15 è l'unico aereo accreditato di aver distrutto un elicottero in volo con una bomba da 2.000 lb"....... il Tornado ha fatto di meglio colpendo un Mig-21 in fase di decollo con armi aria-terra (non ricordo se bombe o JP-233) :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Non che il Raptor non lo difenda. Anzi. Qualche tempo fa sono stati impiegati proprio i Raptor (con serbatoi esterni) per intercettare i Bear in avvicinamento alla costa delle California (50 miglia).

f22s-intercept-Bear.jpg

 

L' F-15 ( :wub: ) e l'F-16 restano comunque i caccia maggiormente disponibili e meno "rischiosi" da mandare in giro. Anche per non "scoprire le proprie carte"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti la mia polemica stava sul fatto che a causa dei costi e dell esiguo numero di raptor il buon vecchio f15 non può permettersi la pensione..

Ma a proposito, la cosa mi da da pensare. Ma non sarà che anche gli f35 dovranno viaggiare coi serbatoi esterni per non scoprire le sue carte sulla stealth ness?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si volesse solo mascherare la reale RCS del velivolo basterebbe agganciare degli appositi riflettitori radar alla fusoliera: erano disponibili per F-117, ci sono per l'F-35 e anche per F-22.

 

Qui in effetti ci sono i serbatoi e i il suddetto piccolo pod ventrale che incrementa la RCS.

 

100727-f-7370m-101.jpg

 

https://xbradtc.files.wordpress.com/2013/11/f22luneburglens.jpg

 

I serbatoi li si usa essenzialmente perché servono…a stare per aria più a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes. E' il riflettore. Ma in minima parte riflettono anche i serbatoi e i piloni a cui sono attaccati. Ovviamente servono soprattutto a stare in aria perche' non sai quanto dura l'intercettazione e quanto starai in volo.. piuttosto, so di essere OT. Mi chiedevo: sia lo spirit che il raptor hanno un sistema per diventare "visibili" (indipendentemente dal pod) se non sbaglio (altrimenti sarebbe un casino volare, atterrare ecc visto che nessuno ti vedrebbe). Mi chiedevo quale fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pod servono primariamente proprio ad essere individuati dai radar del traffico aereo e infatti è frequentissimo che siano applicati. In più c'è il transponder. Nascondere la vera rcs all'avversario è solo uno dei benefici, ma in tempo di pace la sicurezza dei voli è di primaria importanza.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Mi chiedevo, quando si parla di F-15E si dice spesso che abbia subito un adeguamento strutturale in funzione del compito che e' andato a svolgere. Mi chiedevo dove si sia andati a intervenire e in che modo. Il carrello sicuramente sara' stato irrobustito. Sapete altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...