Vai al contenuto

McDonnell Douglas/Boeing F-15 Eagle/Strike Eagle/Silent Eagle - discussione ufficiale


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Era un ipotesi in cui non esiste l' f 15 e al suo posto sverbbero creato l' Efa. E' una cavolata ma è un ragionamento indicativo di come funzionano gli Usa e l' Europa.

 

Il paragone non funziona, i fatti sono che gli americani hanno emesso una specifica per un caccia da superiorità aerea nel 65 e in dieci anni lo avevano operativo in buoni numeri, mentre in europa la stessa specifica data 84 e ci son voluti vent'anni per avere l'IOC su un aereo pesantemente incompleto e limitatatissimo come capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutto quello che abbiamo detto sull' Eagle c' è da dire che la versione che va per la maggiore è la biposto, che consente una migliore sistemistica di bordo e una polivalenza maggiore.

Anche l' Se, che è un caccia, essendo derivato dal Beagle, ha conservato comunque la classica configurazione in tamdem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutto quello che abbiamo detto sull' Eagle c' è da dire che la versione che va per la maggiore è la biposto, che consente una migliore sistemistica di bordo e una polivalenza maggiore.

Anche l' Se, che è un caccia, essendo derivato dal Beagle, ha conservato comunque la classica configurazione in tamdem.

 

 

Va per la maggiore perchè l'unico rimasto in produzione è lo strike eagle, il silent è semplicemente uno strike con questi vani conformal e avionica allo stato d'arte.

Inoltre pochi si possono permettere un aereo da superiorità aerea puro, le capacità multiruolo sono il primo presupposto per partecipare a qualsiasi programma di acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' F 15 Se, è nato dall' esigenza sempre più pressante della capacità Stealth di un velivolo da combattimento.

Siccome, e lo sappiamo bene, sviluppare un velivolo di queste caratteristiche da zero è un impresa costosissima e lunga, molte case come la Boeing, avendo a disposizione un ottima base come l' Eagle, ha sfruttato questo momento di relativa assenza di velivoli di questo tipo dal mercato per svilupparne uno e posizionarlo sul mercato ad un prezzo relativamente inferiore rispetto alla concorrenza.

La Boeing ha visto lungo in questa situazione, e presto la seguiranno la Dassault Aerospace e altre case.

Un altro motivo della probabile vendita dell' Se, è la proibizione del governo americano di esportare quel fantomatico concentrato di tecnologia suprema che è il Raptor ad altri paesi che ne avevano fatto espressamente richiesta, come Israele e Giappone.

Per questo l' Se si ritroverà ad essere l' unico caccia "stealth" avanzato sul mercato, approfittando dell' assenza del T 50 che è ancora in sviluppo.

Modificato da S939
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DaRkO

Per me l' F-15 Silent Eagle è una cavolata,hanno fatto aerei tipo F-22 o F-35,che sono nuovi e di qinta generazione,hannotutte le funzioni necessarie,più he aerei sono macchine letali,ora mi chiedo perché fare un aereo "vecchio" e renderlo stealth?e solo una spendita di soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo l' Se si ritroverà ad essere l' unico caccia "stealth" avanzato sul mercato, approfittando dell' assenza del T 50 che è ancora in sviluppo.

Per me continua ad essere sbagliato chiamarlo "stealth", è l'ultima evoluzione di un caccia validissimo e combact proven, ma non possiamo paragonarlo ai caccia appena nati, in particolare i veri stealth. Ci mancherebbe che insulti un aereo del genere, i "non stealth" trovano ancora un loro mercato ed il loro sviluppo è più che giustificato, al pari dei velivoli con motore convenzionale quando cominciarono a farsi largo quelli con motore a reazione, ma non possiamo paragonarlo ai vari F-22, F-35 e T-50. Secondo me è paragonabile agli Eurocanard, verso i quali però patisce i difetti di un progetto con gli anni che ha, vale a dire costi e difficoltà manutentive.

 

E' pur sempre un F-15...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cellula dell'F-15 è pur sempre un vecchio progetto, per quanto sia l'aereo da me più amato, è effettivamente vero, non può essere paragonato ai nuovi velivoli di sopra elencati, ma non sono difatti questi i propositi per il quale l'F-15SE è nato...

 

Sui costi penso invece che ci sia un po da parlarne... Ora io non so quanto siano i costi per la manutenzione di un F-22 Raptor, ma per quanto ho avuto modo di leggere in giro, sembra essere un aereo che di manutenzione ne necessita anche lui e proprio per il fatto che è un velivolo nuovo e molto più sofisticato, i costi salgono.

Gia nativamente l'F-22 costerebbe molto più di un Silent Eagle, e molte nazioni, oltre che non poter scegliere il raptor perché è stato proibito dagli Stati Uniti, non potrebbero comunque adottarlo per il suo costo abbastanza proibitivo verso alcune economie.

 

Ecco secondo me dov'è azzeccato l'SE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo utilità nel comprare un aereo di idee ormai superate, spendendo inoltre quello che c'è da spendere, solo perchè sono riusciti ad abbassare anche se di molto la sua traccia radar, quando tra poco arriverà l'f 35, l'aereo che più si avvicina al raptor che tutti vogliono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo utilità nel comprare un aereo di idee ormai superate, spendendo inoltre quello che c'è da spendere, solo perchè sono riusciti ad abbassare anche se di molto la sua traccia radar, quando tra poco arriverà l'f 35, l'aereo che più si avvicina al raptor che tutti vogliono...

Veramente è un velivolo anni '70 di origine, ma con idee moderne vai a vedere tutte le modifiche effettuate sul Silent Eagle rispetto all'Eagle , e poi può essere venduto come kit vedrai che Israele e il Giappone faranno sicuramente un bel pensierino per aquistarli!!!

Se non è disponibile l'F-22 Raptor penseranno ma si dai c'è il Silent Eagle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente è un velivolo anni '70 di origine, ma con idee moderne vai a vedere tutte le modifiche effettuate sul Silent Eagle rispetto all'Eagle , e poi può essere venduto come kit vedrai che Israele e il Giappone faranno sicuramente un bel pensierino per aquistarli!!!

Se non è disponibile l'F-22 Raptor penseranno ma si dai c'è il Silent Eagle!

 

Si perchè probabilmente costa meno dell f 35....

Quanto vive in media un aereo o comunque un progetto?Io dico che sarebbe meglio dotarsi di un aereo di quinta generazione piuttosto che uno di quarta o terza (?) con applicate tecnologie attuali.

Per farti un esempio, il discorso è stato trattato per il tomcat, solo che per l'aereo della Navy è arrivato il pensionamento mentre per l'eagle è arrivata una miglioria.....

Tralasciando i motivi, dovrebbe farti riflettere il fatto che l'America non intende avvalersi dell'f 15 ma dell'f 35.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perchè probabilmente costa meno dell f 35....

Quanto vive in media un aereo o comunque un progetto?Io dico che sarebbe meglio dotarsi di un aereo di quinta generazione piuttosto che uno di quarta o terza (?) con applicate tecnologie attuali.

Per farti un esempio, il discorso è stato trattato per il tomcat, solo che per l'aereo della Navy è arrivato il pensionamento mentre per l'eagle è arrivata una miglioria.....

Tralasciando i motivi, dovrebbe farti riflettere il fatto che l'America non intende avvalersi dell'f 15 ma dell'f 35.....

-Quanto vive il B-52 Stratofortress?Non sono riusciti a sostituirlo sia con il B-1B sia con il B-2A dunque un progetto può avere un'età bella ampia.

-Non costa meno dell' F-35 il Silent Eagle(prezzo per velivolo) probabilmente.

-Che discorso fai L'F-14 era diventato oneroso per la manuntenzione la Navy ha deciso che gli conveniva sostituirlo con il Super Hornet

Il Silent Eagle non è per gli Usa ma per gli stati che non possono comprare il Raptor cioè tutti tranne gli Usa ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il Silent eagle è quanto di meglio si possa avere, senza comperare F-22 o F-35, senza contare che è oltre a prendere l'aereo nuovo, è possibile acquistare il kit, per montarlo come upgrade... una soluzione vincente.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

-Quanto vive il B-52 Stratofortress?Non sono riusciti a sostituirlo sia con il B-1B sia con il B-2A dunque un progetto può avere un'età bella ampia.

-Non costa meno dell' F-35 il Silent Eagle(prezzo per velivolo) probabilmente.

-Che discorso fai L'F-14 era diventato oneroso per la manuntenzione la Navy ha deciso che gli conveniva sostituirlo con il Super Hornet

Il Silent Eagle non è per gli Usa ma per gli stati che non possono comprare il Raptor cioè tutti tranne gli Usa ovviamente.

 

Il B-52 non aveva sostituti all'altezza evidentemente.....l'f15 ce l'ha.

Certo che l'f 14 era oneroso ma c'erano i progetti per rinnovarlo poi abbandonati (tomcat 21).

Infatti come ho detto, l'f 15 non è una soluzione per gli Stati Uniti, ma è un ripiego dell'f 35 per l'estero.

Come dice Vorthex L'f 15 è quanto di meglio si possa avere.....che non è ne il massimo (f 22) ne il buono (f 35)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il B-52 non aveva sostituti all'altezza evidentemente.....l'f15 ce l'ha.

Certo che l'f 14 era oneroso ma c'erano i progetti per rinnovarlo poi abbandonati (tomcat 21).

Infatti come ho detto, l'f 15 non è una soluzione per gli Stati Uniti, ma è un ripiego dell'f 35 per l'estero.

Come dice Vorthex L'f 15 è quanto di meglio si possa avere.....che non è ne il massimo (f 22) ne il buono (f 35)

Si c'è l'ha il sostituto ed è il Raptor però sono ancora troppo pochi per sostituire l'Eagle nell'Usaf e nell'ANG e sarà dura sostituire l'Eagle in pochi anni

E cosa ho detto io il Silent Eagle è per l'estero e sicuramente è la scelta ottima dopo l'F-22 e dopo l'F-35....

L'F-15 Silent Eagle è sopratutto il ripiego per il Raptor , non dimenticando che sul mercato ci sono i vari F-16, F/A18 Super Hornet e altri caccia europei e russi che dicono la loro sul mercato internazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è l'ha il sostituto ed è il Raptor però sono ancora troppo pochi per sostituire l'Eagle nell'Usaf e nell'ANG e sarà dura sostituire l'Eagle in pochi anni

E cosa ho detto io il Silent Eagle è per l'estero e sicuramente è la scelta ottima dopo l'F-22 e dopo l'F-35....

L'F-15 Silent Eagle è sopratutto il ripiego per il Raptor , non dimenticando che sul mercato ci sono i vari F-16, F/A18 Super Hornet e altri caccia europei e russi che dicono la loro sul mercato internazionale

 

Stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso, io vedo il silent eagle come un modo per allungare la carriera di un, seppur grande, aereo superato.

Io dico che se i due aerei costassero più o meno allo stesso modo preferirei l'f 35, comunque vedremo quanto mercato avrà....

I Raptor sono e probabilmente saranno prodotti in numero ridotto perchè costano troppo, probabilmente se "aprissero" il progetto a tutti i costi calerebbero, ma visto che non hanno intenzione di farlo, il problema non si pone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso, io vedo il silent eagle come un modo per allungare la carriera di un, seppur grande, aereo superato.

Io dico che se i due aerei costassero più o meno allo stesso modo preferirei l'f 35, comunque vedremo quanto mercato avrà....

I Raptor sono e probabilmente saranno prodotti in numero ridotto perchè costano troppo, probabilmente se "aprissero" il progetto a tutti i costi calerebbero, ma visto che non hanno intenzione di farlo, il problema non si pone.

 

 

Ma infatti a parità di prezzo chiunque sceglierebbe l'F-35, il problema è che per molti paesi il requisito è immediato, la Korea, ad esempio, non ha la fortuna di poter aspettare affidandosi a gap-filler dell'AMARC come abbiamo fatto noi: gli servono caccia di altissimo livello, con consegna immediata e combat-proven.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo f35 operativo sarà pronto nel 2012 (per l'usaf), i primi f35 che arriveranno a paesi partner arriveranno nel 2014, chissà quando arriveranno per chi non fa parte del programma.

paesi come israele e corea del nord che hanno sempre una possibile guerra sotto il naso vogliono uno strumento di difesa più moderno rispetto a quelli che hanno adesso e subito, non possono aspettare l'f35 (che al massimo compreranno in seguito)

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo f35 operativo sarà pronto nel 2012 (per l'usaf), i primi f35 che arriveranno a paesi partner arriveranno nel 2014, chissà quando arriveranno per chi non fa parte del programma.

paesi come israele e corea del nord che hanno sempre una possibile guerra sotto il naso vogliono uno strumento di difesa più moderno rispetto a quelli che hanno adesso e subito, non possono aspettare l'f35 (che al massimo compreranno in seguito)

 

Io non credo che questo possa avvenire, se comprano l'f 15 penso sia difficile che nel giro di pochi anni decidano di rimpiazzarlo o comunque di affiancargli anche l'f 35, probabilmente si dovranno "accontentare"....

Poi posso sbagliare, ma il costo di tutto questo sarebbe troppo elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...