Vai al contenuto

Sepecat Jaguar - Discussione Ufficiale


Messaggi raccomandati

Non ho capito il riferimento a Cocciolone e Bellini (che secondo me tra l'altro sono stati trattati in modo infame in Italia almeno quanto in Iraq).

 

I Jaguar in Oman dovrebbero andare in pensione da quel che so. Sostituiti dall' Eurofighter.

L'India dovrebbe averli ancora.

L' Equador mi pare che non li ha più.

La Nigeria dovrebbe averli ritirati, ma non so con cosa li avrebbe sostituiti.

 

Il jaguar era ottimo, peccato che ormai le cellule hanno trent'anni e più.

(Il Jaguar a pieno carico staccava in meno di 900 metri, pulito decollava in meno di 580 m).

Questo l'avevate visto? Decolla da dove gli pare incrociando piste e piste di rullaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il riferimento a Cocciolone e Bellini (che secondo me tra l'altro sono stati trattati in modo infame in Italia almeno quanto in Iraq).

 

I Jaguar in Oman dovrebbero andare in pensione da quel che so. Sostituiti dall' Eurofighter.

L'India dovrebbe averli ancora.

L' Equador mi pare che non li ha più.

La Nigeria dovrebbe averli ritirati, ma non so con cosa li avrebbe sostituiti.

 

Il jaguar era ottimo, peccato che ormai le cellule hanno trent'anni e più.

(Il Jaguar a pieno carico staccava in meno di 900 metri, pulito decollava in meno di 580 m).

Questo l'avevate visto? Decolla da dove gli pare incrociando piste e piste di rullaggio.

 

interessante il video sul Jaguar ...decollava da prati e piste di rullaggio senza problemi purtroppo le cellula hanno troppi anni alle spalle come hai scritto te, un velivolo efficace e affidabile ....dunque l'India dovrebbe tenerli ancora in servizio per qualche anno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

....dunque l'India dovrebbe tenerli ancora in servizio per qualche anno.....

 

Dovrebbe tenerli in servizio per altri 3 anni.

L' India nel corso degli ultimi anni ha provato a fare pressioni sulla Gran bretagna per la produzione di nuove fusoliere e parti di ricambio ma non ci è riuscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe tenerli in servizio per altri 3 anni.

L' India nel corso degli ultimi anni ha provato a fare pressioni sulla Gran bretagna per la produzione di nuove fusoliere e parti di ricambio ma non ci è riuscita.

L'India ha apprezzato parecchio il Sepecat Jaguar se aveva chiesto parti di nuova produzione...ormai stanno rinnovando le loro linee di volo con nuovi mezzi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

L'India rimototorizzerà i suoi Jaguar che ha intenzione di mantenerli in servizio ancora a lungo,presto adoterrà i propulsori Honeywell F125IN sviluppato per i Jaguar,dopo il ritiro della Rolls-Royce con gli Adour Mk 821. Causa le carenze in condizioni operative degli Mk.811 Adour da 3900 kg/s, parlando delle prestazioni con L'F125IN il propulsore pesa 270kg in meno rispetto l'Mk 821 e la sua spinta è di 4470kg/s con postbruciatore i vantaggi riduzione del 23% della corsa di decollo e l'aumento di ben 2 t il peso massimo al decollo e l'aumento del raggio d'azione del 36%!!

 

Fonte A&D

 

IAF-operated+Jaguar+IS.jpg

 

Il video sull'F125IN

http://www.youtube.com/watch?v=QISldH-zAP0&feature=related

 

 

P.S. Per i moderatori,un consiglio si potrebbe trasformare questa discussione in Sepecat Jaguar- discussione ufficiale sempre se è possibile?

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Per i moderatori,un consiglio si potrebbe trasformare questa discussione in Sepecat Jaguar- discussione ufficiale sempre se è possibile?

Appoggio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Segnalo un interessante articolo pubblicato su "Aerei" di questo mese circa la permanenza in servizio, per molti anni ancora, dei Jaguar dell'aviazione indiana. Personalmente ne sono molto felice perche' ho sempre amato questo bimotore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

Non mi pare ci siano discussioni su questo velivolo, non la sua variante n avale, almeno. Se ci sono, mi scuso, magari si possono unire.
 

Ho trovato per caso un accenno a questa variante del Jaguar, intesa per l’imbarco sulle portaerei della Marine Nationale. Sapete cosa ne è stato? Lo avessero sviluppato, la marina francese avrebbe avuto a disposizione un ottimo caccia bombardiere: con 12-16 di queste macchine, 12 F-8E e 4 Étendard IVP, le Clemenceau avrebbero acquisito una valida capacità operativa. Avevo sentito parlare dell’intenzione di acquistare l’A-7E, ma della variante navalizzata del Jaguar è la prima volta che trovo traccia.

h2ywepz4bci71.webp

jaguar-0021.jpg

jaguar-0022.jpg

jaguar-0025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui puoi trovare la storia di questa sfortunata variante

https://www.key.aero/article/when-sepecat-jaguar-went-sea

Da un lato emenge la straordinaria facilità con cui un tempo si facevano progetti/modifiche e si accettava anche un certo grado di empiricità nell'adottare le soluzioni, dall'altro lato certe problematiche capitavano fra capo e collo e potevano contribuire a far naufragare un progetto, complici anche certi opinabili punti di vista (meglio taroccare un Etendard perchè tutto francese piuttosto che mettere sulle portaerei un aereo mezzo britannico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Jaguar e ancor più il Jaguar M , aveva la prestigiosa Bréguet Aviation  come partner francese ( la BAC era quella inglese ) .

https://en.wikipedia.org/wiki/Bréguet_Aviation

Il problema è che nel 1971 l'azienda venne assorbita da Dassault . La Dassault , che vedeva il Jaguar come un concorrente per la sua produzione ( i Mirage ) e quindi lo boicottò in tutti i modi possibili . Mi ricordo di aver letto che , quando arrivavano le missioni da vari paesi , l'azienda metteva in mostra i Mirage e teneva il Jaguar defilato , in ombra . Basta guardare tutti i Jaguar esportati : hanno tutti il muso di tipo britannico . In tale situazione il Jaguar M non aveva chance e si impose il Dassault - Bréguet ( .... agli inizi della fusione l'azienda era chiamata così ) Super Etendard , evoluzione del Dassault Etendard .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...