Vai al contenuto

E' un Cant Z 1007?


Madem

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti,

in questo periodo History Channel trasmette un bel documentario dell'Istituto Luce dal titolo Piloti della Seconda Guerra Mondiale

In una delle innumerevoli scene mi sembra di riconoscere un volto familiare

Vi chiedo quindi se riconoscete nell'immagine che vi posto un Cant Z 1007 nella postazione del secondo pilota

Grazie, Maurizio

 

guerrinoluce1.jpg

Modificato da Madem
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Allora, sia il CANT 1007 sia il CANT 506 avevano i posti in tantem. Il 1007 sotto il secondo pilota mi pare abbia pavimento, il primo ha il passaggio per il puntatore.. Secondo me è un 506 Airone. (Ammesso sia la foto del 2° Pilota...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che, secondo me, quello ripreso nel fotogramma è il primo pilota (vedi anche la posizione in cui si trova rispetto al tettuccio della cabina e la sagoma, in alto, del cruscotto anteriore), mi riesce difficile stabilire se si tratta dell'interno di uno Z.1007 o di un 506 (gli abitacoli erano praticamente identici).

 

Ciao

Modificato da Grifo
Link al commento
Condividi su altri siti

Be io (non per presunzione) dato che gli ho costruiti come modellini sia il 506 che il 1007 ho visto come erano gli interni .

Quello nella foto e' all'80% un 506 e la foto e' stata scattata dall'alloggio del puntatore .

Questo e' il mio parere ora la cosa migliore da fare sarebbe andare al museo storico di Vigna di valle e salire in tutti e due i tipi di aeromobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Be io (non per presunzione) dato che gli ho costruiti come modellini sia il 506 che il 1007 ho visto come erano gli interni .

Quello nella foto e' all'80% un 506 e la foto e' stata scattata dall'alloggio del puntatore .

Questo e' il mio parere ora la cosa migliore da fare sarebbe andare al museo storico di Vigna di valle e salire in tutti e due i tipi di aeromobile

 

A Vigna di Valle c'è il Cant Z 1007 bis?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non so perchè..ma "sento" che è un 506...non chiedetemi la spiegazione perchè non la ho.

A proposito di 1007...mi è venuta la fregola di costruire il monoderiva dotato di motori I F Delta (un solo esemplare prodotto nel 1942, primo volo 25 nov 42, collaudo 5 marzo 1943).

Come mi costruisco i Delta in scala 1:72?

chi mi aiuta?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
e comunque, tanto per annebbiare il tutto...ho trovato questa foto su internet col titolo: cant Z 1007!!!!!

Ehm, quale foto? :blink:

 

Allora, posto che, mio parere lo ripeto, dalla prima foto postata è quasi impossibile stabilire di quale modello si tratta (il 1007 era "figlio" del 506 e i posti di pilotaggio erano praticamente identici, entrambi avendo la postazione anteriore per l'osservatore/puntatore e le barre di comando a pavimento), direi che l'unico indizio che porti a pensare che si tratti del cockpit dell'Airone è il fatto che sulla fiancata destra non si intravedono i comandi del carello di atterraggio.

Sempre che ciò non dipenda dalla posizione del fotografo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, quale foto? :blink:

 

Allora, posto che, mio parere lo ripeto, dalla prima foto postata è quasi impossibile stabilire di quale modello si tratta (il 1007 era "figlio" del 506 e i posti di pilotaggio erano praticamente identici, entrambi avendo la postazione anteriore per l'osservatore/puntatore e le barre di comando a pavimento), direi che l'unico indizio che porti a pensare che si tratti del cockpit dell'Airone è il fatto che sulla fiancata destra non si intravedono i comandi del carello di atterraggio.

Sempre che ciò non dipenda dalla posizione del fotografo... ;)

Visto che nel tuo post non c'erano allegati

ho pensato che ti riferissi alla foto con la quale si è aperto il 3d

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile, ma anche così non si può averne la certezza.

Per me è così; perchè se ci fai caso anche la cappotta vetrata soprastante il pilota coincide perfettamente a quella dell' airone.

E poi ho visto altre foto , sempre del 506 che testimoniavano proprio la postazione del pilota sospesa come nella foto in questione.

Non penso che il Cant l' avesse coì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è così; perchè se ci fai caso anche la cappotta vetrata soprastante il pilota coincide perfettamente a quella dell' airone.

E poi ho visto altre foto , sempre del 506 che testimoniavano proprio la postazione del pilota sospesa come nella foto in questione.

Non penso che il Cant l' avesse coì!

 

Z1007_foto.jpg

 

Questa foto proviene dal manuale di regolazione e montaggio dello Z1007, è ripresa dal posto del puntatore, rivolta verso la cabina di pilotaggio; non vedo grosse differenze con quella postata all'inizio da madem.

Anche il tettuccio di solito è esattamente lo stesso, anche se in una foto di un esemplare del 506 ne ho visto una versione leggermente diversa...per me il dubbio rimane ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la foto dalla postazione del puntatore!

Io non riesco mai a trovare quello che cerco! Come fate a trovare queste foto di interni?

Ciao

PS: ma non sarà che 506 e 1007 avessero la stessa sfinestratura?

Ciao

PPS:Anch'io vorrei ricostruire un I.F.Delta per il Re 2001..fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Grifo..non vedo differenze concettuali, progettuali tra la cabina del 506 e quella del 1007.

Nonostante i tempi, un minimo di omogeneità nella produzione sarà pur esistita su due aerei della stessa ditta disegnati dallo stesso progettista.

Modificato da francesco61
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la foto dalla postazione del puntatore!

Io non riesco mai a trovare quello che cerco! Come fate a trovare queste foto di interni?

Guarda, di foto del genere in internet non ve ne sono molte, le poche conosciute le puoi trovare su monografie dedicate a questi aerei, come, ad esempio, la bella serie dei libri "Ali d'Italia".

 

PS: ma non sarà che 506 e 1007 avessero la stessa sfinestratura?

Infatti ;)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Non so perchè..ma "sento" che è un 506...non chiedetemi la spiegazione perchè non la ho.

A proposito di 1007...mi è venuta la fregola di costruire il monoderiva dotato di motori I F Delta (un solo esemplare prodotto nel 1942, primo volo 25 nov 42, collaudo 5 marzo 1943).

Come mi costruisco i Delta in scala 1:72?

chi mi aiuta?

ciao

puoi "copiarli" i I.F.Delta da un Caproni 313/314 Italeri,sacrificare 2 bimotori mi sembra eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un CANT Z 1007 Alcione secondo me. I posti sono in tandem (osservare la curvatura del tettuccio vetrato sulla destra della foto. La prospettiva frega). La foto è scattata dalla postazione del puntatore, alla radice alare destra (scomoda per altro). Quello dovrebbe essere il Comandante.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...