Vai al contenuto

Estate 2009, previsioni del tempo


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

La prossima estate ci sara' un caldo record, soprattutto al sud, in Sicilia, e le maggiori citta' saranno colpite da ondate di calore. A prevedere un'estate torrida e' l'esperto Tony Barnstone, direttore del Dipartimento previsioni climatiche dell'Iri (International research institute) della Columbia university. Temperature sopra la media tra giugno e agosto: ''Ci saranno ondate di calore in tutti i maggiori centri urbani e sulla Sicilia'', ha previsto Barnstone.

 

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/it..._116355807.html

 

Spero che fra sei mesi qualcuno si ricordi di questo topic e di andare a controllare se le cose sono andate come detto in questo flash ansa che non ho voglia di controllare se vero o meno, esagerato o no, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima estate ci sara' un caldo record, soprattutto al sud, in Sicilia, e le maggiori citta' saranno colpite da ondate di calore. A prevedere un'estate torrida e' l'esperto Tony Barnstone, direttore del Dipartimento previsioni climatiche dell'Iri (International research institute) della Columbia university. Temperature sopra la media tra giugno e agosto: ''Ci saranno ondate di calore in tutti i maggiori centri urbani e sulla Sicilia'', ha previsto Barnstone.

 

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/it..._116355807.html

 

Spero che fra sei mesi qualcuno si ricordi di questo topic e di andare a controllare se le cose sono andate come detto in questo flash ansa che non ho voglia di controllare se vero o meno, esagerato o no, eccetera.

Non ti preoccupare, passando l'estate a Palermo, ci penserò io a verificare la notizia: peraltro, io ADORO il caldo, considero ideale una temperatura di 30° o anche di poco superiore e, comunque, accettabile fino a 40°!!!

 

Come capirai, il riscaldamento ambientale (sempre che vi sia!), non mi turba!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo di queste notizie ne escono sempre ogni anno.....la realtà è che i modelli di previsioni del tempo sono affidabili fino a 120h, oltre il 5° giorno hanno un'affidabilità del 40%...figurarsi prevedere il tempo tra 3 mesi...ridicolo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè veramente a grosse linee è plausibile lo scenario

 

 

guarda io sono un appasionato meteo dilettante..e ti dico che è impossibile dire con esattezza se sarà un'estate calda al nord o al sud, se pioverà poco o tanto...i modelli max arrivano a fare previsioni a 384h, ma già dopo le 120h le carte previsionali cambiano da un giorno all'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Quelli usati per fare questo tipo di previsioni, sono modelli statistici, si vede come è andata l'estate l'anno in cui il mese di Gennaio si è comportato come quest'anno, o qualcosa del genere, tanto per intenderci.

 

Per la cronaca: trecento anni fa, giusto nel 1709, ci fu l'inverno più freddo della storia, in Europa (per storia si intende da quando si cominciò a tenere una registrazione delle temperature, piogge, nevicate eccetera. A Roma gelò il Tevere, cosa che non succedeva dall'epoca romana, pare (ma si era anche al culmine della cosiddetta Little Ice Age, la piccola era glaciale), ovunque nevicate catastrofiche... l'estate seguente fu torrida. Si saranno mica basati su quel modello per fare questa previsione?

 

@pic: io invece adoro il freddo, a meno venti sono mio agio, e con ciò faccio andare in bestia mia moglie che preferisce un clima un po' meno glaciale...

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Come diceva un pilota. "Si chiamano previsioni, per oggi si può azzeccare, ma azzeccare anche domani è come fare terna al lotto.."

Link al commento
Condividi su altri siti

no, io intendevo che a grosso modo si può vedere i modelli e dire:

Probabilmente sarà un estate piovosa e fresca oppure

sarà un estate torrida e secca

 

Molto a grosso modo

 

Nel 1940 Hitler chiese ai suoi scienziati se la campagna in Russia sarebbe stata sotto un inverno glaciale.

Essi gli risposerò che tre inverni rigidi consecutivi in Russia non ci sono mai stati...

 

SI sbagliarono (è un aneddoto, non so nemmeno se è vero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Peppe
Lev credo che più che ai suoi scienziati l'abbia chiesto ai suoi astrologi e sensitivi...

 

Quoto! :lollollol:

 

 

Mah, si sbagliano per le previsioni del giorno dopo, vogliono azzeccarci sull'estate prossima; ci sono troppe informazioni variabili da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo di queste notizie ne escono sempre ogni anno.....la realtà è che i modelli di previsioni del tempo sono affidabili fino a 120h, oltre il 5° giorno hanno un'affidabilità del 40%...figurarsi prevedere il tempo tra 3 mesi...ridicolo.....

 

Quoto, ci sono troppe variabili perchè questo modelli siano veramente attendibili e non solo delle mere esercitazioni teoriche.

 

Tutti gli anni, nel mio piccolo, mi scontro con questa triste realtà quando pianifico la data per l'airshow di Axalp... C'è un sito spettacolare che inizia a darti le previsioni una settimana prima, divise addirittura tra mattino, pomeriggio e notte, e tutti i giorni ci sono aggiustamenti man mano che la data si avvicina... Aggiungici poi la variabilità intrinseca dovuta ad un posto di montagna e l'incertezza regna finché non sei sul posto, sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me francamente non dispiace...certo non è che si deve soffocare...ma l'estate deve essere calda!

Che ragazza straordinaria: ha tutte le virtù!!! :adorazione::okok:

 

Ah, se non fossi già felicemente sposato!!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...