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Harrier - Discussione Ufficiale


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In realtà ho letto diverse volte che per l'addestramento dell'F-35 i piloti affronteranno intensi cicli addestrativi al simulatore, poichè l'utilizzo dell'HMDS richiede un'alta preparazione prima ancora che il pilota prenda il volo reale.

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  • 3 settimane dopo...

La RAF ha perso in Afghanistan il suo primo Harrier (il pilota si è ejettato senza riportare lesioni).

L'aereo è andato perduto in fase di atterraggio a Kandahar. Non è ancora chiaro se la causa sia da imputare all'attività offensia del nemico. La Raf aveva subito già il danneggiamento di due Harrier in un precedente attacco terrestre portato a termine dai Talebani con colpi di mortaio.

 

Da Fightglobal.com

British pilot survives Harrier ejection in Afghanistan

By Craig Hoyle

 

The UK Ministry of Defence is investigating the cause of an accident in which the pilot of a BAE Systems Harrier GR9A was forced to eject from the aircraft while attempting to land at Afghanistan's Kandahdar airfield on 14 May.

 

The MoD confirms that the aircraft's pilot sustained minor injuries in the incident, which occurred during an emergency landing at the coalition base. A full assessment of the damaged Harrier has yet to be completed, but an MoD official confirms: "There is no evidence of any enemy action".

 

Drawn from the combined Royal Air Force and Royal Navy Joint Force Harrier (JFH) organisation, the UK's GR7/9 force has sustained a five-year commitment in Afghanistan. The aircraft are used to support the NATO-led International Security Assistance Force, providing vital close air support for ground personnel from Kandahar.

 

Scheduled to be replaced in theatre by RAF Panavia Tornado GR4s, the current JFH deployment involves air force and navy personnel assigned to the RAF's 1 Sqn, home-based at Cottesmore in Rutland. The Harrier force had been expected to complete its combat commitment in Afghanistan in late April, but delays to the completion of base infrastructure work and ongoing upgrades to the Tornado have seen this extended until around mid-year, the RAF says.

 

The 14 May crash represents the first serious accident encountered by JFH during its deployment. Two parked Harrier GR7s were also damaged during a Taliban mortar attack early in the detachment.

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aaaahhhh mi pareva...

 

a proposito: operativamente si sa quanti harrier sono andati perduti?

 

...non ho letto tutto il topic magari ne avete già parlato...

 

grazie

 

 

Qui http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=169396 ci trovi quelli abbattuti nella guerra delle Falkland; in Desert Storm e Iraqi Freedom non ricordo, mentre almeno uno fu abbattuto sulla bosnia (http://www.independent.co.uk/news/serbs-shoot-down-british-jet-as-allout-conflict-looms-1370717.html).

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Qui http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=169396 ci trovi quelli abbattuti nella guerra delle Falkland; in Desert Storm e Iraqi Freedom non ricordo, mentre almeno uno fu abbattuto sulla bosnia (http://www.independent.co.uk/news/serbs-shoot-down-british-jet-as-allout-conflict-looms-1370717.html).

 

grassie!! ;)

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No, il contratto gli scade nel 2011, però i suoi procuratori stanno trattando per il rinnovo.

 

:D per qualche secondo ho pensato che avessi postato nel topic sbagliato...

 

grassie!! ;)

 

Prego! Qui trovi altre info per i Sea Harrier caduti (oltre che per molti altri velivoli): http://www.ejection-history.org.uk/0000/AT.htm

Modificato da lender
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  • 2 settimane dopo...
La RAF ha perso in Afghanistan il suo primo Harrier (il pilota si è ejettato senza riportare lesioni).

L'aereo è andato perduto in fase di atterraggio a Kandahar. Non è ancora chiaro se la causa sia da imputare all'attività offensia del nemico. La Raf aveva subito già il danneggiamento di due Harrier in un precedente attacco terrestre portato a termine dai Talebani con colpi di mortaio.

 

Da Fightglobal.com

La stessa cosa è più o meno successa a un pilota della Marina italiana quando stava atterrando a Grottaglie.

Fù il primo e l'ultimo aereo ad oggi ad essere stato perso dalla marina.

 

Ragazzi, ho intenzione di portare agli esami di terza media un modello di AV-8B II Plus della marina con la successiva presentazione in inglese.

Ho avuto varie divergenze con la mia professoressa che, reputa tutte le mie informazioni raccolte troppo difficili.

Mi potete trovare voi un riassunto semplicissimo da poter essere capito anche da una professoressa celebrolesa come la mia?

Modificato da -{-Legolas-}-
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  • 3 settimane dopo...

Stamattina spettacolare consegna della bandiera di guerra alla portaerei Cavour, conclusa con il passaggio a bassa quota di una formazione di 8 Harrier ed il saluto al Presidente della Repubblica da parte di un singolo Av-8B in volo ipersostentato....

 

 

Sul ponte della Cavour in bella mostra un AW-101, 1 Av-8B, 1 TAV-8B ed il primo esemplare di NH-90 navale.

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  • 1 anno dopo...

Ieri ultime operazioni aereo da attacco Harrier G-R9/9A della Raf

 

Farnborough, Inghilterra - Messi a terra gli ultimi 16 esemplari

 

(WAPA) - Ieri gli ultimi 16 aerei da attacco al suolo a decollo verticale (Stovl) Harrier G-R9/9A, della Bae Systems, un'azienda del settore aerospaziale e della difesa, appartenenti alla Royal Air Force britannica, hanno svolto i loro ultimi voli.

 

Intorno alle 13:15 la "Joint Force Harrier", con tutti i 16 esemplari di quello che viene amichevolmente chiamato "Jump jet", ha compiuto una serie di sortite dalla base della Royal Air Force a Cottesmore, Rutland, su Wyton, Cranwell, Waddington, Scampton and Coningsby e anche sopra Stamford, Lincoln e Oakham, tornando alla base 90 minuti più tardi.

 

Gli aerei in questione, introdotti in Inghilterra nel 1969, sarebbero dovuti rimanere in servizio fino almeno al 2018, quando sarebbero dovuti essere sostituiti da aerei F-35B in configurazione Stovl. Ma la coalizione governativa nazionale a fine ottobre ha annunciato la decisione di ritirare prima questi velivoli, come parte del programma di tagli al settore della difesa, e di cambiare con la variante F-35C l'impegno precedentemente preso riguardo la produzione per il programma "Joint Strike Fighter".

 

(Avionews)

 

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  • 1 mese dopo...

Il primo degli ultimi 4 Harrier Plus spagnoli completa la campagna di test

 

8 feb, 2011

 

Ha completato i test di volo il primo AV8B modificato nell’ambito dell’ultima fase del programma di ammodernamento della linea Harrier della Marina spagnola.

I test sono stati condotti presso l’impianto Cassidian (EADS) di San Pablo (Siviglia), prima che l’aereo venisse consegnato alla Marina e schierato presso la base navale Rota, sede degli Harrier spagnoli. La consegna di ciascun velivolo avverrà non appena saranno ultimati i lavori in corso e una volta ottenuta la nuova certificazione.

 

Il programma per aggiornare la configurazione dei 4 rimanenti velivoli della Marina AV8B, per portarli allo stesso standard Plus degli altri 13, comprende, tra le altre modifiche, l’installazione del motore 408A (11-61, Mk107), ultimo arrivato della famiglia Pegasus di Rolls-Royce, lavori di miglioramento e ringiovanimento della struttura e dei sistemi avionici (radar AN/APG-65C, sistemi per visione notturna, di missione, navigazione e comunicazione tattica), nonché l’integrazione di nuove direttive tecniche e la revisione della terza fase del piano SDLM/AGE (Scheduled Depot Level Maintenance/Age).

 

Il travagliato programma di aggiornamento degli AV-8B spagnoli è iniziato a fine anni ’90 ed è stato diviso in due tranche di cinque e quattro velivoli (8 velivoli sono stati acquistati direttamente allo standard Plus), con scadenza nel 2012. Attualmente la Spagna dispone globalmente di 16 Harrier, di cui 12 sono Plus, e 1 addestratore TAV-8B. 3 aerei sono andati perduti nel corso degli anni.

 

L’AV-8B+ Harrier II, è un caccia subsonico prodotto dalla ex McDonnell Douglas Aerospace (oggi Boeing), l’unico attualmente in servizio con capacità di decollo/atterraggio verticale (V/STOL) per poter operare da unità navali medio-piccole dotate di ponte di volo. Il testimone passerà all’F-35B Lightning II, di cui si prevede l’acquisto futuro da parte della Spagna per la Unidad Aérea Embarcada (UNAEMB) della portaerei Príncipe de Asturias e della Buque de Proyección Estratégica (BPE) Juan Carlos I.

 

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Mi chiedo sempre se l'Armada ha già pensato ad un sostituto (scelta obbligata). Quanto si desidera mantenerli in vita con questo eterno MLU?

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  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Vi riporto una notizia che sicuramente già sapete ma che non ho notato in questa discussione a proposito degli AV-8 caduti.

L'estate scorsa è caduto uno dei nostri per la precisione l'1-05

Modificato da De Tullio
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  • 7 mesi dopo...

26/10/2011 - 11:47 pm

 

Marina Militare: 20 anni di Harrier 27/10

 

La Marina Militare celebrerà a Taranto il 27 ottobre i 20 anni del Gruppo Aerei Imbarcati, il reparto dotato di cacciabombardieri a decollo verticale McDonnell Douglas AV-8B Harrier II+. Nell’occasione - spiega la forza armata in una nota - verrà trasposta alla bandiera di Guerra dell’attuale Comando delle Forze Aeree la medaglia d’argento al valor militare assegnata alla fine della prima guerra mondiale alla bandiera della Forza Aerea della Regia Marina, poi sciolta alla nascita Regia Aeronautica nel 1923.

 

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harrier.jpg

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  • 11 mesi dopo...

Salve a tutti.

Riprendo questa vecchia discussione sul Harrier, per porre un nuovo problema, su questo aereo e le opportunità che ci potrebbero essere.

 

Ora per quanto ne so l' F35B sarà operativo circa verso il 2020, per noi almeno, con un costo stimato complessivo di tutto, di oggi di circa 160M€, a pezzo.

dunque fino al 2020 e sicuramente qualche anno in più il Harrier ci deve arrivare. E cosi e per noi e per gli Spagnoli e per l'USMC.

 

Ma poi, visto che, europei e americani, non avranno più delle Economie cosi ricche come nei anni passati, ma nemmeno tanti altri perché scarseggiando sempre più le risorse naturali, la ricchezza del pianeta, e dunque dei paesi, non aumenta più o rimane stagnate al più, l'impiego di mezzi sarà sempre più centellinato e usato con parsimonia. Dunque conta quanto consuma e quanto costa a farlo.

 

Questo preambolo mi fa dire che a mio avviso F35B (160M€) non e il naturale sostituto del Harrier ma e molto di più. Dunque non lo sostituisce. Ma fa di più, gioca in un altro campionato F35B rispetto al H.

 

Paesi come Italia o Inghilterra, sono già al limite come economie per usare in numero decente un aereo come F35B. La Spagna la considero come economia non al livello di poter supportare l'F35B. arriva al Harrier, ma poi e al limite. Ed anche gli americani avranno in futuro i loro problemi a mantenere il schieramento che hanno.

 

Tutto sto preambolo per dire che per me il H. e ancora necessario come Caccia leggero e supporto truppe, per i casi di conflitto asimmetrico (la maggioranza), nei quali Velocità supersonica e invisibilità non servono.

Non ha un sostituto. (e costa molto meno del F35B).

 

Idea.

 

Non converrebbe a quelli di Aermacchi di mettere in piedi un programma di Upgrade di Cellula e Motore per sto Harrier per portarlo con magari versioni avanzate fino al 2030 e più, e da li magari farne una versione low cost in futuro?

Per me un mercato ci sarebbe ...

 

che ne pensate?

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Immagino che tu sia al corrente della odierna intervista pubblicata da Analisi Difesa al Gen. DeBortolis a cura di Silvio Lora-Lamia e della conseguenza odierna roadmap per l'entrata in servizio degli F-35 in Italia anche a sostituire gli Harrier:

 

http://www.analisidifesa.it/wp-content/uploads/2012/10/Intervista-DeBortolis.pub_.pdf

 

 

Quello che ci preme in sede di questa discussione è questo passaggio:

 

(DeBortolis) Per quanto riguarda gli STOVL, la pianificazione attuale prevede che il primo velivolo venga acquisito con il contratto che verrà stipulato nel 2015. I primi STOVL cominceranno ad operare dalla base di Grottaglie a partire dalla seconda metà del 2018.

 

e quest'altro che sembra rispondere precisamente (lasciando sottindere qualche incognita) alla tua domanda:

 

A.D. Visto che lo STOVL comincerà ad arrivare ai reparti solo fra sei anni, non c’è il rischio di creare dei gap nelle linee di volo degli AMX e degli AV-8B “Plus”? Per questi due aerei si dovrà ricorrere a nuovi programmi di aggiornamento e/o allungamento della vita?

D. Con il nuovo programma di acquisizione, il rischio di un potenziale divario operativo nelle linee di volo AMX e AV-8B è più alto rispetto al piano originario. A un esteso gap di capacità cui si associa l’anzianità delle piattaforme,

si va ad aggiungere il relativo gap numerico connesso al prossimo termine di vita operativa di questi aeroplani. La questione è stata valutata attentamente dagli Stati Maggiori, e si sta cercando di evitare di ricorrere a nuovi programmi di aggiornamento e/o prolungamento della vita.

 

Ho scritto "sembra rispondere" perché poi emerge anche una serie di condizionali. Non dovbrebbero esserci altri ridimensionamenti "Al momento non ci sono i presupposti per cui il programma venga ridimensionato.", sussitono incognite, la trattativa tra Paesi partner del programma e LM a volte è molto dura per assicurare lavoro al Paese.

 

In generale non possiamo escludere ulteriori ritardi rispetto alle date previste nel programma di acquisizione da parte dell'Italia. Ricordo inoltre che la proposta di acquisizione dei velivolli F-35 italiani dovrà essere discussa nelle commissioni parlamentari competenti e al Consiglio dei Ministri, e dovrà tramutarsi in disegno di legge delega, da sottoporre alla approvazione del Parlamento.

 

Quindi è leggittimo che si possano avere perplessità,.

 

Ricordo che esiste un'altra discussione su questo forum rispetto all'Harrier, nella sezione caccia: http://www.aereimilitari.org/forum/topic/338-av-8b-harrier-ii-discussione-ufficiale/page__st__120

C'è qualche intervento che potrebbe interessarti.

 

Le tue preoccupazioni e perplessità credo sussistano. L'unica rassicurazione è che mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che Boeing/BAE Systems dovrebbero assicurare parti di ricambio agli AV-8 italiani fino al 2018. Non ricordo il documento, sarei lieto se qualcuno potesse smentire o confermare ques'ultimo dettaglio.

 

Però la questione da te posta ha un difetto:

 

Non converrebbe a quelli di Aermacchi di mettere in piedi un programma di Upgrade di Cellula e Motore per sto Harrier per portarlo con magari versioni avanzate fino al 2030 e più, e da li magari farne una versione low cost in futuro?

 

L'unica partecipazione italiana al programma AV-8B Harrier II è stata che tredici aerei sono stati assemblati in Italia dall’Alenia presso lo stabilimento di Caselle con componenti forniti dall’industria americana e da quella inglese

Il progetto è Boeing/BAE Systems. Aermacchi c'entra relativamente poco. Bisognerebbe, credo, fare una richiesta a Boeing e magari sperare in una subcommessa a un'azienda italiana (se mai fosse possibile).

 

Un discorso su un possibile nuovo Harrier è stato ipotizzato mesi fa su questo colorito blog: http://aviationintel.com/2012/01/10/italian-f-35-woes-where-is-boeing/

 

Frankly, I am surprised the F-35 has made it as far as it has in many of the “partner” nations under the current budget woes that are infecting Europe, especially the Mediterranean countries. Also, why hasn’t Boeing jumped into the fray with a conceptual updated “Ultra Harrier” option to replace the AV-8Bs currently in inventory around the globe? Right now one of the biggest arguments for moving forward with the B model is that its the only show in town to accomplish its unique mission. This seems like the perfect invitation for Boeing to step in and spoil the F-35B’s fruit right?!??

 

 

Buona lettura a te e a tutti quelli che sono interessati alla cosa.

Modificato da Scagnetti
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