Vai al contenuto

GOCE, satellite europeo


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

L’attesa è finita: GOCE (Gravity Field and steady-state Ocean Circulation Explorer) il primo della serie di satelliti dell'Agenzia spaziale europea dedicati all’esplorazione della Terra, Earth Explorer, è pronto al lancio. La partenza della sonda, a bordo del lanciatore Rockot, è fissata per le ore 15.21 (ora italiana) il 16 marzo prossimo dallo spazioporto di Plesetsk, a circa 800 chilometri a nord di Mosca. La partenza di GOCE sarà seguita in diretta dal centro ESA/ESRIN di Frascati, dove aranno organizzati workshop per la stampa e incontri con gli specialisti della missione. L'ESA ha predisposto anche una diretta del lancio per il pubblico generale sul sito http://www.esa.int/goce

 

Per rendere possibile questa missione, l'ESA insieme a un consorzio di 45 aziende europee guidate da Thales Alenia Space, ha dovuto affrontare una serie di impressionanti sfide tecnologiche. Il satellite, di colore rosso e per questo soprannominato la “Ferrari” dello spazio, a differenza dei precedenti satellite climatici ESA come Envisat è un satellite compatto e rappresenta la nuova politica ESA, che preferisce puntare su satelliti di piccole dimensioni e specializzati su compiti specifici. Lungo cinque metri, pesante una tonnellata e costato complessivamente 340 milioni di euro, GOCE osserverà la Terra volando a una quota insolitamente bassa, appena 250 chilometri dal suolo. Una caratteristica che lo rende il più basso di tutti i satelliti mai lanciati dall’ESA: in questo modo, sarà in grado di misurare le variazioni della forza di gravità della Terra, una tra le principali forze della natura, con una precisione senza precedenti.

 

 

 

goce.jpgnews_3507_image.jpg

 

 

 

L’obiettivo della missione è realizzare, nei suoi 20 mesi di missione previsti, la prima mappa ad altissima risoluzione del campo gravitazionale terrestre. O più correttamente, dei campi gravitazionali, al plurale. Sì, perché la forza di gravità generata dal campo gravitazionale terrestre non è la stessa in tutti i punti della superficie del nostro pianeta Se la Terra fosse una sfera perfetta, costituita da una stratificazione di gusci omogenei, il peso di un corpo sarebbe lo stesso in qualsiasi punto della superficie terrestre. In realtà non è così: spostandosi lungo un parallelo, il nostro peso ha piccole variazioni, in dipendenza dalla quota sul livello del mare, dalla presenza o meno di caverne sotto i nostri piedi, di bacini idrici sommersi, dal fatto che ci troviamo sulla terraferma o sugli oceani e così via. Una misura accurata del campo gravitazionale terrestre, come quella che fornirà GOCE, servirà a capire meglio la circolazione oceanica, un fattore determinante per il clima terrestre. Non solo. Le analisi di GOCE permetteranno anche di seguire gli spostamenti delle calotte polari e aiuteranno a capire come e perché si muovono le placche tettoniche, movimenti che sono all’origine di alcuni tipi di terremoti.

 

 

goce_retro_diagrams.jpgn66076.jpg

 

 

Numerose le applicazioni per la geodesia. Sarà infatti possibile stabilire con maggiore precisione l'altezza delle montagne e la conformazione delle terre emerse, elementi preziosi anche in ingegneria civile, per esempio, per la costruzione di opere come ponti, tunnel o strade. Per assolvere a questi compiti, GOCE è stato attrezzato con strumenti di altissima sensibilità. A bordo del satellite trova posto un gradiometro estremamente preciso, l'Electrostatic Gravity Gradiometer, uno strumento sensibile a variazioni di lunghezza di circa l'un per cento di un Angstrom (circa il diametro di un atomo). Dovrà sentire il campo gravitazione della Terra attraverso un insieme di “masse campione”, che determineranno le variazioni di valore, direzione e verso della accelerazione di gravità. È la prima volta che la tecnologia del gradiometro trova impiego nello spazio. GOCE è un’evoluzione di un altro satellite che con i suoi risultati ha migliorato le nostre conoscenze sulla teoria di gravitazione universale e che a tutt’oggi permette misurazioni precise dello stato del nostro pianeta: l’italiano LAGEOS lanciato dall’ASI in collaborazione con la NASA nel 1991. E il prossimo anno, in occasione del primo lancio di qualifica del vettore VEGA, sarà messo in orbita il piccolo satellite LARES che di LAGEOS è l’erede.

 

 

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...48&sezione=

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

E' stato lanciato dalla base russa di Plesetsk, 800 chilometri a Nord di Mosca, il satellite dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Goce. Il satellite e' destinato a misurare il campo gravitazionale terrestre e, con esso, il livello degli oceani. Il lancio e' stato effettuato dopo la riparazione del guasto che ieri pomeriggio ha impedito l'apertura dei portelli che permettono di allontanare la torre di servizio dal satellite.

 

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/sc..._117333967.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

sempre uno spettacolo vedere un lancio...

ho letto che il satellite opererà ad altezze "basse", ma non c'è un altezza obbligatoria per i satelliti?

mi spiego meglio...non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che i satelliti devono stare ad una altezza tale che la Terra non gli attiri ne gli respinga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Generalmente per orbite basse si intendono quelle sui 160-240 chilometri. Sotto i 160, rischi di vederti ricascare il satellite in testa per via dell'attrito, oltre che dell'attrazione gravitazionale, a quelle quote c'è ancora comunque abbastanza atmosfera da creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altezza in cui operano è determinata dalla velocità del satellite. Più il satellite è veloce più l'orbita è bassa.

Poi ovviamente ci sono dei limiti di orbita sotto alla quale non si può scendere perchè per mantenere il satellite bisognerebbe sprecare troppa energia in quanto l'attrito dell'atmosfera lo rallenta e quindi ricade sulla terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo intruder forse mi sono espresso male. Ovviamente un satellite che deve guardare verso la terra è meglio che sia più vicino alla superficie :D

 

Intendevo dire che decisa l'orbita in funzione del compito del satellite per mantenerlo a quella quota bisogna che abbia una certa velocità che aumenta più la quota è bassa. E quindi non ci si può abbassare troppo perchè ovviamente se è presente una forma di attrito il satellite deve essere fornito costantemente di energia il che non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...