Vai al contenuto

NA F86-F SABRE 1:72


aerofagia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho acquistato il mio primo kit per intraprendere la mia attività di modellista.

Si tratta dell' f86f sabre in scala 1:72 della heller.

Mi sembrava relativamente semplice da colorare(nessunna mimetizzazione) e da montare.

Purtroppo ho fatto i conti senza l'oste:all'apertura ho riscontrato 2 grossi difetti:

 

1-le pannellature in positivo(se non sbaglio si dice così),quindi addio dettagli..

2-pezzi del kit che probabilmente hanno un difetto di fabbricazione,considerate le sbavature della plastica

 

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino,comincio malissimo....

Ogni vostro suggerimento è ben accetto.

Ecco qualche immagine.

 

dscn4379f.th.jpg

dscn4383.th.jpg

dscn4387.th.jpg

dscn4388.th.jpg

Modificato da aerofagia
Link al commento
Condividi su altri siti

Come primo modello può andare... le sbavature si possono carteggiare con un po di pazienza. Il fatto che sia in

"positivo" può essere un banco di prova. Incollare i vari pezzi eventualmente stuccarli senza distruggere le pannellature...

 

In ogni caso sarebbe stato difficile per te anche se fosse stato in "negativo". Le prime volte non è facile salvare i pannelli.

Ora devi imparare cose basilari tipo. Staccare i pezzi dallo sprue senza rovinarli, togliere le sbavature

incollare i pezzi secondo le istruzioni. Spesso le prime volte l'ala destra non è inclinata come la sinistra. O i carrelli si

incollano uno più lungo dell'altro... ecc ecc...

 

Un passo alla volta quindi, ma soprattutto molta ma molta pazienza....

CIao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Bluesky e Navigator per i consigli...spero che anche altri utenti saranno così gentili da suggerirmi qualcosa.

 

Mi piacerebbe sapere ancora:

 

1-Se è possibile visionare qualche immagine dell'f86 dell'aviazione della germania dell'est(precisamente WEST GERMANY-2° Staffel J G 71 RICHTOFEN-1958):vorrei farlo proprio tedesco,visto che i modelli americani ormai si sprecano.

 

2-Se potreste darmi qualche dritta riguardo la colorazione del cokpit....sul forum ne ho viste tante di procedure,ma non vorrei commettere errori grossolani.

Modificato da aerofagia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar

perchè questa colorazione non ti piace?

002sabre4482dupewo9.jpg

 

001sabre4411dupept1.jpg

 

 

OT mode on

ciao, scusa, perchè questo nick?

OT mode off

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

1-Se è possibile visionare qualche immagine dell'f86 dell'aviazione della germania dell'est(precisamente WEST GERMANY-2° Staffel J G 71 RICHTOFEN-1958):vorrei farlo proprio tedesco,visto che i modelli americani ormai si sprecano.

 

East Germany= Germania dell'Est

 

West Germany= Germania dell'Ovest

 

Questa dovrebbe aiutarti! ;)

 

555rg8.jpg

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Come primo modello può andare... le sbavature si possono carteggiare con un po di pazienza. Il fatto che sia in

"positivo" può essere un banco di prova. Incollare i vari pezzi eventualmente stuccarli senza distruggere le pannellature...

 

In ogni caso sarebbe stato difficile per te anche se fosse stato in "negativo". Le prime volte non è facile salvare i pannelli.

Ora devi imparare cose basilari tipo. Staccare i pezzi dallo sprue senza rovinarli, togliere le sbavature

incollare i pezzi secondo le istruzioni. Spesso le prime volte l'ala destra non è inclinata come la sinistra. O i carrelli si

incollano uno più lungo dell'altro... ecc ecc...

 

Un passo alla volta quindi, ma soprattutto molta ma molta pazienza....

CIao Navigator

 

Niente da aggiungere se non....buon lavoro e... tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di evitare le finiture metalliche per i tuoi primi passi in questo hobby... decisamente sono delle livree un bel pò ostiche.

 

Si, in effetti le finiture metalliche sono insidiose, magari puoi ripiegare su un Sabre Nostrano (Come ha segnalato il buon Iscandar)! ;)

 

F-86%20AMI%201.JPG

 

F-86 E Sabre di Alberto Borzellino

 

01.jpg

 

Hasegawa F-86E Sabre Aeronautica Militare Italiana

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

WOW :o:o

primo modello e gia subito finitura metallica ????????

:adorazione: ti ammiro per il coraggio

 

apparte gli scherzi come già detto da star ti consiglio di evitare finiture metalliche lucide per i primi modelli, per il semplice motivo che il montaggio deve essere a dir poco perfetto perchè anche un piccolo graffietto insignificante con questa finitura diventa una voragine assurda, ci sono tantissimi sabre mimetizzati da dio ti conviene scegliere fra quelli.

 

 

saluti

manu

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per il suggerimento,ma penso che realizzerò il sabre della germania dell'ovest,poichè:

 

1- Mi mancano le decalcomanie:ho solo quelle tedesche ed americane

 

2-Se le pannellature metalliche sono ostiche,vuol dire che prima o poi dovrò imparare

 

3-Proprio in questi giorni ho acquistato un Fiat g91r airfix,che ho intenzione di dipingere con la mimetizzazione italica da voi suggerita

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per il suggerimento,ma penso che realizzerò il sabre della germania dell'ovest,poichè:

 

1- Mi mancano le decalcomanie:ho solo quelle tedesche ed americane

 

2-Se le pannellature metalliche sono ostiche,vuol dire che prima o poi dovrò imparare

 

3-Proprio in questi giorni ho acquistato un Fiat g91r airfix,che ho intenzione di dipingere con la mimetizzazione italica da voi suggerita

 

 

Ok allora in visione dei tuoi punti esposti non posso che augurarti un buon lavoro!

 

P.S. Ti rinnovo la curiosità espressa da Iscandar sul tuo nick! :rolleyes:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per il suggerimento,ma penso che realizzerò il sabre della germania dell'ovest,poichè:

1-[.......]

2-Se le pannellature metalliche sono ostiche,vuol dire che prima o poi dovrò imparare

3-[.......]

 

Questo....mi piace !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://img25.imageshack.us/img25/6910/dscn4390.jpg

 

http://img12.imageshack.us/img12/8308/dscn4389.jpg

 

Come vedete dalle foto ho fatto quache acquisto:l'aerografo(a doppia azione e con ugello 0,3 proprio come voi avete suggerito) ed un kit,un f-18 hasegawa.

Quest'ultimo non ho intenzione di montarlo:lo farò solo quando avrò acquisito una certa esperienza.

 

Riguardo al mio nick,ho scelto quello perchè mi sembrava orignale e con una specie di doppio senso.

Da quando frequento i forum,ho visto certi nick assurdi.....il mio non mi sembra poi così particolare.....

Modificato da aerofagia
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al mio nick,ho scelto quello perchè mi sembrava orignale e con una specie di doppio senso.

Da quando frequento i forum,ho visto certi nick assurdi.....il mio non mi sembra poi così particolare.....

 

Ok era semplice curiosità! ;)

 

P.S. Complimenti per l'Hornettone che hai comprato, è un ottimo kit!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

dscn4393w.th.jpg dscn4395.th.jpg dscn4396.th.jpg dscn4394.th.jpg dscn4391.th.jpg dscn4399.th.jpg dscn4398.th.jpg

 

 

Come potete vedere dalle (piccole) foto ho provveduto a reincidere le pannellature,in particolar modo quelle delle ali.

Per essere la prima volta che ci provo,non è andata male.

Ci ho messo molto tempo perchè in questo periodo lavoro fuori ed ho pochissimo tempo a disposizione.

 

Stranamente i vari pezzi combaciano molto bene..non ci sarà bisogno di tantissimo stucco.

Oestamente non me l'aspettavo.

 

Avevo anche intenzione di ricreare il segno dei bulloni sui pannelli metallici,ma poi ho deciso di farlo al termine della verniciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo...! Cosa hai usato come "dima" per reincidere?... Se posso darti un suggerimento le ali hanno bisogno di una

buona rifinitura, si vedono un po di sbavature...

 

Ciao Navigator

Modificato da navigator
Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo...! Cosa hai usato come "dima" per reincidere?... Se posso darti un suggerimento le ali hanno bisogno di una

buona rifinitura, si vedono un po di sbavature...

 

Ciao Navigator

 

Quoto Navigator, purtroppo però reincidere un modello non è mai una cosa semplice, anche per i più esperti! :(

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...