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Colori acrilici, a smalto, Primer, trasparenti


thunderjet

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naturalmente non è ancora finito, mancano alcune antenne l'armamento ed altri piccoli particolari.

Immagine ridotta: 80% della dimensione originale [ 800 x 600 ]

 

Wow Kit, è veramente spettacolare!! Devo farti i più sinceri complimenti, ha un livello di dettaglio eccellente per non parlare dell'usura dell'aereo che è sublime! :adorazione:

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:blushing: .....grazie per i complimenti, sono ossigeno puro per alimentare il ritorno di fiamma al fantastico mondo del modellismo.

 

In questo modello dopo tanti anni di inattività modellistica, ho voluto sperimentare nuove tecniche, specialmente riguardo l'invecchiamento. A tale proposito ritengo il lavaggio ad olio molto efficace ma non avendolo mai fatto e ignorandone la tecnica ho utilizzato un'altra tecnica, letta su una rivista che avevo conservato. Comunque il cambiamento maggiore è stato il passaggio dai colori a smalto sintetici a quelli acrilici e sinceramente dopo questa esperienza li consiglio a tutti o perlomeno dato che i colori come tante altre cose nel modellismo sono "personali" consiglio vivamente a chi fa uso dei sintetici di provarli!

 

Grazie a questo forum e a tutti voi che direttamente o indirettamente (leggendo altri post) contribuite alla conoscenza di nuove tecniche e/o trucchetti per ottenere modelli sempre migliori.

 

di seguito posto un'altra foto, la seconda che non sono riuscito a postare ieri....

 

f161yl3.jpg

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mi farebbe piacere sapere che tecnica di invecchiamento hai usato visto che ha dato un ottimo risultato

 

E' un metodo che richiede l'uso dell'aerografo e di un cartoncino...a prima vista sembra difficile ma quando ho visto il risultato mi sono dovuto ricredere...praticamente il detto è più facile a farsi che a dirsi, in questo caso calza a pennello....pardon ad "aerografo" :D ..bene dopo questa incresciosa battuta Ti spiego come ho fatto. La tecnica in se stessa consiste una volta steso il colore base, nel ripassare la pannellatura con l'aiuto di un cartoncino (io ho usato la copertina di una rivista) praticamente fai coincidere il cartoncino con 'incisione del pannello da evidenziare poi con il colore molto diluito, adatto al colore della mimetica (nel mio caso ho usato un grigio molto scuro...quasi nero) e l'aerografo molto chiuso ripassi uno ad uno i pannelli che vuoi far risaltare. l'aerografo deve essere in perfette condizioni di pulizia e mi raccomando molto chiuso e il colore molto diluito, inoltre il getto di vernice deve nella maggior parte finire sul bordo del cartoncino, in pratica sul modello deve andare una minima parte del colore. Per questa tecnica a volte (letto su questa rivista) vengono usati gli inchiostri anche questi molto diluiti. Poi ci ho messo un pò di inventiva personale e con il colore di base schiarito, ben diluito e l'aerografo molto chiuso ho corretto eventuali sbavature o debordamenti, oltre a dare l'effetto della vernice "usurata".

 

Se Ti servono approfondimenti sono a disposizione.....ciao!

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Come si realizza una buona finitura alluminio? Ho cominciato anni fa col classico 11 silver (a mano) con risultati insoddisfacenti. Ho tentato col cromo automobilistico spray (su un modello cavia, non sono mica matto!). Ho provato con gli spray silver leaf e gloss aluminum di Tamiya. Meglio, ma ancora non ci siamo. Non ho ancora provato l’Alclad, tanto dove cavolo si trova?

La lucentezza tipica del metallo (alle volte variabile da pannello a pannello!) è oltremodo difficile da realizzare, così ho pensato: vediamo quelli veri! Ecco due esempi:

 

america3003ra2.th.jpg

 

america166wh2.th.jpg

 

Il primo è un Mig21F ungherese, molto invecchiato. Il secondo è un P51 lucidato a specchio. Punto e a capo. Il P51, visto da vicino, è decisamente poco realistico (ma gli americani amano tutto ciò che luccica, come i cerchioni dei SUV che circolano da quelle parti). Come rendere la diversa lucentezza? Barone e colleghi: voi come fate? :adorazione::helpsmile:

 

Ho anche molte altre domande, la lista è lunga, per ora solo una: cosa adoperate per incidere le linee dei pannelli, dopo aver eliminato le eventuali linee in rilievo?

Grazie dell’aiuto!

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Ciao!

 

Bè devi avere l'aerografo tanto per cominciare... L'alternativa all'aerografo per fare un aereo tipo cerchione da suv c'è comunque. Usare i fogli di alluminio che si usano in cucina. Io ho provato su un'ala vechia e qualche cosa sono

riuscito a fare. Ho allungato un po di colla vinilica (non è il collante più adatto ma non conosco ancora bene i trucchi della tecnica) l'ho data sul modello e poi ci ho appicciato sopra il foglio di alluminio. Poi ho

usato uno stuzzicadente per far aderire l'alluminio nei solchi delle pannellature e poi l'ho lucidato con uno pezzetto di tessuto. La fregatura è chè l'aereo rimane piatto piatto anche se lucidissimo. C'è chi sperimenta di dare tonalità diverse

all'allumino mettendolo a cuocere in forno.

 

Gli alcad li ho provati sono incredibili ma piuttosto fragili. Tengono le mascherature con il nastro di carta ma se li maneggi un po è facile rigarli. Io faccio un pasticico così. Do l'11 della humbrol e poi sopra gli do un metalizer alluminio sempre della humbrol. Poi indosso guanti di lattice e lucido con quei dischetti di cotone che usano le donne per struccarsi.

Rimane una cosa un po rozza ma decisamente più resistente.

 

Navigator...

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se strofini l'alcad dopo averlo spruzzato ottieni:

1) niente

2) un progressivo deteriorarsi del colore e l'orribile comparsa del nero di fondo

3) un epica incazzatura xchè a questo punto l'è tutto da rifare...

 

l'alcad è molto resistente alle mascherature ma come tutti i colori metallici è molto , molto ma MOLTO schizzinoso , la superficie su cui viene spruzzato deve essere LUCIDA pena : addio effetto metallo! , tale superficie deve assolutamente essere PULITA E SGRASSATA pena: il colore non resisterà alle mascherature , se non viene dato uno strato protettivo trasparente o future prima dei lavaggi saranno caz*i acidissimi...l'alcad è a base nitro ed è un pigmento finissino , l'acquaragia per la pulizia dal lavaggio lo toglierebbe , stessa cosa per acrilici o inchiostri , l'alcad viene rimosso anche con alcool.

 

ma se usiamo le precauzioni giuste: lavare il modello prima della mano di fondo , maneggiarlo sempre con guanti , una mano di lucido a protezione prima del lavaggio...avremo il modello in un N.M. che acrilici , smalti , metalizer , paste metalliche e rivestimenti in stagnola non ci daranno mai!

 

l'alcad è disponibile in varie tonalita , tante da far venire il nervoso.. il lato dolente è il costo... 7 euri e qualcosa a boccetta.

 

ah..solo per aerografo.

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Grazie Barone, siamo sempre in debito! :adorazione:

 

Ho provato anche l'alluminio da cucina, anche troppo lucido, senza trovare una colla adatta. Qualche pennarello a colori metallici, invece, mi ha dato soddisfazione. Soprattutto per le piccole parti (purchè senza xylene).

 

Come vi comportate con i rivetti? Di recente ho confrontato il Mig21F Revell con l'originale, di cui vi invio altre foto. I rivetti sono finemente stampati.

Ma nel caso siano esageratamente grossi, una volta cartavetrati, li sostituite sempre con linee incise? Fate dei punti?

 

 

america3005so1.th.jpg

 

america3008bn2.th.jpg

 

america3009ps0.th.jpg

 

america3002vd3.th.jpg

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io , per rifare "qualche" rivetto uso un punteruolo , se devo rivettare l'intero aereo , una lama tonda dentata. ora proverò la rivettatrice thumpeter...

 

comunque , riguardo al mig 21 in foto... è un rudere usato come "monumento" ...un aereo operativo non lo troverai mai in quelle condizioni...

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"è un rudere usato come "monumento" Il termine giusto dovrebbe essere Gate Guardian...

 

Incute rispetto anche allo sfascio questo mig-21. Vien quasi voglia di costruirne uno. Barone parlava di un ottimo Fujimi

in 1/72. Io sono impegnato a finire un po di roba ma magari più in la...

 

Navigator

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gate guardian solo se c'è un cancello nelle vicinanze... o all'ingresso di un aeroporto..

 

per in mig 21 F 13 il revell è ottimo

 

per mig 21 PF-MF-Bis Fujimi ha fatto dei kit eccezzionali

 

in 1:72

 

in 1:48 accademy ha dei buoni prodotti..

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Si,si, è un rudere, le insegne sono quasi sparite! Si trova nel giardino di una scuola media di un piccolo paese, nella parte orientale dell'Ungheria. L'ho fotografato perchè i rivetti erano molto visibili e qualche primo piano torna utile nel modellismo. Quest'anno cercherò di visitare uno dei più grandi musei aeronautici all'aperto, contiene tutti i Mig fino al 23, un Viggen e parecchia altra roba occidentale. All'interno invece sono esposte diverse armi aria-aria.

 

L'Alclad è facilmente reperibile? Il mio fornitore non credo sappia neppure cos'è...

Prima dell'Alclad quale era il vostro metodo preferito per realizzare una buona finitura alluminio?

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L'ho fotografato perchè i rivetti erano molto visibili e qualche primo piano torna utile nel modellismo.

 

Gian.... Da quello che ho potuto notare sei un'appassionato dei Walkaround! ;)

 

P.S. Vedo che hai avuto parecchie occasioni per fotografare i più disparati aerei possibili! :D

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Eh, magari...Ho visto troppo poche manifestazioni aeree, dove, comunque, le foto non vengono bene...Troppa folla!

Se potessi, tornerei in America ogni anno. Lì è possibile fotografare di tutto e gli aerei sono ovunque! Anzi quasi quasi ti posto lo stesso P51 da un'altra angolazione; un vero alluminio scintillante!

 

america233yj3.th.jpg

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Anzi quasi quasi ti posto lo stesso P51 da un'altra angolazione; un vero alluminio scintillante!

 

Ah....Il Mustang!!! :rolleyes:

 

Lo preferisco però in versione meno Luccicante!!! ^_^

 

20qcad1.jpg

 

Foto Scattata al Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle ;)

 

Fine OT

Modificato da Blue Sky
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  • 3 settimane dopo...

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