Vai al contenuto

Revell Eurofighter "Typhoon"


Madd 22

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Finalmente di nuovo modellismo!

Ho preso due scatole di montaggio(quella in questione, e un Mig 29 FulcrumA)...e si è aggiunta anche una sorpresa assai gradevole...

Il kit è Revell...e devo dire che non è niente male...stampate in fine negativo...pochissime sbavature sui pezzi più grossi...forse qualche rivettura da rifare, ma nulla di che...il cockpit sembra davvero niente male...

hpim0283.jpg

colpisce a primo impatto la grandezza della scatola e il numero dei pezzi!(tanti per gli armamenti)

hpim0284.jpg

Ovviamente irresistibile il montaggio a secco per farsi un idea sul modello...

hpim0279.jpg

Il foglio decals...

hpim0282.jpg

Consigli e dritte sempre ben accette!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi...

avrei bisogno qualche dritta sui colori che riguardano la cabina del Typhoon...per esempio la vasca di che grigio va fatta? (il foglio non è molto chiaro sui colori!) afferma che la vasca va verniciata con un misto di 25% di bianco opaco e un75% di grigio opaco????..ovvero?...

per il sedile ho già trovato la corrispondenza per i colori...ma della vasca e console nulla!

Un grazie a tutti! documentazione sempre ben accetta!

a presto

 

 

Forse...ho trovato qualcosina...

Barone:più che complicato è rognoso ed è lunga come lavorazione

 

4 fasi:

 

1- colore di fondo acrilico o smalto fs 36375 (acrilico gunze H308 o smalto humbrol 127) diluito 50%

2- dove vuoi dare profondità fai una sottile linea nera a pennello (ma molto sottile , +o- dello spessore di un capello) acrilico o smalto indifferente

3- diluisci al 80% il colore fs 36375 , spruzzi ad aerogrfo , l'effetto coprente del colore così pesantemente diluito è pochissimo e lascerà trasparire un po le linee nere mutandone il colore in un grigio scuro.

4- coi vari rosso,giallo,bianco e nero colori gli strumenti..

Modificato da Madd 22
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

finalmente qualche piccolo progresso avanti...peccato che quando faccio modellismo il tempo trascorre troppo di fretta!

Sono ad ottimo punto con la vasca del cockpit...mancano pochi particolari sui pulsanti...il lucido sugli schermi...e dovrei mettere in risalto qualche panello sulla console laterale...e ovviamente fare le benedette cinture di sicurezza al sedile...

kif1957.jpgkif1963.jpgkif1959.jpg

Questa volta, a differenza dello Spitfire, mi sono concentrato moltissimo sui colori esatti da usare e inoltre ho provato a lumeggiare(dato che non lo avevo mai fatto prima) il seggiolino e altre piccole cose...mi scuso per le foto fatte di fretta

Critiche sempre accette..a presto per il cockpit finito!

 

P.S. @ kit..cosa intendi per satinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Madd...gli interni stanno venendo molto bene ;).

 

Il satinato è una via di mezzo tra il lucido e l'opaco, lo puoi ottenere mescolando un trasparente lucido con una percentuale di opaco generalmente al 50% ma la percentuale può variare a seconda dell'effetto finale voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Finalmente dopo 2 gg di lavoro ho terminato il cockpit. Ditemi che ne pensate...le cinture sono interamente autocostruite...mi sono divertito parecchio!

Edito il mio messaggio perchè lo avevo lasciato a metà!

Per realizzare il cockpit ho fatto riferimento ad alcune foto, video e disegni...

2475408311f7aea34c72.jpgmk16a.jpg

wallpaper354.jpg

Ho cercato il più possibile di rendere realistico il cockpit...non essendo in resina ho dato il meglio di me!

kif2097.jpg

kif2076.jpg

kif2087.jpg

Critiche sempre ben accette

Modificato da Madd 22
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Finalmente dopo 2 gg di lavoro ho terminato il cockpit. Ditemi che ne pensate...le cinture sono interamente autocostruite...mi sono divertito parecchio!

Ciaooo

 

Fantastiche, come tutto il cockpit, continua così Madd ^_^

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato avanti con il lavoro! Ho visionato più di 200 walkaround del typhoon alla ricerca del minimo particolare! Per esempio:

libreriafoto0141.jpg

Quella specie di monitor sotto l'attacco dell'ala...il quale è sempre visibile quando l'aereo è fermo prima del decollo o subito dopo l'atterraggio!

libreriafoto0192.jpg

Uno scarico gas motore

ef200024of92.jpg

Altro scarico di Gas caldi che è locato nella giunsione fusoliera prese d'aria

ef200047of92.jpg

Questa in particolare mi ha fatto perdere un pome sul modello! dato il fatto che la testardagine mi ha obbligato a riprodurre queste rivettature anche sul modello che ne era sprovvisto! :rotfl::P

kif2105.jpg

Allora grazie a (non so come si chiamano tecnicamente) delle planimetrie sul typhoon...le ho stampate adattandole in scala 1/48 e ho segnato delle linee guida sulla deriva e poi ho iniziato a bucherellare leggermente!

kif2111.jpg

Questo è il risultato! spero ne sia valsa la pena sulla resa finale del modello (sembrano davvero troppi ma sono così piccoli che l'effeto nel complesso è buono)

kif2118.jpg

kif2125.jpg

Questo dovrebbe essere quel famoso scarico che per giunta sul modello non vi era che una vaga forma che ho dovuto far spuntare fuori

Adesso arrivano i veri problemi! La revell ha avuto questa felice idea riguardo alle prese d'aria!

kif2102.jpg

Ci sarà da stuccare e lisciare per benino per renderlo un pezzo unico!

kif2103.jpg

Ciao alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Come stanno procedendo i lavori? Sono curiosco perchè ho 2 typoon in 1/72 versione tween seater. Uno italeri e

uno revell...

 

La differenza tra i due modelli è incredibile... sia nei dettagli che nelle decals e nelle istruzioni da seguire per colorare l'aereo. Per l'italeri è tutto un grigio unico la revel invece addiritura specifica le miscele che bisogna fare per avere la tinta giusta. Forse anche un po esagerato, 4 colori per il solo cerchione!

 

Ora sto facendo il modello Italeri, così faccio pratica per affrontare il modello revell...

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Come stanno procedendo i lavori? Sono curiosco perchè ho 2 typoon in 1/72 versione tween seater. Uno italeri e

uno revell...

 

La differenza tra i due modelli è incredibile... sia nei dettagli che nelle decals e nelle istruzioni da seguire per colorare l'aereo. Per l'italeri è tutto un grigio unico la revel invece addiritura specifica le miscele che bisogna fare per avere la tinta giusta. Forse anche un po esagerato, 4 colori per il solo cerchione!

 

Ora sto facendo il modello Italeri, così faccio pratica per affrontare il modello revell...

 

Ciao Navigator

 

Infatti, sono anche io curioso di sapere nuove notizie sul lavoro del nostro amico Madd.... Che sia stato rapito??? :rotfl:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I'M COME BACK

Salve a tutti....dopo molte lune Madd torna al grande campo...

A causa di vari impegni scolastici- organizzativi, e sopratutto per via della rottura del compressore inaspettata :furioso:...ho dovuto abbandonare MOMENTANEAMENTE il nostro amato hobby.

Riaquistato un nuovo compressore si torna al lavoro...e giù tre ore di fila sul modello. Ho terminato i pozzi dei carrelli, che ne pensate?kif2130.jpgkif2131.jpg

kif2132.jpgef2000a64.jpg

ef2000a27.jpg

Ho cercato il più possibile di rendere il tutto realistico dato l'angustia dei vani

kif2137.jpg

Questo è l'effetto globale

kif2138.jpg

Non si vede gran che nel pozzetto anteriore...sono sicuro però che con il carrello montato e foto dal basso l'effetto è assicurato

kif2136.jpg

vi ricordate questo pezzo!? è stata ardua, specialemente perchè non avevo mai stuccato parti così piccole e anguste, però con la buona volonta si fa tutto e sono riuscito ad eliminare quella per niente estetica linea di giunsione( vedi qualche post precedente) però devo dire che con il prodotto che utilizzo per le stuccature mi sono trovato benisimo nonostante la mia inesperienza. (grazie Kit per le dritte sul suo utilizzo)

infine segnalo questo sito davvero molto completo per quanto riguarda i walkaround

Walkaround

 

Ora Madd torna in battaglia e lui tornare vincitore...alla prossima Ciauz

P.S. devo migliorare nell fotografare! :rolleyes:

Modificato da Madd 22
Link al commento
Condividi su altri siti

Madd ti devo fare i complimenti per i pozzetti: dalle foto del walkaround si vede che sono dettagliatissimi ma sei riuscito a riprodurli fedelmente... deve essere stata un'impresa con tutti quei cavi e cavetti! :P ma ne è valsa la pena ;) I dettagli stanno diventando il tuo forte

P.S.; per le foto prova ad avvicinare un pò di più l'obiettivo o a usare la modalità "Macro" se la tua mcchina fotografica ce l'ha

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie oberst! si è stata davvero dura! però alla fine che pacchia! cmq per le foto io uso la modalità "dettaglio" quindi è una specie di macro...il problema che non ho mai una buona fonte di luce nella mia stanza! e poi ci vorrebbe un fondo neutro!

 

Vedrò, imparerò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti! Qualche aggiornamento:

Ho finito tutto il cockpit, manca solo qualche piccolo dettaglio!

kif2143.jpg

kif2146.jpg

La presa D'aria mi sta facendo andar di matto! Non avevo mai usato lo stucco,e adesso invece sto imparando egregiamente grazie a questo modello!

kif2149.jpg

Quello scalino non ci dovrebbe essere...

kif2150.jpg

kif2151.jpg

E li? quel canion deve sparire per forza! speriamo che nell'incollaggio si riduca di parecchio!

kif2163.jpg

Anche l'aerofreno per andare a posto ha voluto delle modifiche. ovviamente c'è da incidere il pannelo formato dall'aerofreno!

kif2161.jpg

Purtoppo anche qui c'è l'odiosa linea di giunsione del trasparente! So che si può eliminare carteggianto con carta molto fine e poi usando il dentifricio! qualcuno mi può delucidare meglio?

kif2159.jpg

kif2154.jpg

Qui deve venire tutto uniforme!

Commentate e consigliate! a presto ciao!

Modificato da Madd 22
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...