Vai al contenuto

Questo tipo di ala che non conosco


FrancescoBaracca

Messaggi raccomandati

Se date un'occhiata al sito, scoprirete che c'è di tutto, di più, dalle astronavi Klingon in poi. Fate voi...

 

 

Anche questo (Preso dal link da te segnalato) è bellissimo sembra tratto Ace Combat :asd: :asd: :asd:

 

F-26%20Stalma%20(Arte).jpg

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggi ci sarebbero,ma porrebbe dei seri vincoli strutturali...Gli aerei con ala fissa a freccia negativa hanno sempre sofferto di torsione alare,figurarsi con i perni di un freccia variabile. Dovrebbero costruire qualcosa di veramente robusto e sufficientemente elastico..

 

Io ricordavo un altro aereo (o mock-up non mi ricordo bene) che addirittura proponeva una freccia alare asimmetrica,cioè un'ala avanti e una indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordavo un altro aereo (o mock-up non mi ricordo bene) che addirittura proponeva una freccia alare asimmetrica,cioè un'ala avanti e una indietro...

 

 

Lo ricordo anch' io , era uno studio USA , non credo sia arrivato allo stadio di mock-up. L' ipotesi era quella di unire i vantaggi della freccia invertita e quella classica.

L'ho cercato fra le mie carte e su internet ma ho fallito.

Forse qualcuno più abile di me potrebbe..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua...AD-1 Ala Obliqua

 

The Ames-Dryden (AD)-1 was a research aircraft designed to investigate the concept of an oblique (or pivoting) wing. The oblique wing could be rotated on its center pivot so that it could be set at its most efficient angle for the speed at which the airplane was flying.

 

105945main_AD-1_330.jpg

 

Research pilots at the Dryden Flight Research Center, Edwards, California, flew the little plane a total of 79 times. Although the oblique wing is still considered a viable concept for large transports, the unpleasant flying characteristics of the AD-1 at extreme wing-sweep angles may have discouraged aircraft designers from adopting this configuration.

 

http://www.nasa.gov/centers/dryden/history.../AD1/index.html

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

L' ipotesi era quella di unire i vantaggi della freccia invertita e quella classica.

105945main_AD-1_330.jpg

Un attimo, i vantaggi della freccia inversa non possono essere sfruttati solo su una semiala, perché automaticamente l'altra, a freccia normale, non ne beneficerebbe a causa dell'asimmetria nel comportamento delle due semiali (che è il difetto di questa impostazione).

Lo scopo era più terra terra: ottenere un'ala a freccia variabile con una grande escursione nel campo di utilizzo delle velocità, senza avere tutte le complicazioni meccaniche, strutturali e di peso cui siamo abituati (l'ala è una trave unica con un perno centrale).

E' evidente però che un aereo così concepito ha altre problematiche e va studiato attentamente da un punto di vista strutturale e aerodinamico.

Link al commento
Condividi su altri siti

105945main_AD-1_330.jpg

Un attimo, i vantaggi della freccia inversa non possono essere sfruttati solo su una semiala, perché automaticamente l'altra, a freccia normale, non ne beneficerebbe a causa dell'asimmetria nel comportamento delle due semiali (che è il difetto di questa impostazione).

Lo scopo era più terra terra: ottenere un'ala a freccia variabile con una grande escursione nel campo di utilizzo delle velocità, senza avere tutte le complicazioni meccaniche, strutturali e di peso cui siamo abituati (l'ala è una trave unica con un perno centrale).

E' evidente però che un aereo così concepito ha altre problematiche e va studiato attentamente da un punto di vista strutturale e aerodinamico.

 

 

Certo che in volo risulta davvero "singolare" :)

AD-1 Oblique Wing aircraft in flight

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è uno studio approfondito di un concetto che esiste gia, quando mancano nozioni su uno studio che manifesta delle lacune di dati, di solito si fa una progetto, magari si fa su il prototipo e si fanno prove su prove per raccogliere dati e tirare conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...