Vai al contenuto

Tornado ECR: meteo off-limits?


Messaggi raccomandati

Inutile dire che ho già utilizzato la funzione di ricerca. Vorrei sottoporre a voi esperti in campo aeronautico un problema. proprio ieri parlavo con un mio amico tedesco pilota di tornado al 50° stormo. Inaspettatamente mi sono sentito dire che in questi giorni lo stormo sta perdendo molte ore di volo a causa del maltempo. Mi ha detto anche che tra di loro spesso gira un detto simpatico ma strano: "Il nostro aereo è fatto per tutto, tranne che per la pioggia".

Ma il Tornado non dovrebbe essere quell'aereo capace di ogni condizione di luce e di meteo e di "ogni quota", grazie anche ai sistemi avanzati di cui è dotato?

Vi prego rispondete sono parecchio perplesso.

Grazie

Pantera :helpsmile:

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, hai fatto tutte le ricerche del caso e non ti è venuto fuori che nella sezione caccia è prsente un topic: "PANAVIA MRCA TORNADO - DISCUSSIONE UFFICIALE" (che per giunta si trova pure in prima pagina!)?????

mmmmmm

:rolleyes:

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sinceramente non ho cercato nella sezione caccia dato che l'ecr è un bombardiere.. e comunque ho ristretto il campo inserendo "tornado meteo".

 

Non è che per caso il tuo amico vola nel 155 gruppo, che ha perso gli ultimi due velivoli per le meteo avverse, prova a chiedere se hanno questa limitazione in base a questo fatto.

 

http://www.panterenere.it/mainit.html

 

sì è proprio del 155° gruppo pantere nere. proverò a chiedere sul sito ufficiale... dato che il pilota è tornato in Germania...

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi sento in diritto di rispondere alla questione, visto che sono un pilota del 155.

La frase a cui si fa riferimento è una presa in giro che spesso gira da noi, e più in generale in tutta la comunità Tornado. Come certo sapete il Tornado è una macchina definita "ognitempo", ciò significa che può volare in qualsiasi condizione climatica e metereologica, sia di giorno che di notte. Questo grazie ai 2 radar di cui è dotato, uno di "mapping" del terreno, GMR, e l'altro di inseguimento TFR; oltre all'impiego congiunto di FLIR e NVG per la notte (FLIR solo Tornado ECR).

 

Lo scherzo è riferito al fato che Piacenza è una zona molto umida e piovosa, d'inverno, ed il velivolo risente (a terra) dell'umidità ambientale, perciò i "Ground Abort" per malfunzioni elettroniche dovute all'umidità in inverno sono abbastanza frequenti. A questo si riferiva il navigatore tedesco che scherzava sull'efficienza del velivolo in inverno. Per il resto sia i velivoli che gli equipaggi sono perfettamente abili ed addestrati al volo in qualsiasi condizione meteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi sento in diritto di rispondere alla questione, visto che sono un pilota del 155.

 

Beh, una spiegazione che inizia così può solo che essere accettata come la migliore (oltre a mettere una certa emozione...) :D

 

Benvenuto nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie Anto meglio di così non si può chiedere, stavamo inseguendo i piloti in Germania quando invece ce li abbiamo in famiglia!! :rotfl:

 

sì è proprio del 155° gruppo pantere nere. proverò a chiedere sul sito ufficiale... dato che il pilota è tornato in Germania...

 

PANTERA NERA tutto a posto, torna a casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad Anto per il chiarimento.A tal proposito nell'articolo su Rivista Aeronautica inerente al Task Group Devil(i 4 Tornado RECCE in Afghanistan) si accenna al fatto che in un caso,a causa della rottura dell'impianto di climatizzazione di un soft hangar,uno dei velivoli era rimasto tutta la notte al gelo;per tale ragioni venivano fatte delle verifiche finalizzate a stabilire se il velivolo era in grado di effettuare la missione o se la stessa dovesse essere abortita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avete bisogno di qualche risposta a curiosità (ovviamente non classificate...) su Tornado o più in generale sull'attività militare chiedete senza problemi, sono a vostra completa disposizione (tempo permettendo...)

 

Ciao ragazzi

 

Pante14

 

Grazie ad Anto per il chiarimento.A tal proposito nell'articolo su Rivista Aeronautica inerente al Task Group Devil(i 4 Tornado RECCE in Afghanistan) si accenna al fatto che in un caso,a causa della rottura dell'impianto di climatizzazione di un soft hangar,uno dei velivoli era rimasto tutta la notte al gelo;per tale ragioni venivano fatte delle verifiche finalizzate a stabilire se il velivolo era in grado di effettuare la missione o se la stessa dovesse essere abortita.

 

 

Il velivolo non ha alcun problema a permanere in condizioni climatiche rigide, anche se estreme. Particolari controlli vengono effettuati di routine sugli impianti idraulici e sui comandi di volo (Tailerons, Spoilers, ecc...), e a parte l'accortezza di lasciar scaldare bene il fluido idraulico prima di azionare il movimento alare, i Flaps o gli aerofreni, o lasciare qualche minuto in più alla piattaforma inerziale per l'allineamento (se fredda impiega più tempo ad allinearsi), non ci sono verifiche da fare.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Il velivolo non ha alcun problema a permanere in condizioni climatiche rigide, anche se estreme. Particolari controlli vengono effettuati di routine sugli impianti idraulici e sui comandi di volo (Tailerons, Spoilers, ecc...), e a parte l'accortezza di lasciar scaldare bene il fluido idraulico prima di azionare il movimento alare, i Flaps o gli aerofreni, o lasciare qualche minuto in più alla piattaforma inerziale per l'allineamento (se fredda impiega più tempo ad allinearsi), non ci sono verifiche da fare.

In quel caso il comandante ha mandato un equipaggio per effettuare le classiche "5 dita" e verificare che il velivolo fosse a posto.Ho parlato di verifica intendendo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...