Vai al contenuto

Problema cassetta VHS


skettles

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

stavo provando delle cassette vhs per ritrovare il filmino del matrimonio dei miei genitori.

La cassetta era stata montata da un fotografo che aveva aggiunto effetti e musica, lo stesso fotografo aveva poi consegnato ai miei genitori due cassette, una col montaggio ecc e una col filmino originale ripreso quel giorno.

Ora la cassetta col filmino originale è perfetta.

L'altra cassetta invece che contiene il montaggio, con le immagini e la musica. A vederla prima si sentiva la musica (e non si sentiva parlare), il video gli effetti ecc. mentre ora si vede il video con il montaggio e tutto ma non si sente la musica E SI SENTONO LE PAROLE !

Purtroppo il vhs è una tecnologia a me estranea.... e non sò proprio come ripristinare la cassetta con l'intento di riportare tutto su dvd.

Vi prego se potete aiutarmi scrivete è importantissimo......

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Peppe

C'è un programma chiamato Pinnacle Studio, che ti passe VHS su PC, e poi successivamente lo masterizzi su DVD. Non ho mai provato questo procedimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo so fare.........non riesco a capire perchè non si sente la musica del montaggio ma si sentono le parole........

 

potrebbe anche non dipendere dalla cassetta ma dal video registratore hai provato a fare la pulizia delle testine?

o a controllare i cavi che non siano o usurati o messi male (tipo presa SCART)

Modificato da ghostrider
Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei.

La presa scart è quella che uso anche con il dvd e li si vede e si sente tutto perfettamente........

Il videoregistratore è del vicino perchè il mio chissà che fine ha fatto e comunque le altre cassette si vedono tutte benissimo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei.

La presa scart è quella che uso anche con il dvd e li si vede e si sente tutto perfettamente........

Il videoregistratore è del vicino perchè il mio chissà che fine ha fatto e comunque le altre cassette si vedono tutte benissimo.......

 

e allora è sicuramente la cassetta ti conviene fare il dvd

Link al commento
Condividi su altri siti

il video è stato registrato nell'ormai lontano aprile del 92.

Quindi penso che sia possibile.

Come posso fare per verificare questa cosa?

Grazie mille del supporto..........papà ci tiene tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

il video è stato registrato nell'ormai lontano aprile del 92.

Quindi penso che sia possibile.

Come posso fare per verificare questa cosa?

 

Dovresti provare a vedere se con altri video presenta lo stesso problema... Oppure può essere che il nastro si sia un pò danneggiato e sianno smagnetizzate alcune frequenze mentre altre sono sopravvisute. Certo che se è vera quwsta ipotesio allora affrettati perchè la smagnetizzazione è progressiva e col tempo si perderanno altre cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

domenica la provo su un altro registratore.......

Massimo lunedi la importo in digitale.

Speriamo funzioni altrimenti tocca rifarmi tutto il montaggio dal filmino orginale......

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io propendo per l'ipotesi di Berty ... Per i montaggi dei vecchi video (stereo) si sparava tutto su un canale (es. musica) e parole dall'altra.. E' lo stesso principio che permetteva di avere una canzone cantata o sola la base musicale nel karaoke (bastava switchare tra stereo,dx o sx).

 

Probabilmente più che il video è il cavo che si è allentato..Il fatto che prima sentissi solo le musiche e non le parole e ora il viceversa mi fa propendere per questa ipotesi.

Bisognerebbe guardare il cavo che usi.

Se è un DIN (3 cavi dal video) - scart (televisore) prova a cambiare i canali audio (rosso e bianco) tra di loro.Dovresti risentire solo la musica.Se neache così funziona prova a muovere la scart.

Se è un cavo scart - scart invece potrebbe essere o un problema del cavo o addirittura della presa che sta nel video o nel televisore.Per capirsi all'epoca io switchavo molto spesso tra i vari cavi e dopo un pò ebbi lo stesso problema.Pensa che se inserivo storta la presa si risentiva tutto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cassetta provata su un altro VCR= PROBLEMA RISOLTO!=Berty aveva ragione

Grazie veramente per l'aiuto! ed è proprio il caso di dire W IL DVD!

Takumi i cavi che te chiami DIN non sono gli RCA?

rca_a_v_5m.JPG

Modificato da skettles
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...