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EA18 Growler - discussione ufficiale


Ospite intruder

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Fede abbi pazienza...leggi bene prima di commentare i post degli altri (specialmente di gente che ben conosce la materia aeronautica). ;)

 

Gianvito ha esattamente detto ciò che sostieni tu, ovvero che non basta un (ottimo) radar AESA per avere capacità EW e che l'F-35 ha limiti congeniti che difficilmente lo renderanno un aereo prestabile a tale ruolo (leggi il mio commento anteriore per scoprire quali sono tali limiti).

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Fede abbi pazienza...leggi bene prima di commentare i post degli altri (specialmente di gente che ben conosce la materia aeronautica). ;)

 

Gianvito ha esattamente detto ciò che sostieni tu, ovvero che non basta un (ottimo) radar AESA per avere capacità EW e che l'F-35 ha limiti congeniti che difficilmente lo renderanno un aereo prestabile a tale ruolo (leggi il mio commento anteriore per scoprire quali sono tali limiti).

 

Nel post di Gianvito mi è sembrato di leggere un velo di speranza nell'F35..sono stato un pò brusco forse.. ma volevo stroncare sul nascere un eventuale "F35 Grower" diciamo :)

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Ospite intruder
Nel post di Gianvito mi è sembrato di leggere un velo di speranza nell'F35..sono stato un pò brusco forse.. ma volevo stroncare sul nascere un eventuale "F35 Grower" diciamo :)

 

Questa tu la chiami speranza?

E’ presto per parlarne ma non sembra un candidato adatto al ruolo EW.
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L’F35 è ancora tutto da sviluppare e la cellula attuale è inadatta. E’ presto per parlarne ma non sembra un candidato adatto al ruolo EW.

 

Qui ci leggo un velo di speranza.

Penso che alcuni utenti del forum vogliano vedere l'F35 sostituire l'intera aeronautica USA in ogni suo ruolo..

Sincreamente questo è il mio più grande incubo :helpsmile:

..quindi cerco di stroncare ogni focolaio appena si accende :rotfl:

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Giusto per ritornare in tema, non c'è molto da sorprendersi se a bordo del Growler c'è un solo operatore. Oggi con la tecnologia attuale è possibile ad un solo uomo o donna controllare le varie emissioni e selezionare il jammer più idoneo. Teniamo presente che l'operatore effettua piuttosto un'operazione di supervisione delle varie minacce, in quanto è il sistema di bordo che potrebbe decidere automaticamente quale emissione gemmare in ordine di pericolosità.

D'altra parte lo Spark 'Vark, alias EF-111A, aveva a bordo un solo operatore ed il suo sistema di disturbo era lo AN/ALQ-99E, direttamente derivato da quello montato sul Prowler ed anche il papà di quest'ultimo, lo EA-6A, era dotato di un operatore soltanto. Sul Prowler sono quattro perchè all'epoca in cui è stato concepito era questo il numero di operatori necessari per velivoli di una certa consistenza (vedi anche l'EB-66E oppure l'EA-3) e comunque due soltanto erano destinati ai disturbi elettronici, mentre il terzo si occupava di quelle del settore comunicazioni. Oggi i ruoli sull'EA-6B sono diversi, solo uno degli operatori lavora per il disturbo elettromagnetico, in genere quelli posteriori, facendo a turno fra di essi con il secondo che si occupa dei disturbi delle onde televisive, delle comunicazioni radio e satellitari. l'ECMO vicino al pilota funge soprattutto da Supervisor e si occupa invece direttamente dell'analisi delle minacce nel ruolo Iron Hand con i missili Harm.

Per concludere anche la paventata versione ECM dell'AMX, studiata per sostituire il PD-808GE era biposto.

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E’ vero, già l’EF111A aveva un solo operatore ai sistemi di disturbo, che operavano quasi automaticamente. Ma non era in grado di disturbare i sistemi di comunicazione, compito delegato agli EC130H Compass Call. Non era poi previsto l’attacco con gli HARM. Il singolo operatore del Growler dovrà invece occuparsi di tutte e tre le funzioni prima svolte dall’equipaggio misto del Prowler. E’ una sfida tecnologica non da poco. E non bisogna dimenticare le possibili minacce “fuori libreria”. Molti radar, in tempo di pace, non vengono sfruttati al massimo delle potenzialità e possono tenere in serbo qualche “sorpresa”, evitando così una precisa catalogazione ELINT. In tempo di guerra, una funzione o una capacità alternativa, possono apparire all’improvviso e necessitare l’opera di un tecnico ECM bene addestrato. Un EA6B non ha problemi a dedicare, temporaneamente, un operatore al compito.

 

L’EA18A sembra frutto di una concezione più moderna, per scopi diversi. Più flessibile, senza per questo essere carente. Con sistemi allo “stato dell’arte”dovrà imporsi contro i nuovi SAM russi come l’SA-21 Growler (anche lui!), studiati appositamente con caratteristiche anti-Raven.

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Purtroppo pare che la prevista versione da attacco elettronico del B52 sia stata nuovamente annullata. L'EA18 rimane pertanto l'unico velivolo EW di nuova generazione in programma (a parte il possibile uso di UAV).

 

http://worldwidewarpigs.blogspot.com/2009/...lled-again.html

 

The US Air Force's decision to terminate the EB-52 stand-off jammer concept for a second time deals a new blow to the US electronic warfare community.

This is a big deal. This was going to be one of the recipients of some of the next gen jammer technology. This means that the effort to keep costs down on the next gen jammer will be at risk.

Since the Growler can only be a limited escort jammer, this will cause other problems for the U.S. electronic warfare community and air power strategy in general. How would low and medium band search radars be jammed at distance so as to better support the F-22 and F-35? Will any C-130 solution be able to meet all the needs? Hard to say as this issue is more about trying to save a few pennies as opposed to a hard plan to give U.S. air power real protection.

The real mission? Smile and delay stand-off jamming to some other date that can be pushed even farther out at a later time with some thin excuse. In spite of the happy face USAF is putting on, with the lack of a credible stand-off jammer, the F-35 which does not have extreme altitude, significant super-cruise and proper all angle stealth will be at more risk. Even then it won't be a walk in the park for the F-22.

How much capability can the USAF throw in the trash and still be called the world's greatest air force?

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  • 3 settimane dopo...
Ospite intruder

Growler EW Upgrades On The Way

 

 

 

The brand-new EA-18G Growler has additional advances for airborne electronic attack (AEA) already on the way.

 

High on the list is the Next Generation Jammer (NGJ), which is to add even longer-range electronic attack, spoofing and advanced information and network attack options. With the new digital telecommunications used by opponents, U.S. planners have to be much more detailed about how electronic attack is conducted against networked, computer-controlled threats such as integrated air defenses.

 

Part of the new threat involves commercially available communications. GSM, Satphone, Bluetooth, 80211G and 80216 technologies are all built into one handset. It switches the user through all the options to find a usable route when being jammed. That type of connection technology is available and cheap.

 

New special-purpose electronic attack involves attacking more than external emissions. It goes after the digital instructions, called protocols, that run a network. It's electronic warfare against a computer network and not just a radar or radio signal. The goal is controlling communications more than preventing them. Nontraditional electronic attack involves producing long-lasting instead of temporary effects on enemy electronics.

 

Navy officials are a bit more circumspect and focused on incremental, near-term improvements.

 

"A much better jammer than the ALQ-99 [jamming pods that now equip both the Growler and Prowler] is part of the Growler roadmap," says Commander Frank Morley, program manager for the EA-18G. There are areas that could profit significantly from improvements "including the number and size of antennas and the small number of bands that can be attacked."

 

There also are issues with in-flight flexibility. Once the aircraft takes off, there is a limited, fixed configuration for electronic attack. NGJ is expected to offer more flexibility once airborne, and more band coverage that also can be adjusted in flight. ICAP III has already added information on board, networking capability and information from off-board sources to the older Prowler. NGJ is expected to allow even greater in-flight reactive capability.

 

"An EA-6B Prowler [in contrast] doesn't have a radar so it can defend itself only by running away," Morley says. "With the Growler's AESA radar, the crew can see what's going on. They know if there are fighters that have leaked through the front wall of the strike package. Situational awareness and the ability to defend themselves in an offensive manner is a first step that will make a difference. Now you don't have to put it in the back of the strike package with a section of fighters. [The Growler] may be able to hang around longer, planners may not have to put up as many assets to protect it and it may be able to make some of its own tactical decisions."

 

www.aviationweek.com

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Growler EW Upgrades On The Way

The brand-new EA-18G Growler has additional advances for airborne electronic attack (AEA) already on the way.

 

High on the list is the Next Generation Jammer (NGJ), which is to add even longer-range electronic attack, spoofing and advanced information and network attack options. With the new digital telecommunications used by opponents, U.S. planners have to be much more detailed about how electronic attack is conducted against networked, computer-controlled threats such as integrated air defenses.

 

Part of the new threat involves commercially available communications. GSM, Satphone, Bluetooth, 80211G and 80216 technologies are all built into one handset. It switches the user through all the options to find a usable route when being jammed. That type of connection technology is available and cheap.

 

New special-purpose electronic attack involves attacking more than external emissions. It goes after the digital instructions, called protocols, that run a network. It's electronic warfare against a computer network and not just a radar or radio signal. The goal is controlling communications more than preventing them. Nontraditional electronic attack involves producing long-lasting instead of temporary effects on enemy electronics.

 

Navy officials are a bit more circumspect and focused on incremental, near-term improvements.

 

"A much better jammer than the ALQ-99 [jamming pods that now equip both the Growler and Prowler] is part of the Growler roadmap," says Commander Frank Morley, program manager for the EA-18G. There are areas that could profit significantly from improvements "including the number and size of antennas and the small number of bands that can be attacked."

 

There also are issues with in-flight flexibility. Once the aircraft takes off, there is a limited, fixed configuration for electronic attack. NGJ is expected to offer more flexibility once airborne, and more band coverage that also can be adjusted in flight. ICAP III has already added information on board, networking capability and information from off-board sources to the older Prowler. NGJ is expected to allow even greater in-flight reactive capability.

 

"An EA-6B Prowler [in contrast] doesn't have a radar so it can defend itself only by running away," Morley says. "With the Growler's AESA radar, the crew can see what's going on. They know if there are fighters that have leaked through the front wall of the strike package. Situational awareness and the ability to defend themselves in an offensive manner is a first step that will make a difference. Now you don't have to put it in the back of the strike package with a section of fighters. [The Growler] may be able to hang around longer, planners may not have to put up as many assets to protect it and it may be able to make some of its own tactical decisions."

 

www.aviationweek.com

USA leads the way...

Notizia molto indicativa ed eloquente, che ben spiega per quale motivo gli Stati Uniti sono al vertice nelle tecnologie militari.

Un velivolo da guerra elettronica allo stato dell'arte come il Growler, che non è ancora stato introdotto nei reparti operativi è già oggetto di migliorie ed importanti upgrades.

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USA leads the way...

Notizia molto indicativa ed eloquente, che ben spiega per quale motivo gli Stati Uniti sono al vertice nelle tecnologie militari.

Un velivolo da guerra elettronica allo stato dell'arte come il Growler, che non è ancora stato introdotto nei reparti operativi è già oggetto di migliorie ed importanti upgrades.

Dopo questa Pap se potessi ti stringerei la mano.

Rispetto a costui!! che quotone :adorazione:

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  • 1 anno dopo...

NEW NAVY JAMMERS COULD INVADE NETWORKS, NUKE SITES

 

Lost in all this noise was the U.S. Navy’s real plan for winning any future air war with China or another big baddie. Rather than going toe-to-toe with J-20s and other enemy jets, the Navy is planning to attack its rivals where they’re most vulnerable: in the electromagnetic spectrum.

 

Il Pentagono ha le idee chiare sul futuro di questo aereo, decidendo di tagliare l'acquisto di ulteriori F-22, ed incremetare il numero di piattaforme NGJ, il Growler appunto.

 

Onori al nuovo dominatore dell'aria.

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Non dimentichiamo che l'F-35 ha già una suite avionica assolutamente pazzesca per un caccia, non credo che ci voglia molto in futuro per aggiungere strumentazione, si parla già di kit modulari analoghi ai POD che rendono il growler tale, insieme ai cablaggi maggiorati che sono già presenti nelle pacchetto base del lightining, da integrare.

 

Poi il Growler non pesa assolutamente molto, anzi non è molto differente da un normale super hornet con qualche pod attaccato sotto.

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Magari.......

Solo che già un velivolo del genere pesa molto, poi aggiungiamoci tutta la camponentistica elettronica, arriveremo ad avere un F 35 pesante come un bombardiere strategico.

Non dimentichiamo che l'F-35 ha già una suite avionica assolutamente pazzesca per un caccia, non credo che ci voglia molto in futuro per aggiungere strumentazione, si parla già di kit modulari analoghi ai POD che rendono il growler tale, insieme ai cablaggi maggiorati che sono già presenti nelle pacchetto base del lightining, da integrare.

mi sono espresso male, io intendevo quello che ha detto dominius, cioè o fare un upgrade all'avionica dell'f35 in modo da vedere gli stealth o aggiungere ad esso un pod conformal tipo quello che era pensato per il cannone nelle versioni B e C per preservare la stealthness.

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