Vai al contenuto

Domanda sui caccia russi


Ospite Peppe

Messaggi raccomandati

Ospite Peppe

Ciao ragazzi, ho notato che i caccia russi in genere hanno un 'nome' che inizia sempre per F.

 

Come mai? (E' una semplice curiosità).

 

P.E. :

 

Farmer, Fishbed, Foxbat, Flogger, Flanker, Fulcrum, Firefox... ecc.

 

Semplice coincidenza?

 

 

[Ho usato la funzione cerca, ma senza nessun risultato; in tal caso chiedo venia)

Modificato da Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

attraverso le iniziali si identifia che tipo è! ...F....fighter...ecc

Per gli aerei americani. F/A-18: Fighter/Attacker-18, B-2: Bomber-2 ecc.

Il nome dei faccia russi invece dipende dall'azienda che lo costruscie. Quelli a cui si riferisce Peppe sono i nomignoli ed in effetti è una bella domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Peppe
attraverso le iniziali si identifia che tipo è! ...F....fighter...ecc

 

Io non sono sicuro che, per esempio, il Foxbat sia un caccia... sulla home c'è scritto che è un intercettore pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Ciao ragazzi, ho notato che i caccia russi in genere hanno un 'nome' che inizia sempre per F.

 

Come mai? (E' una semplice curiosità).

 

P.E. :

 

Farmer, Fishbed, Foxbat, Flogger, Flanker, Fulcrum, Firefox... ecc.

 

Semplice coincidenza?

[Ho usato la funzione cerca, ma senza nessun risultato; in tal caso chiedo venia)

 

 

Sono nomi NATO e cominciano per F come Fighter (come i bombardieri cominciano per B come Bomber). I nomi russi sono sensibilmente diversi, il Sukhoi 25 codice NATO Frogfoot, è chiamato dai russi Грач (Grac, corvo), mentre altri aerei, come il Sukhoi 15 e il 27, o il MIG29, sembrano non avere nomi ufficiali anche se ne hanno sicuramente di ufficiosi presso i reparti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori....basta andare su Wikipedia: dopo la denominazione ufficiale (che come ha correttamente detto Intruder non c'entra nulla con quella occidentale) c'è il nome secondo il codice NATO.

Blue Sky lo ha già detto molto chiaramente.

 

GLi aerei che iniziano per F appartengono alla categoria caccia (irrilevante poi se sono caccia intercettori, caccia multiruolo piuttosto che caccia leggeri, etc etc). Tanto per citarne alcuni Fresco, Foxbat, Flanker, Fishbed, Fulcrum

Quelli con la B sono bombardieri: Bear, Blackjack, Badger....

Quelli con la C sono cargo: Coke, Coaler, Condor....

 

Tutto ciò perchè i Sovietici prima ed i Russi poi non hanno la stessa nomenclatura degli americani che invece adottano una lettera per indicare la tipologia di ogni loro velivolo ad ala fissa o rotante (F-15, B-2, F/A-18, C-17, EA-18, CH-3, AH-64.....)

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

I russi sono rimasti alla nomenclatura delle macchine che fa riferimento alla casa costruttrice, un po' come i tedeschi nella WWII.

 

E a me sinceramente, seppure sia poco utile e meno funzionale, piace! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Pape ha detto che era irrilevante se fossero caccia intercettori o leggeri ecc...

 

C'era la cortina di ferro, era gia tanto vedere sulle riviste un aereo con un nome, figurati sapere come si fa oggi, quanto pesa, l'avionica, la spinta ecc... erano tutte stime.

Link al commento
Condividi su altri siti

a , si , leggendo meglio , come di cono dalle mie parti "ho capì urecia par mastela" <<ho capito orecchio per mestolo>>

 

infatti Yak 28 ha 2 nomi nato diversi per le versioni da intercettazione Firebar e per i bombardieri Brewer

 

 

poi il biposto da addestramento si chiamava Maestro..

 

forse questo aereo è quello con più nomi "NATO" ufficiali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
a , si , leggendo meglio , come di cono dalle mie parti "ho capì urecia par mastela" <<ho capito orecchio per mestolo>>

 

infatti Yak 28 ha 2 nomi nato diversi per le versioni da intercettazione Firebar e per i bombardieri Brewer

poi il biposto da addestramento si chiamava Maestro..

 

forse questo aereo è quello con più nomi "NATO" ufficiali..

 

 

No, i nomi NATO venivano assegnati in base alla missione principale del velivolo, se un modello aveva una versione da caccia, si chiamava con un nick cominciante per F, se di quel medesimo "caccia" esisteva una versione dedicata da bombardamento, quest'ultima aveva un codice cominciante per B. La lettera M sta per miscellaneous, tutto quello, grosso modo, che non rientrava nelle altre categorie, dai pattugliatori navali alle cisterne agli AEW agli addestratori (un esempio, il MIG21 Fishbed quando caccia, diventa Mongol quando addestratore).

 

http://www.designation-systems.net/non-us/soviet.html

 

Brevemente:

 

A - Air-to-Air Missile

B - Bomber

C - Cargo

F - Fighter

G - Surface-to-Air Missile (including Anti-Ballistic Missiles)

H - Helicopter

K - Air-to-Surface Missile

M - Miscellaneous (all aircraft not included in other categories)

S - Surface-to-Surface Missile

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...