Vai al contenuto

Una legge ad personam:non per Silvio stavolta


super64des

Messaggi raccomandati

Premessa:generalmente tendo ad evitare i topic politici ed etici come la peste(anche se li leggo);molto spesso si tende a ragionare per ideologia,io rosso tu nero,toghe rosse-Silvio ladro etc.,e ci si allontana dalla passione che ci accomuna(benchè sia chiaro...non mancano gli interventi equilibrati e ragionati).

Così stavolta lo apro io il topic dato che l'oggetto ha responsabilità bipartisan,riguarda le nostre forze armate ed un esempio di come vanno le cose in Italia.

Oggi ho comprato RID e leggo tra le pagine dedicate ai fatti nazionali di un iniziativa parlamentare tesa a dare la possibilità alla sig.na Giusy Pezzullo di entrare nelle FFAA.Per chi non ricorda,Giusy Pezzullo,è la figlia del Sottotenente dell'EI Giovanni Pezzullo,caduto in Afghanistan lo scorso anno.Ebbene la ragazza ha espresso il desiderio di entrare nell'esercito ma a causa della sua statura,molto al di sotto dell'1,61m previsti per le donne non è stato possibile;ora in parlamento stanno lavorando ad un disegno di legge che abbasserà l'altezza minima di TUTTI i figli dei caduti del dovere(quindi maschi e femmine) di ben 11cm ovvero 1,50m.Ora con tutto il rispetto per la ragazza,per il dolore che ha subito(ed infatti la critica non è a lei e ci mancherebbe) mi sembra francamente scandaloso e iniquo un provvedimento del genere.Chi vi parla si è fatto 1 anno da VFA(l'idoneità è quella di leva) per poi essere segato alle visite da VFB(in graduatoria ero tra i primi 15 a livello nazionale)per 2 cm di altezza;ora chi parteciperà ad un concorso come il mio,ed essendo ben 10 centimetri più basso,se ha avuto la disgrazia di perdere un genitore in servizio,potrà diventare soldato dell'esercito italiano...ora il mio potrebbe sembrare un discorso cinico ma qui si tratta di IDONEITA' al servizio.Significa che io o altri non veniamo scelti per entrare nell'esercito perché con quell'altezza non veniamo ritenuti in grado di assolvere agli incarichi previsti dal servizio;l'altezza minima,che per i maschi è 1,65m, è stata stabilita secondo dei criteri che tengono conto sia dell'altezza media della popolazione che di determinati requisiti fisico-motori/operativi;vi aspettate che una persona di 1,50,sia in grado di portarsi uno zaino alpino con 30kg di peso?La risposta è no.

Questo è l'esempio dell'atteggiamento populista della nostra politica;tanto per restare nello spirito bipartisan(il provvedimento verrebbe approvato anche dall'opposizione)segue la linea dell'ancora più vergognoso provvedimento che permette agli ex-obiettori di coscienza di detenere armi e entrare nelle forze dell'ordine,approvato nella scorsa legislatura.

Vorrei ricordare che i figli dei caduti hanno già,GIUSTAMENTE,delle agevolazioni nei concorsi pubblici che vengono applicate però a PARI MERITO;se ad esempio io ed un ragazzo entrambi siamo idonei e con lo stesso punteggio in graduatoria,se lui è figlio di un caduto passa perché la sua condizione gli fa ottenere dallo stato un plus.E fin qui siamo d'accordo;invece in prospettiva si tratta di fare idoneo chi non lo è.

Scusate lo sfogo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
nulla di nuovo sotto il sole! .... siamo in Italia!

 

 

Quoto. Fosse solo questo lo scandalo (rigorosamente bipartisan)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che sfogo, questa è un'ulteriore schifezza della nostra politica che va denunciata. Per quanto certe volte, purtroppo, l'opera di denuncia sia inutile, è sempre doveroso e leggittimo farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...