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F-111 Aardvark - discussione ufficiale


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Ospite intruder
The F-15E sustained two losses to ground fire in the Gulf War in 1991. One F-15E was lost in the 2003, Invasion of Iraq, probably due to ground fire.

 

http://www.flightlevel350.com/Lockheed_F-1...raft_facts.html

 

gli f111 perduti in Vietnam sono stati 7.... in 5 anni (68-72) come risulta da qui:

http://www.f-111.net/memorial.htm

 

Ad onore del vero, con un tipo di contraerea un poco più efficente, anche se di un altra epoca.

 

Detto ciò, e per quanto mi riguarda chiudo il confronto, ribadisco che la scelta dell F15E e' stata logica: nello scenario attuale, il bombardamento a bassa quota ed alta velocita' non e' in pratica più utilizzato, in quanto troppo rischioso, e da media quota lF15 con la sua suite elettro ottica di prima scelta, e l'ampia capacita' di carico, e' un aereo che fa benissimo il suo mestiere. L'F111 e' stato il classico caso di aereo ucciso dalla troppa specializzazione.

 

 

Se è per questo, gli Strike persi sono stati due in ventanni (la perdita di un terzo durante Iraqi Freedom è stata confermata e smentita tante di quelle volte, oltre al fatto che quasi sicuramente è stato fuoco amico, che non la prendo nemmeno in considerazione).

 

Ma, come osservava pap, ed è giusto, fare i confronti fra le due macchine rende l'idea fino a un certo punto, anche perché sono completamente cambiate le filosofie operative, le armi impiegate, in una parola è cambiato TUTTO.

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Diciamo che un F-111 è senz'altro il migliore per adempiere al ruolo per cui è stato pensato, mentre l'F-15E è più adatto alle necessità moderne, rimane il fatto che l'USAF è rimasta senza un aereo da guerra elettronica ed si deve affidare, onta massima, alla USN per questo tipo di supporto, che tra l'altro non dispone ancora di capacità complete in questo campo, con i Prowler radiati e i Growler ancora non completamente operativi.

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Ospite intruder
Come ha fatto l'ha fatto schiantare su una duna?

 

 

Praticamente sì: On January 17, 1991, a USAF EF-111 crew: Captain James Denton and Captain Brent Brandon ("Brandini") are acknowledged to have scored a kill against an Iraqi Dassault Mirage F1, which they managed to maneuver into the ground, making it the only F-111 to achieve an aerial victory over another aircraft (da wiki inglese).

Modificato da intruder
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Signori i confronti si fanno cavoli con cavoli e pere con pere....

In effetti sto confronto F15 - F111 mi ha puzzato subito appena spuntato fuori :)

 

Praticamente sì: On January 17, 1991, a USAF EF-111 crew: Captain James Denton and Captain Brent Brandon ("Brandini") are acknowledged to have scored a kill against an Iraqi Dassault Mirage F1, which they managed to maneuver into the ground, making it the only F-111 to achieve an aerial victory over another aircraft (da wiki inglese).

 

Oddio che cosa strana :rotfl:

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Ospite intruder

Il paragone Vark/Strike era venuto fuori per la mia affermazione che il primo era stato sostituito da una macchina parimenti valida e per alcuni aspetti (il combattimento aria-aria) sicuramente superiore.

 

L'episodio di Desert Storm credo sia più unico che raro.

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Ospite intruder
Dominus....questa l'hanno capita davvero in pochi, pochissimi (gli over 30, con uno spiccato senso dell'umorismo ed una profonda conoscenza delle automobili)!

:rotfl::rotfl::rotfl:

 

Non l'ho capita nemmeno io, anche se, bisogna ammetterlo, la Duna era bruttarella...

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Praticamente sì: On January 17, 1991, a USAF EF-111 crew: Captain James Denton and Captain Brent Brandon ("Brandini") are acknowledged to have scored a kill against an Iraqi Dassault Mirage F1, which they managed to maneuver into the ground, making it the only F-111 to achieve an aerial victory over another aircraft (da wiki inglese).

 

La vicenda è ben descritta in Dogfight of Desert Storm di History Channel, serie "dogfight" o "nel centro del mirino". All'F-111 arrivarono a dare una mano degli F-15C.

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Dominus....questa l'hanno capita davvero in pochi, pochissimi (gli over 30, con uno spiccato senso dell'umorismo ed una profonda conoscenza delle automobili)!

 

Verissimo, infatti, quando ha postato il commento stavo giusto parlando con Dominus, e lui subito prontamente mi mostrò il video della famigerata "Duna" :rotfl:

 

 

Fine Ot ;)

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Ospite intruder
Io però so che sempre durante Desert Storm alcuni mig 29 durante le operazioni notturne si schiantarono al suolo.

Colpa dell' inesperienza?

 

 

Colpa della guerra, quando tutti sparano qualcuno fa un errore, e un errore a trecento metri al secondo può costare caro.

 

 

@dominus: quel cartello è da esposizione: magna tranquillo (che nessuno te disturberà...)!

Modificato da intruder
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  • 7 anni dopo...

Una coppia di F-111 del 48th TFW di RAF Lakenheat.

 

La mia vacanza dell'Agosto 1988, qui fotografati in atterraggio alla loro base. Immagine scattata ad una foto in carta lucida, di conseguenza la qualità è inferiore all'originale.

 

005.jpg

Modificato da Smersh
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  • 7 anni dopo...

Per arrivare a danneggiare il velivolo sicuramente questo deve aver volato oltre la sua not-to-exceed speed.

Si, ma di quanto?

Come per l’F-15EX di cui si è parlato nei giorni scorsi, è indubbio che in particolari condizioni si possa superare quella velocità. L’F-15EX, come dichiarato dopo la sparata su Mach 2.9, non ha mai superato nei test la sua not-to-exceed speed, ma sicuramente con qualche danno andrebbe ben oltre.

Che l’F-111 fosse più veloce ancora, per carità può essere anche vero , ma a quelle velocità, oltre all’aereo intero, non si trovano a loro agio nemmeno sensori e strumentazione, che potrebbero sballare le misurazioni…Sempre ammesso che la testimonianza indiretta (perché di questo si tratta) su quanto indicasse il machmetro sia vera e non un’altra sparata dopo un bicchiere di troppo, perchè l'F-111 avrà anche un aerodinamica eccezionale e prese d’aria a geometria variabile con cui la spinta dei motori ad alta velocità potrebbe essere anche più elevata che al banco, ma non assomiglia per niente ad un SR-71...

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