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La sparata: Portaerei Franco-Italiana


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certo che sia una sparata non c'e' dubbio..sul fatto delle esigenze si puo ragionare..un rafalotto non puo ne decollare ne atterrare su una stovl e quindi non e' adattabile..pero un aereo stovl su una catobar puo operare da dio..aah gia me la immagino..

 

si potrerbbe fare una knuzetov con con una prora elevata di 12gradi al finale..

 

una domanda pero mi sorge..un rafale potrebbe decollare seza catapulta..un po come il mig sulla knuzetov russa?

se non se po fa..si potrebbe porre un gancio agli f35 ed addestrare i piloti italiani solo per il decollo con catapulta..

o senno se volemo fa gli sboroni vendiamo i futuri f35b,compriamo gli c che costano meno e con la differenza ci addestriamo i piloti che ne dite?

 

che fantasia e?potrei lavorare per walt dinsey :rotfl:

Modificato da ariete.com
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Ospite intruder
Ma io ho letto su La Stampa che il progetto è stato approvato con il sì di La Russa.Allora non è vero?E quali sarebbero le sue caratteristiche?

 

 

Guarda che tutto quello che si trova in giro si riassume in questo:

 

Roma e Parigi mentre stringono i rapporti su settori strategici come la Difesa apprestandosi a mettere in cantiere una portaerei comune

 

 

 

http://iltempo.ilsole24ore.com/politica/20..._nucleare.shtml

 

E ho il sospetto che rimarrà a lungo così.

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Ospite intruder
Quindi scusate per la mia ignoranza,sarebbe un sola portaerei usata da Francia e Italia?

 

 

Così pare. E da questo si capisce che è una sparata propagandistica: durante la settimana la usano i francesi, per l'week end la prendiamo noi, smontiamo catapulte e sandows che non servono con gli F35...

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Secondo me sarebbe solo uno spreco di soldi e poi i francesi mica avevano sospeso il CVF al 2011-2012 perchè non c'erano soldi?Se non sbaglio nel 2011/12 se non ci saranno soldi il programma sarà cancellato.L'avevo letto su A&D.Comunque resto dell'idea che a noi ci bastino il cavour e quei 20-24 velivoli imbarcati.

Modificato da Nico
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volendo nella Cavour anche 30 ce ne stanno tra aerei e elicotteri (con un po' di calci magari :D )

comunque la storia dei requisiti diversi non cambierebbe una eventuale decisione. Anche nel progetto delle portaerei tra GB e Francia i requisiti sono diversi, eppure...

Ma credo che tutte e due le possibilità di collaborazione (sia tra FR e GB, sia tra ITA e FR) verrano cancellate per mancanza di fondi. Mannaggia alla crisi!!

Modificato da Raikj
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Ospite intruder
comunque la storia dei requisiti diversi non cambierebbe una eventuale decisione. Anche nel progetto delle portaerei tra GB e Francia i requisiti sono diversi, eppure...

 

 

Temo di non essermi spiegato bene. Limeys e mangiarane posso anche avere requisiti diversi sul medesimo scafo, ma costruiscono battelli diversi, un tipo per la marina inglese, uno per quella francese. Da quello che si legge in giro parrebbe che questa fantomatica portaerei comune dovrebbe essere in condominio, cioè la usiamo sia noi che loro. La medesima nave, non una nave gemella con modifiche costruttive.

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Non ha senso avere una nave in condominio perchè in caso di guerra non è detto che entrambi i paesi vogliano partecipare (vedasi iraq).

 

Comunque a parte la sparata della portaerei con la francia, ho pensato una cosa: non sarebbe più economico per Italia e GBR costruire PA con catapulte? con quelle piccoline che abbiamo siamo costretti a comprare sempre aerei a decollo corto che se non erro costano di più rispetto alle versioni con semplice gancio. Ammettiamo che noi la cavour l'avessimo costruita sulle 40.000 tonnellate con 2 catapulte (dovrebbe bastare la stazza per questo tipo di PA); adesso non avremmo problemi di comprare f35 di due differenti versioni ma sarebbe bastasto avere soltanto la versione imbarcabile che utilizzeranno gli usa. Comprando tutti gli aerei dello stesso tipo si risparmiavano soldi ed inoltre si risparmiava anche nel numero.

 

Si dice che si dovevano comprare circa 130 f35, poi ridotti a 109, ora non si sa bene quanti devono essere, ma con un unico modello, 100 erano più che sufficienti perchè all'occorrenza si potevano spostere su PA. Oltre agli f35 avremmo avuto anche gli efa inbarcabili ed i tornado (se utilizzavamo la politica di PA con catapulta è molto probabile che avremmo fatto le modifiche ai proggetti per avere tutto imbarcabile).

 

Anche se la cavour fosse costata 1000 miliardi in più, alla lunga avremmo risparmiato parecchio sull'acquisto degli aerei (sia in numero che in costo unitario), avremmo avuto una forza di proiezione sensibilmente maggiore, e cosa da non sottovalutare, potevamo utilizzare i nostri aerei partendo da una PA americana o viceversa (nel caso in cui avremmo voluto utilizzare in guerra più aerei di quelli che avremmo potuto imbarcare)...

 

A me la scelta tipica europea di PA STOVL non è mai sembrata molto intelligente.

Modificato da David79
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mah il risparmio sugli aerei lo hai solo su grandi numeri tipo gli usa...

 

senza contare i costi di gestione di una unità da 40 mila tons più le catapulte.

 

gli stessi inglesi che ultimamente stanno tirando la cinghia hanno progettato una pa stovl propio per risparmiare!

 

il fatto che l'f-35B costi un tot in più su circa 20 aerei fa poca differenza.

 

 

tieni inoltre presente che non credo avremmo avuto le conoscenze per la nave che pensi tu, non dimenticare che l'unica nostra esperienza cantieristica con pa è la garibaldi con 14 mila tonnellate di dislocamento, il progetto cavour per noi va più che bene.

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F100 are the best frigades all over the europe. I'd like to analyze the ship by hull, equipment, plant etc. but I guess they are wonderful units but BUT they aren't what they are not. They are greate frigades but only frigades, they can do something a DDG can do and more than a maestrale or a Santa maria can do but the cannot be used as ddg as well as a real ddg

Modificato da Sangria
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Ospite intruder
F100 are the best frigades all over the europe. I'd like to analyze the ship by hull, equipment, plant etc. but I guess they are wonderful units but BUT they aren't what they are not. They are greate frigades but only frigades, they can do something a DDG can do and more than a maestrale or a Santa maria can do but the cannot be used as ddg as well as a real ddg

 

 

Mi sfugge il nesso con la nostra carretta in condominio...

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