Vai al contenuto

Obama rifiuta elicottero presidenziale agusta


Leviathan

Messaggi raccomandati

Obama boccia l'elicottero Agusta: «Quello che ho va benissimo»

 

[...]

«Signor Presidente - è l'esordio di McCain - Il suo nuovo elicottero costerà molto più caro di Air force One. Non credo vi sia una dimostrazione migliore di come buone idee finiscono poi per costare una gran quantità di danaro del contribuente». McCain si riferiva alle polemiche della settimana scorsa sui costi esorbitanti del nuovo elicottero presidenziale, saliti da 6 a quasi 12 miliardi di dollari.

 

L'intesa "bipartisan" fra i due ex nemici è immediata: «John - risponde Obama - questo è un esempio di come il processo di appalti sia fuori controllo e dobbiamo rimetterlo in sesto. Questa degli elicotteri sarà una delle nostre priorità più elevate, l'ho detto anche a Gates chiedendogli di rivedere i costi del progetto». E poi ridacchiando sornione, il Presidente dà la stoccata finale: «Devo dire che l'elicottero che ho adesso (un Sikorsky vecchio di 25 anni, ndr) mi sembra del tutto adeguato. Certo, prima della Casa Bianca non ho mai avuto un elicottero…Chissà, forse è stata una grande privazione e non lo saprò mai». E il pubblico scoppia in una sonora risata. Ci sarà poco da ridere per il consorzio italo britannico americano: con una battuta così tagliente da parte di chi dovrà prendere la decisione finale sugli elicotteri le probabilità di una conferma da ieri dimnuiscono. Solo la settimana scorsa in una conferenza stampa la Lockheed aveva invece espresso ottimismo.

[...]

 

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLin...iew=Libero

 

 

non so se ne è già parlato e se questa è la sezione giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se ne parlava, ma mi chiedo quante penali dovranno pagare ad agusta se rescindono il contratto.

Più che altro il problema è che ora l'EH-101 potrebbe soffrire della nomea di "pozzo senza fondo" quando i problemi di costi sono dovuti a lockheed e non ad agusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Si ma stavo pensando se non fosse il caso di parlare del caso specifico in un topic apposito come questo invece che continuare in quello generico sul Merlin :hmm:

 

 

Senza contare il tipo di impatto che può avere sul contratto dei tankers... ma credo abbia ragione pap, probabilmente è meglio continuare sul topic del Merlin, qui stiamo parlando di un paio di elicotteri.

 

 

Aggiungo comunque il link a un articolo sull'elicottero presidenziale:

 

http://www.defenseindustrydaily.com/lockhe...ct-064/#more-64

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...