Vai al contenuto

F16E/F Desert Falcon - discussione ufficiale


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

anche se l'efa monta un aim-120 inferiore a quello montato sull F-16 o un aim-9 inferiore comunque sono i stessi missili. perciò in questo caso bisogna vedere le prestazioni delle due macchine e sono nettamente superiori quelle dell efa ok? :angry: anche perchè a grosseto un tecnico alenia che lavora all' efa dal 1992 mi ha detto che l' efa ha vinto (simulato) com tutti gli altri caccia tranne con l' F-22 perchè non ne ha mai avuto l' occasione :thumbdown:

 

allora, se rileggi i post precedenti capirai che L'EFA è un aereo ancora immaturo e che deve ancora esprimere tutte le sue qualità che sarranno disponibili man in mano che verranno integrati tutti i vari equipaggiamenti.

L'f-16 è un aereo maturo, con molti anni sulle spalle e in questa versione ha integrato tutti le tecnologie disponibili.

 

gli amraam C-7 per non parlare del D sono molto diversi dal nostro amraam B per non parlare delle differenze tra l'aim9L e l'aim9X.

 

a me non risulta che l'efa si sia scontrato con F16 di questo livello, di certo non è come sfidare un F16C o un ADV come i nostri.

Poi l'esito dei combattimenti simulati è sempre da prendere con le pinze, e le prestazioni di un aereo sono sempre condizionate da come la macchina viene usata:

ad esemempio se il dogfight avviene a bassa quota e a bassa velocità fidati che le la differenza di manovrabilità si assottiglierebbe di parecchio.

Modificato da IamMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

si perchè adesso ci sono gli aerei maturi e quelli immaturi :thumbdown: il fatto è che se anche l'F-16 è stato aggiornato al massimo è comunque una macchina di concezione vecchia invece l' efa è nuovo è con i sistemi più moderni integrati. per il fatto delle armi l' efa già stà usando l' iris-t che è mille volte meglio di qualsiasi aim-9 e per l' aim-120 nella t2 e con il missile pronto l' efa userà il meteor anche esso molto meglio dell aim-120. :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

si perchè adesso ci sono gli aerei maturi e quelli immaturi :thumbdown: ...

 

L'esistenza di aerei, o meglio forse di progetti, "maturi" ed "immaturi" è un'evidenza della storia dell'aeronautica. I due casi in questione sono perfettamente rappresentativi di ciò, idem vale per i missili citati. AIM-9 e AIM-120 hanno già dimostrato in combattimento pregi e difetti, Iris e Meteor no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
ma non penso proprio perchè se nel air-to-ground l' F-16 è migliore in tutte le missioni air-to-air il typhoon è nettamente superiore come è stato dimostrato da vari combattimenti simulati e dalle prestazioni differenti delle due macchine

 

Puoi simulare tutto quello che ti pare, la realtà quasi mai corrisponde al simulato. E il curriculum bellico di un F16, per ora, l'EF se lo sogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

si perchè adesso ci sono gli aerei maturi e quelli immaturi :thumbdown: il fatto è che se anche l'F-16 è stato aggiornato al massimo è comunque una macchina di concezione vecchia invece l' efa è nuovo è con i sistemi più moderni integrati. per il fatto delle armi l' efa già stà usando l' iris-t che è mille volte meglio di qualsiasi aim-9 e per l' aim-120 nella t2 e con il missile pronto l' efa userà il meteor anche esso molto meglio dell aim-120. :rotfl:

 

Mi viene il dubbio che tu non abbia molto cognizione delle qualità di un F-16 Desert Falcon e ho la quasi certezza che tu non abbia a mente il concetto di evoluzione aeronautica.

 

Riguardo al fatto che l'Iris-T sia meglio di un Aim-9X molti dubitano...Si consideri solo che l'interazione fra l'Aim-9x e gli JHMCS (Joint Helmet Mounted Cueing System) permette al pilota di indirizzare il missile semplicemente guardando verso il bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nell' efa si userà il casco-visore con puntamento a vista :adorazione:

 

...appunto. Tu non ti rendi conto che buona parte delle sofsticazioni tecnologiche implementate sul Typhoon si trovano anche sul Desert Falcon, quest'ultimo però non è acerbo come il prodotto europeo....basti pensare agli armamenti che integra l'uno e che l'altro deve ancora testare.

Infatti che a te piaccia o meno, gli aerei militari sono maturi ed immaturi e ciò dipende da quanto sviluppo essi hanno affrontato. Il Desert Falcon possibilmente è al suo limite pre-pensionamento, il Typhoon è ancora giovane. Ma bada bene, un aereo da pre-pensionamento non significa necessariamente un aereo dalle capacità scarse, anzi! Nel caso dei Falcon UAE significa riferirsi ad un velivolo che ha raggiunto il massimo del suo sviluppo, oltre il quale però (con buona probabilità) non si potrà andare e quindi volendo aggiungere qualcosa in più sarà necessario pensionare il velivolo e sostituirlo con qualcosa di generazione successiva (che guarda un pò non è il Typhoon).Invece il Typhoon ha di fronte a sè (fondi e volontà permettendo) una grande cammino per evolversi e crescere....ma allo stato attuale la bilancia pesa per il Desert Falcon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pap puoi dire quello che vuoi ma, se fossi pilota, non avrei dubbi sul seggiolino che sceglierei ;) e a giudicare da come è andata tra gli F-15 (aereo ben più prestante di una qualsiasi versione di F-16) e i SU-30 indiani i miei dubbi sulle superiori capacità del Falcon rimangono.

 

Sarà poi che io penso agilità, maneggevolezza e motore contino ancora molto nel combattimento aereo....

 

Sull'Iris-T posso sbagliarmi ma questa capacità:

 

Si consideri solo che l'interazione fra l'Aim-9x e gli JHMCS (Joint Helmet Mounted Cueing System) permette al pilota di indirizzare il missile semplicemente guardando verso il bersaglio.

 

ce l'ha anche l'Iris-T, oltre ad una agilità che ha dello straordinario da quello che ho potuto leggere. Come minimo, in assenza di prove in combattimento, li definirei equivalenti, l'eccellenza americana ed europea nel campo dei missili IR

Link al commento
Condividi su altri siti

Pap puoi dire quello che vuoi ma, se fossi pilota, non avrei dubbi sul seggiolino che sceglierei ;) e a giudicare da come è andata tra gli F-15 (aereo ben più prestante di una qualsiasi versione di F-16) e i SU-30 indiani i miei dubbi sulle superiori capacità del Falcon rimangono.

 

Sarà poi che io penso agilità, maneggevolezza e motore contino ancora molto nel combattimento aereo....

 

Sull'Iris-T posso sbagliarmi ma questa capacità:

ce l'ha anche l'Iris-T, oltre ad una agilità che ha dello straordinario da quello che ho potuto leggere. Come minimo, in assenza di prove in combattimento, li definirei equivalenti, l'eccellenza americana ed europea nel campo dei missili IR

Guarda Rick il missile è eccellente ma allo stato attuale NON HA le capacità dell'AIM9X ed in particolare l'integrazione con un casco visore che per quanto riguarda l'EFA è ancora lontana dalla realizzazione.Infatti il confronto è inteso allo stato attuale e non alle capacità previste,ma al momento solo teoriche,dell'EF2000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Rick il missile è eccellente ma allo stato attuale NON HA le capacità dell'AIM9X ed in particolare l'integrazione con un casco visore che per quanto riguarda l'EFA è ancora lontana dalla realizzazione.Infatti il confronto è inteso allo stato attuale e non alle capacità previste,ma al momento solo teoriche,dell'EF2000.

 

Rick, la mia risposta è stata perfettamente sintetizzata da Super64.

 

Fra l'altro voglio puntualizzare che io non ho detto che l'Aim-9X è superiore all'Iris-T, ho semplicemente smentito l'assunto opposto, ovvero che il missile europeo sia infinitamente superiore al Sidewinder.

 

Allo stato attuale continuo a ritenere il Desert Falcon un aereo globalmente più completo del Typhoon....probabilmente fra qualche anno le cose non staranno più così, ma appunto fra qualche anno.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

No guardate può essere che io stia prendendo una grossa cantonata ma l'IRIS-T dovrebbe essere guidabile dal caschetto esattamente come lo è l'AIM-9X. Gli EFA T-1 non erano (sono) in grado di sfruttare questa caratteristica, ma i T2 (alcuni esemplari già consegnati) si.

 

Quindi a livello di capacità i due missili pari sono. Poi sull'agilità (cmq straordinaria nell'Iris-t) e sulle prestazioni del sensore IR non mi avventuro ma, per lo meno, direi che pari sono

Link al commento
Condividi su altri siti

No guardate può essere che io stia prendendo una grossa cantonata ma l'IRIS-T dovrebbe essere guidabile dal caschetto esattamente come lo è l'AIM-9X. Gli EFA T-1 non erano (sono) in grado di sfruttare questa caratteristica, ma i T2 (alcuni esemplari già consegnati) si.

 

Quindi a livello di capacità i due missili pari sono. Poi sull'agilità (cmq straordinaria nell'Iris-t) e sulle prestazioni del sensore IR non mi avventuro ma, per lo meno, direi che pari sono

Appunto dovrebbe perchè HMS integrati con l'EFA al momento non ce ne sono;forse con la T3 se ne parlerà.Da quel che mi disse non poco tempo fa un tecnico di Grosseto il sistema in questione pesa troppo(10Kg) e deve essere sottoposto ad una seria cura dimagrante.Questo se si parla di EFA;forse sugli F16 norvegesi sono già integrati perchè con l'MLU era prevista l'integrazione di un HMS e forse pure sul Gripen.

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che sia stata postata, ma questa è la pagina sul sito della LM dell'F-16IN Super Viper, ovvero quello offerto all'India nel programma MRCA, ovvero l'ultima variante sviluppata del Falcon (ma per ora mai prodotta).

 

http://www.lockheedmartin.com/products/f16/f16in/index.html

 

f-16in-1.jpg

 

f-16in-cockpit.jpg

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

f-16in-cockpit.jpg

Che paraculi questi della LM....quelle montagne dipinte là sul fondo ricordano "vagamente" la catena montuosa che divide l'India dal Pakistan! :asd: :asd: :asd:

 

...e chiamano il Super Viper: The Ultimate Fourth Generation Fighter! Della serie, prendete l'usato garantito! :asd:

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'aereo riassume alla perfezione il passaggio di consegna tra la serie teen ed i nuovi cacciabombardieri disponibili sul mercato.

 

Comunque davvero paraculi alla LM, è come se montassero una foto di Berlusconi sul cockpit di un Citation per venderlo a Di Pietro! Scusate non ho resistito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro non so se avete notato che il tradizionale orizzonte artificiale analogico (come gli altri 5 strumenti fondamentali) di back-up è stato sostituito da un mini MFD sotto a quello centrale. Segno che l'elettronica è sempre più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dopo tutto quello che abbiamo detto sono arrivato all' idea che QUESTA VERSIONE dell' F-16 sia più completa del typhoon. il fatto che io ho difeso e difenderò fino all' esaurimento il typhoon è data dal fatto che adoro sotto tutti i punti di vista la macchina europea. volete un po per patriottismo, volete un po perchè ha delle linee secondo me fantastiche a me piace tantissimo. però tutte le cose che avete dette sono giuste perciò sapete che vi dico: il tempo parlerà. :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Su strategypage, c'è una riflessione interessante sul Viper nelle sue varie versioni, che si conclude con queste parole: Although the F-35 is designed to replace the F-16, many current users will probably keep their F-16s in service for a decade or more. The F-16 gets the job done, reliably and inexpensively. Why pay more for new F-35s if your potential enemies can be deterred with F-16s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

I know, but looks it ain't so important in many modern scenarios. Doesn't worth the ticket.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Stai dicendo che l'F16 sarebbe superiore all'Eurofighter nell'AriaTerra?

Secondo me se l'F16 eguaglia le prestazioni dell'EFA in questo settore è già tanto. :huh:

 

sono d'accordo....è gia tanto se lo eguaglia, è nettamente mgliore l'eurofighter!!! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...