Vai al contenuto

Elicotteri USA nella seconda guerra mondiale


P148

Messaggi raccomandati

Durante un colloquio con un appartenente al Btg S.Marco catturato a Tolone dopo l'otto settembre 1943 e trasferito in un campo di lavoro in Germania dipartimento della SAAR mi assicura essendo stato praticamente sulla linea del fronte di aver visto elicotteri probabilmente americani volare sopra le linee USA e di li dirigere il fuoco delle artiglierie contro le posizioni tedesche. La cosa mi lascia perplesso ma la descrizione fattami lascia pochi dubbi. Ritengo possa trattarsi di Sikorsky R4 / R5?

anche se le notizie di cui dispongo parlano di un uso antelitteram " navale". Vi ringrazio per i pareri che mi darete.

r4sketchax3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

flettner-FL282-2.jpg

 

Diciamo che un "vero" impiego operativo si è avuto con il Flettner FL 282 Kolibri che fu utilizzato dalla Kriegsmarine in missioni di ricognizione

 

Sono stati impiegati anche altri modelli dai tedeschi, da ricordare (anche se in parte differente dall'elicottero) l'Autogiro Focke Achgelis Fa 330

 

helo1816.JPG

 

 

Durante un colloquio con un appartenente al Btg S.Marco catturato a Tolone dopo l'otto settembre 1943 e trasferito in un campo di lavoro in Germania dipartimento della SAAR mi assicura essendo stato praticamente sulla linea del fronte di aver visto elicotteri probabilmente americani volare sopra le linee USA e di li dirigere il fuoco delle artiglierie contro le posizioni tedesche. La cosa mi lascia perplesso ma la descrizione fattami lascia pochi dubbi. Ritengo possa trattarsi di Sikorsky R4 / R5?

anche se le notizie di cui dispongo parlano di un uso antelitteram " navale". Vi ringrazio per i pareri che mi darete.

 

 

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti