Vai al contenuto

Posizionamento della closhe.


F/A Fede

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Dando un occhiata all'abitacolo dell'Eurofighter e quello del Rafale ho notato che la closche è posizionata in maniera differente.

 

Sull'Eurofighter è posizionata centralmente mentre sul Rafale si trova sulla destra.

 

Posizionare la closhe sulla mano destra non sarebbe un pò svantaggioso per i mancini?

Inoltre non dovrebbe risultare di intralcio quando si vanno a premere pulsanti e cose varie?

In posizione centrale dovrebbe essere molto più comoda.

 

Mi scuso per la poca professionalità del topic..ma i professionsti arriveranno a spiegarmi al meglio.

A voi la parola :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo anche il Fighting Falcon ha lo stick sulla destra.

 

C'è un vantaggio: Per esempio nel caso dell' F-16 riesci a controllare anche la manetta con la mano sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo anche il Fighting Falcon ha lo stick sulla destra.

 

C'è un vantaggio: Per esempio nel caso dell' F-16 riesci a controllare anche la manetta con la mano sinistra.

Sono tutti sistemi HOTAS (hands on throttle and stick), sia che abbiano lo stick centrale o disassato. In entrambi tutte le operazioni possono essere effettuate senza lasciare i comandi di volo. L'ergonomia del posto di pilotaggio è oggetto di studi molto approfonditi, soprattutto dopo lo svincolo dei comandi dalla meccanica... ma in ogni caso troverai alcuni (tra cui mi annovero) che preferiscono lo stick centrale ed altri che lo prediligono a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto di avere lo stick sulla destra..non da problemi ai mancini?

Inoltre se devi premere un pulsante nella zona (che io definisco grezzamente) sotto l'HUD..se strisci con il braccio sullo stick ti fai una cabrata da paura.. :rotfl::rotfl:

E' questo che intendevo come intralcio..se invece lo stick è centrale questo problema non c'è.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto di avere lo stick sulla destra..non da problemi ai mancini?

Inoltre se devi premere un pulsante nella zona (che io definisco grezzamente) sotto l'HUD..se strisci con il braccio sullo stick ti fai una cabrata da paura.. :rotfl::rotfl:

E' questo che intendevo come intralcio..se invece lo stick è centrale questo problema non c'è.. :huh:

Lo stick si manovra con la mano destra ed il throttle con la sinistra, indipendentemente se sei destro o mancino (pensa al riguardo ad un auto con la guida a destra... ti ritrovi il cambio a sinistra, ma nessuno che ha imparato a guidare in quel modo lo trova scomodo: è semplicemente la normalità).

Per quanto riguarda "l'intralcio" il sistema è progettato per funzionare, in combattimento o volo manovrato, senza staccare le mani dai comandi... in volo di trasferimento devi essere un completo idiota per fare una cosa del genere (ed in ogni caso si tende a mantenere la mano sullo stick ed usare quella del throttle).

Link al commento
Condividi su altri siti

.... in volo di trasferimento devi essere un completo idiota per fare una cosa del genere (ed in ogni caso si tende a mantenere la mano sullo stick ed usare quella del throttle).

Benvenuto nel mio mondo :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Si avete ragione su tutti i fronti :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so anche l F22 e l' F35 hanno lo stick a destra quindi probabilmente avrà qualche vantaggio rispetto allo stick in posizione centrale ma lascio la parola ai più esperti :adorazione:

 

Immagino che l'impostazione disassata dello stick sull'F-22 ed F-35 derivi dal know-how acquisito da Lockheed-Martin sull'F-16.

Come scriveva Berty la distribuzione dei comandi (tutti) nell'abitacolo è oggetto di studi approfonditi. Essi devono essere ergonomici, facilmente raggiungibili e logicamente distribuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è proprio quello che si chiedeva nel topic,ma penso che qualche riflessione sulla disposizione dei comandi si possa fare tralasciando eventuali discussioni HOTAS(Appurato che qualsiasi pilota da caccia vola SEMPRE con barra a dx e controlla sempre la manetta con la sx).

 

Sul posizionamento del side stick si è lungamente discusso da quando è stato introdotto.

Il partito di quelli che danno ragione allo stick centrale dice che ci sono casi di emergenza o momenti operativi in cui è necessario tenere la barra o con entrambe le mani o volare semplicemente con la sinistra.Ad esempio nell'a10 la guida infrarosso o tv delle armi si fa con un piccolo stick alla dx del cockpit.Non sarebbe possibile volare con uno stick a dx (lasciamo perdere che a10 è così anche per altri motivi) e nel contempo usare il designatore sempre con la dx.Oppure pensiamo alla spinta vettoriale comandabile tramite stick sempre nella parte destra del prototipo del su 37.

Quelli del partito del side stick dicono che questo libera la visione degli strumenti centrali permettendo di mettere display anche nella parte bassa senza che siano ostacolati nella visione.Inoltre mettere lo stick laterale libera spazio per l'eiezione del pilota evitando potenziali traumi in quella zona.Infine sostengono che richieda meno sforzo agli alti G tenere la mano sullo stick laterale che tenendola sulla barra centrale.

 

Detto questo credo che come al solito si debba guardare alle esigenze operative del velivolo.Sulla faccenda della designazione laser ad esempio si può semplicemente ovviare con un trigger tipo hat switch in cima alla cloche sul modello di quanto già avviene con il trim.Certo ci sarebbe da fare un intenso studio sull'ergonomia della cosa e l'integrazione dei vari bottoni necessari alla designazione (zoom,lock ecc) cmq penso sia fattibile.Per la spinta vettoriale altri aerei hanno addirittura automatizzato la cosa...

Rimane il fatto che obiettivamente per me lo stick laterale ha maggiori vantaggi rispetto allo stick centrale anche se "tradizionalmente" (insomma il cuore) preferisco quello centrale.

 

 

P.s.

ehmm...Non prendetela nel modo sbagliato per via di recenti peripezie,ma....Io sapevo che la cloche è la barra di comando......Sbaglio?

Modificato da Takumi_Fujiwara
Link al commento
Condividi su altri siti

ehmm...Non prendetela nel modo sbagliato per via di recenti peripezie,ma....Io sapevo che la cloche è la barra di comando......Sbaglio?

 

mmmm forse il significato alla fine è quello di barra di comando, ma tradizionalmente il termine Cloche indica il volantino, mentre Stick indica la barra!

 

A quali peripezie ti riferisci?! :P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, un attimo, con lo stick centrale il gomito dove si appoggia?

Ad esempio nel f16 il gomito si appoggia su un supporto apposito sulla destra dell'aces II in modo da impugnare comodamente lo stick che.......non si muove!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, un attimo, con lo stick centrale il gomito dove si appoggia?

Ad esempio nel f16 il gomito si appoggia su un supporto apposito sulla destra dell'aces II in modo da impugnare comodamente lo stick che.......non si muove!

Penso che il gomito poggi direttamente sulle gambe.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il gomito poggi direttamente sulle gambe.. :huh:

 

Si, il braccio destro poggia sulla gamba... in modo un pò "arrangiato"... mentre, come ci ricorda skettles, sull'F-16 vi sono supporti laterali in entrambi i lati per tenere i gomiti lontani dai pannelli destro e sinistro dell'avionica.

 

Puoi fare la prova, se hai un joystick per simulazione di volo al pc, a metterlo su un supporto (ad es. scatola, mobiletto, ecc.) proprio nella posizione centrale, appoggiato alla sedia dove sei seduto... ti verrà spontaneo poggiare il gomito sulla gamba ;) ed il "volo" ti sembrerà più realistico!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il braccio destro poggia sulla gamba... in modo un pò "arrangiato"... mentre, come ci ricorda skettles, sull'F-16 vi sono supporti laterali in entrambi i lati per tenere i gomiti lontani dai pannelli destro e sinistro dell'avionica.

 

Puoi fare la prova, se hai un joystick per simulazione di volo al pc, a metterlo su un supporto (ad es. scatola, mobiletto, ecc.) proprio nella posizione centrale, appoggiato alla sedia dove sei seduto... ti verrà spontaneo poggiare il gomito sulla gamba ;) ed il "volo" ti sembrerà più realistico!!! :P

ahah peccato che di falcon 4.0 non ci capisco niente se no provavo..l'altro giorno l'ho disinstallato dalla disperazione :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah peccato che di falcon 4.0 non ci capisco niente se no provavo..l'altro giorno l'ho disinstallato dalla disperazione :rotfl:

 

OT... prima dovresti studiare almeno parte del manuale... è in allegato nel dvd di installazione. Sono i vantaggi e gli svantaggi del realismo... al massimo prova con FlightSimulator, è molto più alla portata di un comune utilizzatore! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...