Vai al contenuto

AB-206 e AB-205


Maverick1990

Messaggi raccomandati

L'AB-206 è un elicottero leggero da osservazione, che l'Agusta ha costruito su licenza Bell (Bell Model 206).

Il 206 è un elicottero famosissimo, probabilmente il più famoso e diffuso in assoluto, conosciuto anche con altri nomi e altre sigle (tutta la serie Jet Ranger, OH-58 Kiowa, Kiowa Warrior ecc...).

 

E' molto leggero, il suo peso a vuoto si aggira sugli 800 kg, mentre a pieno carico arriva a circa 1700 kg.

La sua velocità massima è intorno ai 230 km/h, ha un'autonomia di circa 600 km e può trasportare 5-6 uomini pilota compreso (tutti questi dati possono variare secondo la motorizzazione e l'allestimento, io sto citando quelli della versione italiana, che l'Esercito chiama ERI-3).

 

Solitamente non è armato, in quanto è un elicottero usato per il collegamento e la ricognizione. L'esercito USA utilizza la versione OH-58, che è dotata di un sofisticato sistema di ricognizione FLIR e svolge la funzione di ricerca obiettivi in favore degli AH-64 Apache.

 

All'occorrenza possono essere montati armamenti molto leggeri, di solito una o due mitragliatrici calibro 7,62 o 5,56 oppure uno o due lanciarazzi.

 

206.jpg

 

L'AB-205 è un elicottero medio, quello che gli americani definiscono Utility.

E' il primo vero elicottero concepito secondo gli standard moderni, diventato famoso in Vietnam con la sigla UH-1, battezzato ufficialmente Iroquois ma tutti lo chiamano Huey (dalla pronuncia delle letter UH) tanto che spesso nelle schede tecniche compare proprio come UH-1 Huey !!!

L'UH-1 è l'elicottero medio più usato nel mondo (siamo nell'ordine di quasi 20.000 esemplari prodotti), continua a essere utilizzato anche in USA anche se è stato sostituito, nei reparti di prima linea, dal più avanzato Black Hawk.

L'UH-1 è nato come Model 204, poi c'è stato il Model 205 e poi ancora i modelli 212, 214, 412: si è passati da una turbina a due, da una fusoliera corta a una più lunga e larga, da due pale a quattro, insomma un'evoluzione costante.

L'Italia li ha adottati e prodotti su licenza praticamente in tutti i modelli.

Il 412 è chiamato anche Griffon.

 

Restando al modello base, AB-205 (che l'Esercito chiama EM-2) , abbiamo un peso di oltre 2000 kg a vuoto, oltre 3000 a pieno carico, una velocità massima di 240 km/h, autonomia di circa 500 km, capacità di trasportare 12 uomini compreso il pilota.

L'elicottero è utilizzato prevalentemente per il trasporto, anzi è concepito per trasportare una squadra di fanti al completo (9-11 uomini) e quindi generalmente non è armato, anche se spessissimo sono installate una-due mitragliatrici calibro 7.62 brandeggiate dai portelloni, però il modello può essere armato anche con mitragliatrici e razziere o persino missili controcarro, agganciabili a corti piloni laterali. La variante navale AB-212 può trasportare uno-due siluri leggeri antisom.

 

Il famoso Cobra non è altro che un UH-1 con fusoliera "schiacciata" e abitacolo biposto in tandem, e infatti viene chiamato anche Huey Cobra.

 

agusta_BellAB205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...