Vai al contenuto

Il breda folgore...


maverick13

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,vorrei chiedervi perche' il folgore fa schifo :P Non e' una provocazione,ma non sono davvero riuscito a trovare documenti che ne parlino sotto questo aspetto,su internet c'e' poca roba che ne parla e tutto quello che ho capito e' che ha un proiettile molto veloce !.

 

(ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla,se l'argomento e' gia' stato trattato chiedo venia)

Link al commento
Condividi su altri siti

però oggi sta trovando una seconda giovinezza : nella guerra al terrorismo un arma ''grezza'' può ancora servire

 

quello che mi chiedo invece è se non possa essere aggiornata montando una testata a guida laser come già si sta facendo con altri razzi (sul cobra per esempio anche i razzi sono laser guidati)

Link al commento
Condividi su altri siti

in una parola perchè è nato con trent'anni di ritardo.

Concordo pienamente con te!

Il cannone senza rinculo Folgore non è più credibile come arma anticarro ed usarla contro un moderno MBT dotato di corazze composite e/o attive equivale ad un suicidio (...al massimo gli si può spezzare un cingolo, ma poi quello gira la torretta e ci fa a pezzi!).

Altra cosa è il suo utilizzo contro "bersagli morbidi" come edifici in mattoni o autoveicoli non protetti ed in questo caso quest'arma può ancora dire la sua. Sì, ci sono armi più moderne, ma il cannone senza rinculo ha un pregio: costa poco!

 

Ciao

 

Alex da Livorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con te!

Il cannone senza rinculo Folgore non è più credibile come arma anticarro ed usarla contro un moderno MBT dotato di corazze composite e/o attive equivale ad un suicidio (...al massimo gli si può spezzare un cingolo, ma poi quello gira la torretta e ci fa a pezzi!).

Altra cosa è il suo utilizzo contro "bersagli morbidi" come edifici in mattoni o autoveicoli non protetti ed in questo caso quest'arma può ancora dire la sua. Sì, ci sono armi più moderne, ma il cannone senza rinculo ha un pregio: costa poco!

 

Ciao

 

Alex da Livorno

 

quest'arma potrebbe essere eventualmente montata sui nostri veicoli lince/puma? credo che in afghanistan ne sarebbero contenti...

Modificato da IamMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema di un eventuale riutilizzo del Folgore (di cui di acquistarono da 700 a 800 esemplari...) sia duplice:

- il peso di 20 kg scarico

- la disponibilita' di una granata HEAT e non HE.

 

credo quindi che ci siano poche possibilita' di vederlo di nuovo utilizzato: per reparti di fanteria leggera e' pesantissimo, installato su di un veicolo leggero, considerando che spara solo granate anticarro, e' inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Convertirlo alle termobariche ha poco senso in quanto è la munizione che costa, fondamentalmente il resto è un tubo, e credo che la oto abbia bruciato le linee di produzione di quello schifo molti anni fa.

Adesso serve qualcosa come il Law-72, tornato in auge anche con le nostre FS, o l'instalaza C-90, tanto carri all'orizzonte non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Infatti è quella la ragione per la quale chiedevo se lo si poteva convertire alle termobariche, in contesti come l'Afghanistan sono sicuramente molto più utili di un bazooka tradizionale o di anche di qualcosa di decente come il Carl Gustav (non so se sia ancora in servizio). Che la munizione sia costosa non dubito, solo in certe situazioni è sicuramente meno costosa di un F16 o di un Apache...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male ha visto una seconda giovinezza quando è stato "riciclato" dai reparti logistici dell'Esercito, i quali sono stati addestrati (credo alla scorta dei convogli, non vedo altri utilizzi) proprio a questo sistema d'arma.

La news è apparsa qualte tempo fa sul sito dell'Esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...