Vai al contenuto

25 aprile 1945


enigma

Messaggi raccomandati

La posizione dell'Italia durante la II Guerra Mondiale fu estremamente complessa.

 

Innanzitutto occorre considerare che Mussolini ed il Fascismo presero sì il potere, ma sull'onda di un'esaltazione popolare, come accadde in Germania con Hitler ed il nazismo.

 

Voglio dire: Mussolini ebbe le sue colpe, ma anche buona parte del popolo italiano (diciamo la verità: la maggioranza) gli andò dietro.

Quindi non sarebbe corretto addossargli tutte le colpe.

 

Egli entrò in guerra pensando che sarebbe stata una passeggiata: si fidava ciecamente della forza della Germania e lo fece perchè era sinceramente convinto che l'Italia ci avrebbe guadagnato.

 

E in effetti, se Hitler avesse vinto la guerra, italiani e tedeschi si sarebbero divisi europa e africa e probabilmente nessun italiano oggi se ne lamenterebbe, o non è così?

 

Le cose non andarono così, e Mussolini diventò prigioniero di quell'errore iniziale: ormai era in ballo e doveva ballare.

Il popolo , solo di fronte alle miserie della guerra, si decise a voltargli le spalle.

E il movimento partigiano rappresentò egregiamente questa volontà di rovesciare il regime e di finire la guerra.

 

E badate bene: che l'Italia fosse consapevole dell'errore commesso e non vedesse l'ora di tirarsi fuori, fu cosa ben chiara anche ad americani (soprattutto) e inglesi.

 

Tant'è vero che all'Italia fu sostanzialmente risparmiata l'atrocità dei bombardamenti a tappeto che ci furono in Germania: ai partigiani va riconosciuto il grandissimo merito NON di aver liberato l'Italia (non avevano la forza per farlo) ma di aver convinto gli alleati che il popolo era contrario alla guerra, e quindi di aver scongiurato il rischio dei bombardamenti a tappeto.

 

L' 8 settembre fu una tragedia: metà Italia (meridione) con gli alleati, metà con i tedeschi, ma non sarebbe giusto chiamare traditori gli uni e filo-nazisti gli altri: in realtà nè gli uni nè gli altri avevano scelta.

Al Sud c'erano le truppe americane, al Nord quelle tedesche.

I militari italiani dovevano assogettarsi ai nuovi padroni, volenti o nolenti.

 

Ma anche in questo caso, la mossa di Badoglio servì a garantire un dopoguerra più dignitoso: alleandosi con gli americani, egli garantì al popolo italiano di non essere trattato al 100 % come una nazione sconfitta, cosa che successe a Germania e a Giappone (e infatti le due nazioni furono occupate militarmente per decenni, mentre in Italia rimasero solo pochissime basi logistiche alleate).

 

Per questo il 25 aprile è decisamente una data importantissima, perchè ha significato la fine di un incubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo.....anke secondo me è importante questa data.....se oggi viviamo così,abbiamo tutta questa libertà è data dalla liberazione avvenuta grazie agli AMERICANI!!!!!

raga non voglio scatenare un putiferio ma c'è tanta gente che gli da contro per la guerra dopo l'attacco alle torri gemelle ma se noi viviamo così ricordiamoci che è grazie a loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo.....anke secondo me è importante questa data.....se oggi viviamo così,abbiamo tutta questa libertà è data dalla liberazione avvenuta grazie agli AMERICANI!!!!!

raga non voglio scatenare un putiferio ma c'è tanta gente che gli da contro per la guerra dopo l'attacco alle torri gemelle ma se noi viviamo così ricordiamoci che è grazie anche a loro che ci hanno liberato dalla DITTATURA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè grazie per la lezione,Gianni065 sai queste cose le ho fatte l'anno scorso in 3^media ed adesso mi ricordo solamente le cose principali e non precisamente il patto d'acciaio,la campagna etiopica...queste cose me le ricordo vagamente,inoltre ho un compagno di banco che simpatizza per il fascismo e il fine di ogni argomento va sempre a finire su questo,è come fare ogni giorno un ripasso della 2^G.M. e poi anche delle altre guerre,Vietnam,guerra fredda korea...Però devo ammettere che a me queste cose piacciono un k...

AndreaFalcorosso

Modificato da AndreaFalcorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...