Vai al contenuto

Follie complottiste - Topic Ufficiale


Rick86

Messaggi raccomandati

Io più che altro volevo un aiuto su come tenere a bada un mio amico trasformatosi di punto in bianco in un complottista blondettiano. Siccome non fa altro che assillare su sta cosa, avrei gradito dei consigli su come metterlo in scacco ed evitare che continui ad assilare. Io non ho una conoscenza così grande della storia recete, quindi non posso sostenere le mie tesi se non con discorsi generali che non entrano nello specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più volte ho postato questo interessante articolo...

 

http://undicisettembre.blogspot.com/2008/0...razionista.html

 

Il complottismo è primariamente una questione di natura...psicologica.

Di fatto con un complottista non se ne viene fuori perchè le sue "verità rivelate" sono di gran lunga più pesanti delle argomentazioni con cui le sostengono: solitamente si tratta di idiozie condite da profonda ignoranza, scarsa voglia di capire e chiusura mentale...sebbene loro affermano l'esatto contrario...

Elevare il livello del confronto, contestandoli nello specifico di ogni loro affermazione, spesso li costringe solo a spostare i paletti e a proporre una nuova idiozia quando la precedente è stata sbufalata....e a riproporre quella vecchia ciclicamente...

Altrimenti non si spiega l'eterna battaglia tra cialtroni e debunkers.

Non è eterna perchè i cialtroni non siano cialtroni... è eterna perchè i cialtroni lo sono oltre il limite della decenza.

 

Gira e rigira, tra 11 settembre, missioni lunari, scie cOmiche, ecc...ecc, le idiozie che scrivono sono mutevoli forme della loro paranoia...

Se vuoi puoi anche scrivere qui cosa afferma il tuo amico e noi possiamo anche reidirizzarti su siti che hanno già trattato questi argomenti, ma, credimi, recuperare un seguace di Blondel è veramente cosa ardua, proprio perchè il complotto è solo il sintomo, ma il problema è nella loro testa.

Avere gli strumenti per controbattere alle cretinate cioè servirà più a te, per chiarire legittimi dubbi o comunque informarti, che a lui, che non farà altro che spostare un paletto e ricominciare da capo...

Loro non ci mettono nulla a partorire una nuova scemenza (o per il beota di turno a ripeterla a pappagallo...), ma tu impiegherai molto di più per contestarla, perchè per farlo necessariamente dovrai fare ciò che il complottista non farà mai: farti un'opinione a partire dai fatti e non distorcere i fatti a partire da un'opinione...

 

Per l'uomo comune, che per esempio non ha il tempo di infognarsi nella valutazione dei danni strutturali prodotti da 150 tonnellate di aereo scagliate a 700 km/h contro una torre alta 400 metri, esiste un "breviario" per difenderti dal complottista undicisettembrino (ma alcuni consigli son buoni per tutti i "complottari"): lo scrisse Leviathan, qualche tempo fa ed è ancora in prima pagina su Crono911...

 

http://nuke.crono911.org/Portals/0/Cospirazionisti.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link, molto interessnte. La parte finale dell'articolo mi ha fatto tornare in mente un episodio: a questo mio amico gli avevo fatto notare che se, secondo lui, le persone possono arrivano mettere in atto piani di controllo mondiale per il proprio tornacconto personale è altrettanto probabile che ci siano persone che si inventano questi complotti per arricchirsi tramite la vendita di libri ecc. Non crederete a quelo che mi ha risposto: mi disse di piantarla che stavo SCADENDO NEL COMPLOTTISMO!!! :blink::rotfl::helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira e rigira, tra 11 settembre, missioni lunari, scie cOmiche, ecc...ecc, le idiozie che scrivono sono mutevoli forme della loro paranoia...

 

Guarda che ormai lo sa tutto il mondo che l'11 settembre è un autoattentato e che il filmato dello sbarco lunare è taroccato. :ph34r:

Modificato da topgun80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Guarda che ormai lo sa tutto il mondo che l'11 settembre è un autoattentato e che il filmato dello sbarco lunare è taroccato. :ph34r:

 

 

Non è che tu sei Su-35 o Libero redivivo? Poi dovresti spiegarmi perché continui a mettere quelle faccine sceme, i tuoi messaggi fanno già piangere così chi ha un minimo di cervello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ormai lo sa tutto il mondo che l'11 settembre è un autoattentato e che il filmato dello sbarco lunare è taroccato. :ph34r:

 

Se non stai scherzando, questo è il topic giusto dove scrivere queste cose: "Follie complottiste".

 

Ma tu stavi scherzando vero? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non stai scherzando, questo è il topic giusto dove scrivere queste cose: "Follie complottiste".

 

Ma tu stavi scherzando vero? :)

 

Non stavo scherzando, anzi io trovo ridicola tutta la propaganda statunitense, con i suoi fumettistici personaggi dello sceicco del terrore e di al-Qaeda.

 

Sul filmato dell'allunaggio taroccato c'è anche un documentario dove appaiono Donald Rumsfeld e Alexander Haig, e che spiega che il fimato dello sbarco è fasullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stavo scherzando, anzi io trovo ridicola tutta la propaganda statunitense, con i suoi fumettistici personaggi dello sceicco del terrore e di al-Qaeda.

 

Sul filmato dell'allunaggio taroccato c'è anche un documentario dove appaiono Donald Rumsfeld e Alexander Haig, e che spiega che il fimato dello sbarco è fasullo.

 

Senti, ti lascio del tempo per cercarti informazioni su questo forum o dove vuoi, informazioni e documentazioni che ti dimostrano esattamente il contrario, ma se torni ancora su questo forum con un'argomentazione del genere, sarò costretto a considerare opportuno la sospensione del tuo account, non cell'ho con te, questo te lo dico solo perchè di trolling e di complottismo qui sopra ne abbiamo le tasche piene, a te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si lasciategli dire tutte le loro pagliacciate, a nostro divertimento.

 

Niente de-bunking (non ne vale la pena), solo sane grosse e grasse risate :asd: :asd:

 

---------------------

 

EDIT: però inquinano il forum, ogni tanto bisogna fare pulizia dei post. Lasciate solo le perle più divertenti :rotfl:

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum ormai è monopolizzato dai debunker, non c'è posto per chi la pensa in maniera diversa. Il momento in cui sono rimasto maggiormente schifato è stato quando Dominus (moderatore) ha insultato Debugger e sono certo che non ha nemmeno avuto un avvertimento. Non credo nel complotto dell'11 settembre ne tantomeno nelle scie chimiche, ma chi crede ha diritto di venir qui e discutere con voi. Voi invece vi limitate a frecciatine e battutine alquanto stupide. Certo, alcuni utenti sono stati provocatori, ma altri, come Debugger, sono serissimi e meritano rispetto, non frecciatine e insulti.

 

Vorrei tanto che il forum tornasse ad essere quello di un termpo: eravamo pochi, ci divertivamo, e tra una risata e l'altra imparavamo qualcosa... mi ricordo le discussioni sull'Aurora... che bei momenti, io ci credevo, altri no, discutevamo, argomentavamo ci confrontavamo. Oggi invece no, oggi o ti allinei o ti allinei...

 

Aerei Militari Forum, torna ad essere quello di un tempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum ormai è monopolizzato dai debunker, non c'è posto per chi la pensa in maniera diversa.

Guarda che debunker, non è mica una brutta parola...I debunker sono persone serie che dedicano il loro tempo a smascherare gente che prende per il culo altra gente distorcendo i fatti.

Un debunker ti da gli strumenti per capire e per evitare che questo succeda...

Qui comunque non c'è nessun monopolio di debunker, ma solo gente che non ha voglia di farsi prendere in giro...

 

Il momento in cui sono rimasto maggiormente schifato è stato quando Dominus (moderatore) ha insultato Debugger e sono certo che non ha nemmeno avuto un avvertimento.

Non credo nel complotto dell'11 settembre ne tantomeno nelle scie chimiche, ma chi crede ha diritto di venir qui e discutere con voi. Voi invece vi limitate a frecciatine e battutine alquanto stupide. Certo, alcuni utenti sono stati provocatori, ma altri, come Debugger, sono serissimi e meritano rispetto, non frecciatine e insulti.

Dominus è una persona seria e rispettosa delle opinioni altrui come raramente se ne incontrano.

Ciò che Debugger ha scritto (e sono mesi che scrive robe del genere) meritava la risposta che ha avuto...

 

Vorrei tanto che il forum tornasse ad essere quello di un termpo: eravamo pochi, ci divertivamo, e tra una risata e l'altra imparavamo qualcosa... mi ricordo le discussioni sull'Aurora... che bei momenti, io ci credevo, altri no, discutevamo, argomentavamo ci confrontavamo. Oggi invece no, oggi o ti allinei o ti allinei...

 

Aerei Militari Forum, torna ad essere quello di un tempo!!!

Il forum è cresciuto, che ne diresti di farlo anche tu? Ti accorgeresti che puoi anche fare a meno delle melanzane colorate dagli alieni...così come hai fatto a meno delle scie chimiche... ;)

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum ormai è monopolizzato dai debunker, non c'è posto per chi la pensa in maniera diversa. Il momento in cui sono rimasto maggiormente schifato è stato quando Dominus (moderatore) ha insultato Debugger e sono certo che non ha nemmeno avuto un avvertimento. Non credo nel complotto dell'11 settembre ne tantomeno nelle scie chimiche, ma chi crede ha diritto di venir qui e discutere con voi. Voi invece vi limitate a frecciatine e battutine alquanto stupide. Certo, alcuni utenti sono stati provocatori, ma altri, come Debugger, sono serissimi e meritano rispetto, non frecciatine e insulti.

 

Vorrei tanto che il forum tornasse ad essere quello di un termpo: eravamo pochi, ci divertivamo, e tra una risata e l'altra imparavamo qualcosa... mi ricordo le discussioni sull'Aurora... che bei momenti, io ci credevo, altri no, discutevamo, argomentavamo ci confrontavamo. Oggi invece no, oggi o ti allinei o ti allinei...

 

Aerei Militari Forum, torna ad essere quello di un tempo!!!

 

No caro Berkut, tu che sei qui da tempo immemore sei proprio l'esempio di chi allineato non è, ma proprio perchè dall'inizio sei nel forum sai benissimo da te, di cosa è stato straparlato e cosa no.

Io semplicemente avverto chi per ultimo arriva con l'aria innocente a dire: "Ah ma io non la penso così, le scie sono chimiche e gli UFO esistono, voi siete tutti testoni allineati!"... che di pagine ne abbiamo buttate giu a bizzeffe, finchè avevamo la pazienza di rispondergli. Oggi più che aggiornarli sul link delle discussioni fatte e farci su dell'ironia, dico ironia non strafottenza, è perchè di più non si può dopo tanti anni, e se qualcuno come Debugger si piglia certi destri è perchè un pò se li tira addosso da solo, e un Mod non è un santo ma è uno che si è letto la maggior parte dei 100.000 e passa di messaggi di questo forum e qualcosa ne sà, su chi c'è e su chi lo fa.

Un abbraccio Berkut!

 

Oh basta adesso eh! Chi ha avuto ha avuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum ormai è monopolizzato dai debunker, non c'è posto per chi la pensa in maniera diversa.

no Berkut, non c'è posto per chi nega la realtà oggettiva dei fatti. qui, infatti, non si discute del sesso degli angeli o se siano più buoni gli spaghetti con le vongole o i bucatini alla amatriciana, ma si discute di accadimenti reali e di dati oggetivi, compravati ed incontrovertibili. se si negano queste realtà, cosa che puntalmente capita con determinate persone, e si preferisce continuare a credere alle favolette, forse questo non è il luogo adatto per dette persone (ovviamente non mi riferisco a te, ma a tutte quelle persone che si sono tirare il ban per i capelli, negando, fino alla comicità, i fatti). questo è un forum serio, pieno di persone competenti e che si impegnano nel portare sempre nuovi dati e nuove verità, non il bar dello sport, dove si sparano scemità in allegria.

 

Dominus è una persona seria e rispettosa delle opinioni altrui come raramente se ne incontrano.

Ciò che Debugger ha scritto (e sono mesi che scrive robe del genere) meritava la risposta che ha avuto...

quoto.

 

un abbraccio anche da parte mia.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Allora scrivete nel regolamento: vietato il complottismo. Fate prima no?

 

Lo vado a proporre nell'apposita sezione se volete!

 

qui è vietato, credo, il complottismo becero, cioè la luna è quadrata, l'ho letto su internet su wiki italia...., il complottismo ragionato non credo che sia bandito, anche se è difficile trovare complottismo di quel tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...