Vai al contenuto

Le dimissioni di Mentana


VittorioVeneto

Messaggi raccomandati

ROMA - Enrico Mentana non ha avuto né contatti ne offerte da Sky e da alcun altro editore televisivo. Lo dice lui stesso, il giorno dopo la rottura con Mediaset, "per sgombrare il campo da ogni alibi e strumentalizzazione". "Voglio chiarire - dice Mentana - di non aver mai avuto in questi giorni, in queste settimane, in questi mesi alcuna offerta o contatti o abboccamenti, con Sky o con altri editori televisivi e non".

 

Matrix è stato sospeso, ha fatto sapere Mediaset, "a causa delle dimissioni del conduttore" fino a data da stabilire.

I giornalisti del Tg5 e di Videonews, la testata alla quale fa capo Matrix, hanno deciso all'unanimità di proclamare da subito lo stato di agitazione e una giornata di sciopero per martedì 17 febbraio, dopo un'assemblea alla quale hanno partecipato anche colleghi del Tg4, Studio aperto, Sport Mediaset e Tg Com.

 

Nel documento approvato dall'assemblea, i giornalisti del Tg5 e di Videonews "respingono con forza la decisione dell'azienda di sospendere il programma Matrix, realizzata in modi e tempi inaccettabili" e si impegnano "a non occupare gli spazi di Matrix finché il programma resterà sospeso".

 

Mediaset ha accettato le dimissioni presentate da Mentana e "respinge tutte le sue motivazioni, nella convinzione di avere svolto come sempre il proprio ruolo di editore in modo tempestivo e completo".

 

A quanto si apprende la notizia della sospensione è stata comunicata con una lettera del direttore di Videonews Claudio Brachino ai giornalisti della trasmissione condotta da Enrico Mentana, che ieri sera si è dimesso da direttore editoriale dopo la decisione dell'azienda di non mandare in prima serata il Matrix dedicato a Eluana Englaro. Nemmeno ieri sera il programma era andato in onda e al suo posto era stato trasmesso uno speciale del Tg5.

 

Mi sembra che Mentana se la sia presa un pò troppo ...

Modificato da VittorioVeneto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

Premetto che seguo pochissimo i programmi televisivi.

Essendo un comune mortale non mi è dato sapere se dietro le dimissioni di Mentana vi siano alte o basse ragioni.

Vorrei solo formulare un'osservazione: vi sono momenti in cui ci si dovrebbe fermare e prendere una pausa.

La sera della morte di Eluana poteva essere l'occasione per aprire una riflessione e tralasciare le bassure del Grande Fratello, evidentemete sono valse altre ragioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che seguo pochissimo i programmi televisivi.

Essendo un comune mortale non mi è dato sapere se dietro le dimissioni di Mentana vi siano alte o basse ragioni.

Vorrei solo formulare un'osservazione: vi sono momenti in cui ci si dovrebbe fermare e prendere una pausa.

La sera della morte di Eluana poteva essere l'occasione per aprire una riflessione e tralasciare le bassure del Grande Fratello, evidentemete sono valse altre ragioni...

Concordo in pieno, però Mentana, che, peraltro, stimo, a parer mio, con il suo comportamento, dà l'impressione (sempre che non sia più che un'impressione) che quella sera ci tenesse a fare il protagonista ed il fatto che su Rai Uno, Vespa andasse in prima serata, nonché che anche Fede (che piaccia o non piaccia, è da una vita sulla cresta dell'onda, anche quando Berlusconi era, come dire, metaforicamente all'asilo!) fosse anche lui, in onda, in diretta a spadroneggiare in ambito Mediaset, non può che avergli prodotto seri problemi all'integrità del fegato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede (che piaccia o non piaccia, è da una vita sulla cresta dell'onda, anche quando Berlusconi era, come dire, metaforicamente all'asilo!)

Se Fede, oggi, può essere considerato un giornalista serio e attendibile io posso andare a gestire il reattore nucleare di una centrale nucleare nordcoreana senza interprete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

Può darsi si tratti di uno scontro tra "prime donne". Vorrei solo rammentare - ai più giovani - come Emilio Fede, correvano gl'anni 70, fosse noto in Rai come "sprecone l'africano", essendo le sue corrispondenze dal medio oriente non precisamente improntate all'economia di spesa.

 

Ritengo Mentana, per vivacità, e presenza molto superiore ai due altri suoi colleghi nominati da Picpus.

 

Nel campo della carta stampata credo opportuno rammentare un altro giornalista figlio di tanto padre Vittorio Zucconi, che trasmette una visione originale e briosa degli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Fede, oggi, può essere considerato un giornalista serio e attendibile io posso andare a gestire il reattore nucleare di una centrale nucleare nordcoreana senza interprete.

Non mi sembra di aver espresso tale concetto, bensì altro.

 

 

 

Può darsi si tratti di uno scontro tra "prime donne". Vorrei solo rammentare - ai più giovani - come Emilio Fede, correvano gl'anni 70, fosse noto in Rai come "sprecone l'africano", essendo le sue corrispondenze dal medio oriente non precisamente improntate all'economia di spesa.

...

Prego, "Sciupone l'Africano" ma anche "ammogliato speciale" ( vedasi i link che seguono: http://utenti.lycos.it/emiliofede/index.php e http://www.emiliofede.net/fede/biografia.html ).

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo non mi dispiace, certo sapeva coinvolgere ma famose e vergognose furono le sue sparate a favore di Enzo Biagi ("se lo cacciano sciopereremo tutti" dichiarò , poi ovviamente non fece nulla), di certo ha guidato il TG5 meno vergognoso dalla sua nascità visto che con Mimun è peggio del TG4.

 

Ma in definitiva non mi mancherà... non è certo un esempio da imitare per il giornalismo nonostante fosse praticamente il meno peggio

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che non conosco le ragioni che stanno dietro alle dimissioni, mi diaspiace molto che Mentana si sia dimesso sia perchè mi piaceva molto sia perchè ritengo Matrix il migliore programma di approfondimento generale nel panorama televisivo italiano, anche se ammetto che non sempre si trattavano argomenti che mi piacevano e meno "seri", ma anche questo era un pregio secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente credo che questo caso possa esser stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, anche per l'immediata accettazione delle dimissioni da parte di mediaset.

Non sopportando, comunque, i programmi di approfondimento televisivi non mi mancherà certo, anche se ammetto che nel panorama televisivo è uno dei migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sulla imparzialità di Mentana ci sia poco da discutere , se lo mettiamo a confronto poi con gli altri conduttori di trasmissioni politiche ( Vespa , Santoro ) , il paragone è impietoso.

D'altronde fu proprio questa una delle cause che spinsero Mentana a lasciare la guida del TG5 visto che Berlusconi gradiva una personalità più "malleabile" ( infatti guardate chi c'è ora al suo posto), chi si ricorda il duello pre-elettorale Berlusconi-Prodi condotto da Mimun :rotfl: ?

 

Per quanto riguarda la mancata prima serata : ma come ? Si fa un gran parlare del fatto che i media hanno dedicato troppo tempo alla vicenda Englaro e poi ci si lamenta del fatto che su Canale 5 è andato in onda il GF ? :blink:

 

Eluana è morta alle 20,10 , c'era un pò poco tempo per stravolgere i palinsesti mi sembra ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ora gira la voce che i rapporti si sono guastati così tanto dopo che ha invitato DiPietro a Matrix (anche Fazio dopo sabato scorso è ora criticatissimo, deve essere una cosa grave che viola il volere del gran consiglio ospitare il leader dell'IDV)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ROMA - Enrico Mentana deve tornare a condurre Matrix. Lo ha disposto il tribunale di Roma ordinando il reintegro del giornalista alla guida del programma di approfondimento in onda su Canale 5. Mediaset ha definito la sentenza "sorprendente" e ha annunciato che ricorrerà in appello.

 

Il giudice del Lavoro Guido Rosa ha dichiarato illegittimo il licenziamento di Enrico Mentana e ha ordinato alla Rti di reintegrarlo nel posto di lavoro con le mansioni di realizzatore e conduttore del programma Matrix, condannando inoltre l'azienda al risarcimento del danno, il cui valore non è stato ancora quantificato.

 

"Mediaset prende atto della sentenza, a nostro avviso sorprendente, emessa dal tribunale di Roma nella causa intentata da Enrico Mentana contro il nostro gruppo", si legge in una nota. "Attendiamo di conoscere nel dettaglio le motivazioni della stessa, non ancora depositate dai magistrati, ma fin d'ora rendiamo noto che appelleremo questa decisione in tutte le sedi competenti".

 

Il giornalista, difeso dagli avvocati Domenico e Giovanni D'Amati, aveva sostenuto di essere stato "dimissionato" e pertanto illegittimamente licenziato, per avere criticato la decisione editoriale di mantenere inalterata la programmazione di Canale 5 in occasione della morte di Eluana Englaro, avvenuta la sera del 9 febbraio scorso. Malgrado le proteste di Mentana, che chiedeva di andare in onda con il suo programma in prima serata, Mediaset ha deciso di non toccare la puntata del Grande fratello che è andata regolarmente in diretta. Nel giro di poche ore si è consumata la vicenda: verso le 22 il conduttore ha presentato le dimissioni che in tarda serata sono state accettate dall'azienda.

 

Mentana ha sempre sostenuto di essersi dimesso dalla direzione editoriale di Mediaset, ma aveva contestato la concomitante decisione dell'azienda di sostituirlo alla conduzione di Matrix. Sostituzione avvenuta poche settimane dopo il suo allontanamento da Mediaset, con l'arrivo di Alessio Vinci, già corrispondente da Roma della Cnn.

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/p...ana-matrix.html

 

ennesimo giudice comunista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che senso abbia...se io sono un datore di lavoro e quello da le dimissioni perchè cavolo lo devo reintegrare?

E comunque se lo reintegro posso pure pagargli lo stipendio per passare l'aria.

 

no perchè il lavoro è tutelato, è un diritto-dovere del cittadino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma Mentana ha presentato le sue dimissioni perchè l'editore ha deciso di preferirgli un programma come il grande fratello ad un matrix speciale su eluana, e questo mi sembra il minimo dei diritti del datore di lavoro.

Sono una tv commerciale e devono guardare al guadagno, non hanno nessun obbligo di mandare una trasmissione per l'avvenimento.

E' qui che la giustizia Italiana mi fa incazzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma Mentana ha presentato le sue dimissioni perchè l'editore ha deciso di preferirgli un programma come il grande fratello ad un matrix speciale su eluana, e questo mi sembra il minimo dei diritti del datore di lavoro.

Sono una tv commerciale e devono guardare al guadagno, non hanno nessun obbligo di mandare una trasmissione per l'avvenimento.

E' qui che la giustizia Italiana mi fa incazzare.

 

Forse perchè l'azienda ha ritenuto di sospenderlo dal ruolo di Direttore Editoriale, mentre lui si qualifica come Editore ad personam, è scitto qui LINK, poi sinceramente non saprei, non ho seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' scritto nel link sopra:

 

Mentana ha sempre sostenuto di essersi dimesso dalla direzione editoriale di Mediaset, ma aveva contestato la concomitante decisione dell'azienda di sostituirlo alla conduzione di Matrix.

 

ovvero: si era dimesso, ma solo dalla Direzione Editoriale (non artistica....) ma non come conduttore. Non so che contratto avesse, ma se erano contemplate entrambe le cose giuridicamente la sentenza non fa una piega.

 

Diverso e' scoprire che Mitraglia scopre che Mediaset e' di Berlusconi dopo averci lavorato 20 anni e guarda caso dopo che gli e' successo qualcosa.

Il buon Montanelli ci mise meno, ad andarsene, e non era nemmeno stato anarchico in gioventu'....

 

Questa, piu che la sentenza, e' la cosa che più mi infastidisce: hai mangiato 20 anni in quel piatto, che tutti sappiamo cosa e', e adesso fai la vergine? vai, vai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa, piu che la sentenza, e' la cosa che più mi infastidisce: hai mangiato 20 anni in quel piatto, che tutti sappiamo cosa e', e adesso fai la vergine? vai, vai.....

 

Esattamente, si mette a denunciare adesso mediaset dopo aver condotto per 20 anni un tg scandaloso tutto cronaca e cazzate e diventa l'eroe della sinistra.

Ma camminasse un pò alla larga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...