Vai al contenuto

Leonida Schiona


AVIO

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono una "recluta" e sto cercando notizie relative a mio nonno, Leonida Schiona. Sono rimasto colpito dalla descrizione di Galland (a quale, per questo, sono grato)relativamente alle linee aeree dellla "transadriatica", società per la quale Leonida Schiona prestò servizio. Del nonno sapevo qualche aneddoto ma ci sono periodi della sua vita di cui so molto poco e dei quali a casa non se ne parlava...

E' uscita anche una biografia su di lui ma credo che non sia esaustiva, quindi vi chiedo se qualcuno di voi mi potesse dare qualche indicazione bibliografica o qualche notizia, glie ne sarei grato.

Ringrazio e saluto tutti cordialmente,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

Chiarisco ad Andrea ed a tutti gli utenti che i profili aeronautici da me elaborati sono, in gran parte, tratti da una serie di volumetti editi a metà degli anni 70': "Dimensione cielo aerei italiani nella seconda guerra mondiale".

 

Mi limito semplicemnte a scanerizzare il testo ed a partirlo in capitoli per facilitare la lettura e il rintraccio degli argomenti.

 

Non ho pertanto accesso a delle fonti primarie, che consentirebbero una più analitica trattazione di singoli episodi o conoscenza di persone.

 

Sono comunque disponibile per fornire qualsiasi indicazione.

 

Concludendo non credo di fare, moralmente parlanndo, un torto ad alcuno ripubblicano sul web libri di tre decenni fa: la casa editrice Bizzarri ha chiuso i battenti agli inizi degli anni 80 e alcuni degli autori venuti a morte.

 

Essendo il web così povero di notizie su quella lontana stagione dell'aviazione mi sono detto, da buon romano, "taja ch'è rosso!" e messo al lavoro.

 

Addenda: sono andato a verificare a quale velivolo attenesse la trattazione, per esattezza allo Ju.52. Venne pubblicato sul VII volume della prefata serie, attinente ai velivoli da trasporto.

Modificato da galland
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Si tratta forse della persona della quale parla questo libro? Google rimanda solo a questo titolo, in varie salse: se è lui, temo non ci sia altro.

 

Lschiona.jpg

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...