Vai al contenuto

Assenteismo alla MMI di Napoli! Brutta notizia, ma non si può nasconderla!


picpus

Messaggi raccomandati

Ripeto è una brutta notizia, in particolare per chi ama la Marina come me, ma purtroppo la realtà è anche questa!

 

Dalla rubrica "Cronaca - News" del sito "Congedati Folgore", http://www.congedatifolgore.com/ , eccovi l'articolo seguente:

 

ASSENTEISMO ALLA MARINA MILITARE DI NAPOLI: IN 228 USCIVANO IN ORARI DI LAVORO

 

Giovedì, 5 Febbraio 2009

by webmaster

 

 

NAPOLI- Duecentoventotto dipendenti dell'ufficio Maridist (Distaccamento della Marina Militare) di via Acton a Napoli sono indagati per assenteismo nell'ambito di una inchiesta denominata 'Fantasma'.

 

Nei loro confronti sono stati emessi dal pm Filippo Beatrice, della sezione reati contro la pubblica amministrazione della procura di Napoli, avvisi di conclusione delle indagini preliminari.

 

Il reato ipotizzato dal pm Beatrice è di truffa ai danni dello Stato. Gli indagati - la quasi totalità del personale civile dell'ufficio - secondo gli accertamenti svolti dai carabinieri firmavano i registri delle presenze e poi si allontanavano dall'ufficio, spesso dopo appena pochi minuti senza farvi più ritorno.

 

I fatti contestati si riferiscono al periodo marzo-aprile 2007. I carabinieri attraverso appostamenti durati due mesi hanno ripreso con videocamere nascoste le immagini dei dipendenti che si allontanavano dalla sede del Distaccamento, svolgendo mansioni personali quali fare la spesa o curare orti privati, dopo la firma di presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè? E' invece una bellissima notizia: beccare una branco di truffatori nel mezzo loro delinquere che dovranno pagare di tasca propria i danni causati non può fare che piacere.

Il tuo ragionamento è condivisibile, ma è pur vero che, prima di accorgersene i carabinieri e la magistratura, altri potevano e dovevano provvedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia non è nuova , ricordo una puntata di Report di qualche anno fa che parlava delle giornate-tipo all'arsenale di Taranto con il giornalista che mostrava operai intenti a giocare a briscola ( a coppie naturalmente) , c'era uno che addirittura timbrava il cartellino la mattina e poi se ne andava allegramente a lavorare nella sua bottega :pianto:

 

Addirittura per le movimentazioni più impegnative si era costretti ad affittare gru ( tariffe costosissime ovviamente) da ditte esterne nonostante quelle dell'arsenale fossero più che adatte per lo scopo ma non si potessero usare , non ricordo più il motivo però ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo era che non c'era il personale addestrato perché quelli addestrati si facevano riqualificare (civili) o erano sempre malati o assenti, o altre fesserie.

il problema dei civili della Difesa è enorme e non potete nemmeno immaginarlo. E' fatto di leggi, leggine, cavilli, sindacati che hanno difeso per decenni i fancazzisti a danno dei volenterosi e altre amenità. E' IMPOSSIBILE attuare un controllo su questi elementi perché sono stati spuntati o annichiliti tutti i mezzi coercitivi. Bene, bene che la magistratura sia intervenuta (ovviamente su segnalazione di qualcuno all'interno di maridist... a buon intenditor...) ma temo finirà tutto (ancora) in una bolla di sapone

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettendo sulla notizia in argomento e considerando che MARIDIPART Napoli (il Dipartimento Militare Marittimo del Basso Tirreno) è stato soppresso da parecchi anni, cosa ci fanno più di 228 dipendenti civili (nell'articolo da me riportato, nel post di apertura della presente discussione, si dice infatti " ... Gli indagati - la quasi totalità del personale civile dell'ufficio ... ") in quella che è ormai solo un semplice MARIDIST (Distaccamento della Marina Militare)?

 

Vi posto, inoltre, il link ad un articolo più dettagliato:

 

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...40761girata.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

La solita pagliacciata sindacale per cui non puoi chiudere unente finché TUTTI i dipendenti civilinon vanno inpensione. Dimmi un po' te...

A dirla tutta, sospettavo che fosse questa la motivazione di un tale surplus di personale e, a questo punto, per esperienza acquisita nella mia passata attività lavorativa, ti posso anticipare la linea difensiva che sarà adottata dai galantuomini di cui si parla, in sede processuale: diranno che si assentavano, perché in ufficio non c'era nulla da fare e, il paradosso sarà, che la loro affermazione, corrisponderà a verità (anche se non servirà a scagionarli dall'imputazione)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...