Vai al contenuto

Unità di seconda linea, pattugliatori, corvette, OPV - discussione ufficiale


Sangria

Messaggi raccomandati

Versione base, domani (se ho tempo :asd:) la versione coi moduli

 

OPV2.gif

 

Correzioni: mantenuta la linea stealth, ho corretto lo scafo, aggiunto due Marlin (uno per lato) in posizione incassata e corretti i lanciatori e il portello dei RHIB.

Resto dell'idea (e qui sta la differenza più grossa con Little) che i missili SSM vadano dentro la nave, e non sopra, per avere una stealthness totale. La mia idea di nave è una unità con linee e forme molto simile alle Visby svedesi, completamente lisce.

 

I Teseo quindi ci sono anche nella versione base (o per lo meno le rampe con il sistema di combattimento, che mettere e togliere i canister con i missili è un gioco).

Infatti secondo me i moduli di missioni non devono contenere armi complesse quali i Teseo ma solo sensori ed equipaggiamento.

 

EDIT: buona idea Pilota, immagine corretta :)

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 165
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

ma lo scafo delle mosaic non è a sua volta mutuato dalle maestrale ? su RID le chiamano ''new maestrale ''
ALTTT

Le MOSAIC derivano dalle Fulgosi, le new Maestrale dalle...Maestrale. Sono scafi completamente diversi

Ma non riconosco invece l'affusto sull'hangar... di primo acchitto avrei detto il 25/80 ormai standard sulle nuove navi MM, ma poi le armi a metà delle sovrastrutture che sono?
Come giustamente dice Little Bird, a poppa sono le Marlin WS, armi a controllo remoto che possono ospitare sia le 25 mm che le 30 oltre a qualche missile a corto raggio (tipo lo Spike provato dai FAC israeliani il mese scorso). La scelta del 25 mm è per un fatto di standardizzazione con le altre.

 

Le mitragliere a centro nave, che LB si è dimenticato di spiegare, sono le Hitrole navali da 12,7 mm scelte sia dai tedeschi per le F-125 che dagli Olandesi per gli "OPV" in costruzione. Da notare che anche loro hanno scelto la soluzione low-cost full-OTO, 1 76 usato danese, 1 Marlin da 30mm e 2 Hitrole.

detto tra noi il tutto mi piace ma l'idea di avere solo un cannone uno come sola arma AA e antimissile (con conseguenti problemi di ridondanza e copertura verso poppa)...

...non si riesce a convincere i piani alti di Palazzo Marina ad installarne un secondo sull'hangar???

non so se e' una grande idea, per peso e spazio, un 76 proprio sopra l'ingresso dell'hangar...
Vedo che la pensate allo stesso modo :asd: :asd:

 

Il 76 sopra l'hangar si può mettere o meno, è più una questione di soldi perchè bene o male la 10 di tonn in qualche modo le sistemi, per esempio sul fianco come sui Doria ma con l'hangar leggermente decentrato dall'altro lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gioia di voi guerrafondai :asd: ecco la versione fregata leggera.

 

2 Oto 76/62, 8 Teseo, 16 o 32 CAMM in Silver A35 (va vista in proiezione 2020+), SCLAR, sistema ESM di serie, 2 Marlin WS 25mm, 2 Hitrole 12.7mm, 1 eli NH90, tubi lanciasiluro (2) per MU90.

 

iffveneziafregataasuwexfo4.gif

w938.png

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la pensate allo stesso modo

 

Il 76 sopra l'hangar si può mettere o meno, è più una questione di soldi perchè bene o male la 10 di tonn in qualche modo le sistemi, per esempio sul fianco come sui Doria ma con l'hangar leggermente decentrato dall'altro lato.

 

e infatti... o sulle Fremm dove ha 'causato' il doppio hangar di diverse dimensioni, a dritta per l'EH101, a sinistra per il NH90... secondo me su un OPV non ci sta proprio, oppure ci rimane un hangar per NH500....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimostrarlo non lo so, la MM dice che ci sta o meglio che ci dovrà andare, le LCS1 americane che dislocano 2.800 due SeaHawk dentro l'hangar ce li hanno fatti entrare.

A tutti i modi ripeto, io mi sono attenuto a quelle poce informazioni rilasciate dalla MM, fosse stato per me avrei fatto l'hangar a misura NH90 e stop, anche considerando che i 101 (che sono pochi) devono andare sul Cavour.

 

 

-----------------

 

Versioni export con sistemi italiani-europei e americani.

 

fregateleggereesportdj6.gif

w938.png

 

EDIT

Comunque almeno nelle mie ipotesi dove ho posizionato accanto/sopra l'hangar VLS e 76mm/Phalanx lo stesso è dimensionato per un solo elicottero e stop (NH90 o SeaHwak).

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimostrarlo non lo so, la MM dice che ci sta o meglio che ci dovrà andare, le LCS1 americane che dislocano 2.800 due SeaHawk dentro l'hangar ce li hanno fatti entrare.

 

sono d'accordo con te su tutta la linea, ma appunto la LCS sull'hangar non ha nulla di penetrante, per me c'e' proprio un problema di spazio a voler farci stare uno Shark e un 76. Comunque va poi bene listess.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di limitare l'hangar ad un solo elicottero di classe NH90 è mutuata proprio dalla LCS proposta ad israele, dove hanno appunto rimpicciolito l'hangar, permettendo di posizionare lateralmente il VLS Mk41 (dove si è venuto a liberare lo spazio), e di piazzare sopra l'hangar un Phalanx.

 

Facendo le due versioni messe nel messaggio precedente, ho utilizzato lo stesso concetto, utilizzando lo spazio liberatosi grazie alla limitazione dell'hangar prima per mettere un secondo 76mm, poi per mettere un Mk41 a 16-18 celle + Phalanx.

 

Comunque nelle mie ipotesi O ci metti uno Shark O ci metti un 76mm, quindi sono d'accordo con te. ;)

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimostrarlo non lo so, la MM dice che ci sta o meglio che ci dovrà andare, le LCS1 americane che dislocano 2.800 due SeaHawk dentro l'hangar ce li hanno fatti entrare.

 

sono d'accordo con te su tutta la linea, ma appunto la LCS sull'hangar non ha nulla di penetrante, per me c'e' proprio un problema di spazio a voler farci stare uno Shark e un 76. Comunque va poi bene listess.

 

 

Mio caro Madmike, ad occhio anche tu hai fatto in tempo a vedere navigare la marina degli Allargato, probabilmente ti ci sei persino imbarcato sopra anche tu...o no? Per i più giovani chiamansi allargato il vecchio 76/62 MMI che ancora si vede su qualche nostro vecchio pattugliatore o nave rifornimento. Sui San Giorgio l'hanno tirato giù, da poco, il Veneto ne è zeppo ma è un museo (ma quando venderanno i biglietti di ingresso?).

 

Che c'entra? Beh mi ricordo di navi proprio da 2500t che a poppa riuscivano ad avere l'hangar per due elicotteri, anche se magrolini come gli Ab212ASW, e due Allargato (classe Alpino, lo dico per gli altri che ci leggono,... che poi ancora sta a galla, in attesa della fiamma ossidrica, anche se riconvertita in navi esperienze o guida cacciamine...)

 

E vogliamo che non si riesca a mettere a poppa della nostra LCS casareccia un EH101 ed un singolo Super Rapido??? Per la cronaca 2 76/62 MMI pesavano quanto 3 76/62 SR di oggi...

 

orsù, caro Enrr, ti approvo il disegno con l'hangar disassato e il cannone sopra, stampane pure mille copie e spediscile a Palazzo Marina...

Modificato da pilotadelladomenica
Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'entra? Beh mi ricordo di navi proprio da 2500t che a poppa riuscivano ad avere l'hangar per due elicotteri, anche se magrolini come gli Ab212ASW, e due Allargato (classe Alpino, lo dico per gli altri che ci leggono,... che poi ancora sta a galla, in attesa della fiamma ossidrica, anche se riconvertita in navi esperienze o guida cacciamine...)

 

Ah ah, caro Pilota, la mia prima nave fu Nave Fasan, pensa un po te... pero' stai un poco confondendo le acque.

Nessuna di quelle navi, tantomeno Alpino e Carabiniere, aveva il 76 SOPRA l'hangar. Il mio oggetto del contendere e' tutto li.

Se vedi le immagini delle Fremm (stasera semmai provo di postarne una) di poppa, noterai che il 76 sul cielo dell'hangar causa una asimmetricita' della struttura la quale no e' divisa esattamente in due, ma ha 2 hangar di misure diverse, uno 'grande' per lo eh101, uno più piccolo per lo nh-90. Ovvero, si imbarcano 2 nh90 ma non 2 eh101. Le Alpino, ad es, avevano si un Hangar grande, ma in grado di contenere solo 2 ab212 (non lo sh3d).

 

Questo era quello che intendevo: considerando che il 76 'nuovo' e' comunque penetrante, si tratterebbe di ridurre le dimensioni dell'hangar, sicuramente in misura tale da NON contenere più lo eh101.... cosa che e' contro le specifiche della MM. Quindi vanifichiamo il discorso iniziale che e' stato benissimo portato avanti da Rick e En: ovvero, non fare una nave 'what if' a seconda di quello che vorremmo noi, ma una nave che risponda alle specifiche della MM. Che e' un altra cosa.

 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque su unità quali i futuri OPV, siano essi armati fino ai denti e simili a quasi fregate, che più dimessi pattugliatori, credo che basti soltanto un elicottero, piuttosto che due e per giunta non di certo un EH-101.

Posso capire che le Fremm od i Doria, che poi utilizzeranno perlopiù gli NH-90 in futuro e per ora gli AB-212 (parlo dei Doria), possano prevedere la possibilità di imbarco di un EH-101 per esigenze di missione particolari e che quindi si preveda spazio per poterne ospitare almeno uno, ma per un OPV un NH-90 è più che sufficiente. Può fare ASW, picchetto radar, lanciare missili A-S e comunque verrebbe utilizzato in compiti di attacco soltanto in presenza di una formazione navale e non da solo. Oggi ai nostri pattugliatori che vanno a fare le VIPE oppure in missioni come la Enduring Freedom, l'elicottero serve soltanto per la verifica delle unità navali intercettate al radar, oppure per garantire una copertura aerea in caso di abbordaggio e nel caso non sia disponibile un elicottero, si ripiega su un velivolo MPA.

 

Bye, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un altro discorso: io non credo certo che l'eh101 sara' mai imbarcato in via permanente sui pattugliatori (fra l'altro, non ce ne sarebbero abbastanza) ma che la MM voglia la compatibilita' del mezzo. Per missioni combat sar, ad esempio, più che per lotta ASW-ASuW visto che la macchina dedicata Sar e' proprio lo eh101.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se manteniamo un solo hangar per un elicottero, allora la compatibilità con l'EH-101 mi pare giustificata.

 

Quello che volevo sottolineare era che due elicotteri su un OPV mi sembrano un po' esagerati, per una fregata quasi caccia è un discorso diverso, ma su un OPV.

Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.

Già da tempo non esistono più i Servizi Aerei imbarcati permanentemente a bordo. Oggi in base alla disponibilità dei mezzi sulle tre basi sul territorio (Luni, Grottaglie e Catania) i mezzi aerei arrivano al momento della partenza e ritornano alla base al ritorno. Un concetto sicuramente più flessibile e meno dispendioso di un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sebra che nessuno abbia accennato ad un hangar per due elicotteri sugli OPV, ma solo per una macchina, NH90 o AW101 che sia.

 

Se ho mandato in confusione per via dei miei disegni dove ho messo NH90 e AW101 insieme chiedo venia, vedo di correggerli al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sebra che nessuno abbia accennato ad un hangar per due elicotteri sugli OPV, ma solo per una macchina, NH90 o AW101 che sia.

 

Se ho mandato in confusione per via dei miei disegni dove ho messo NH90 e AW101 insieme chiedo venia, vedo di correggerli al più presto.

 

Non c'è ne bisogno. Esiste sempre la possibilità che a capir male sia stato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shark si - 76 no

Shark no ma solo nh90 - 76 si

 

Facciamo 2 conti e tagliamo la testa all....hangar :asd:

 

L'EH-101 ripiegato è largo grossomodo 5 metri e mezzo (il punto più largo) perciò stando parecchio larghi si ha un hangar tra i 7 e gli 8 metri. Stando all'articolo di RID la nave dovrebbe essere larga 14-16 metri. Perciò di lasco ce ne tra 6 e 9 metri. Di 76 non ce ne sta 1 ma anche 2 nel caso più favorevole visto che è largo 3,15 m.

 

L'hangar del Doria dovrebbe essere di circa 8 metri ma da ambo i lati ha 2 RHIB anche se ha dritta è più spazioso per far stare comodo il 76.

 

Per chi ha il RID (maggio 07) può vedere la piantina in questione. Viste le dimensioni generose sia in larghezza e lunghezza del suddetto hangar mi chiedo se 2 NH-90, largo 4,16 nel punto massimo, non ci stiano 1 rivolto a poppa e l'altro a prua :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...