Vai al contenuto

Ecranoplani e il "Gigante del Caspio"


davide_volante

Messaggi raccomandati

mi pare sugli 800 km o 500..non ricordo..aspe che vedo si wiki =P

 

ekko:,da wiki

 

The KM, as the Caspian Sea Monster was known in the top secret Soviet military development program, was over 100 m long (330 ft), weighed 540 tonnes fully loaded, and could travel over 400 km/h (250 mi/h), mere meters above the surface of the water.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Ekranoplan

Modificato da Carlo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare sugli 800 km o 500..non ricordo..aspe che vedo si wiki =P

 

ekko:,da wiki

 

The KM, as the Caspian Sea Monster was known in the top secret Soviet military development program, was over 100 m long (330 ft), weighed 540 tonnes fully loaded, and could travel over 400 km/h (250 mi/h), mere meters above the surface of the water.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Ekranoplan

ok ho visto però va velocina B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Ospite intruder

Stupenda questa illustrazione, speriamo serva di aiuto a qualcuno che ha chiesto lumi, giorni fa, sugli ekranoplani.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo questa discussione...

 

Ho trovato una immagine esemplificativa di (tutti?) gli ekranoplan

 

 

Devo riconoscere che si tratta di un'immagine molto semplice e riassuntiva, che permette di apprezzare appieno la storia evolutiva degli Ecranoplani! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

A volte ... ritornano ... :woot:

 

Russian researchers are analysing the potential of a heavy freighter design which would rely on ground-effect lift.

The aircraft would feature a cargo compartment which would act as a wing, with a capacity for 500t of freight in standardised containers.
This arrangement would ensure “optimal use” of the internal volume, says the Moscow-based Central Aerohydrodynamic Institute, and increase the efficiency.
Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota a proposito degli Ekranoplan (schermoplani o meglio aeronavi). Danno tutti per scontato che possano volare solo a pochi metri dalla superficie, sfruttando l’effetto suolo, comportandosi quasi come degli Hovercraft. In realtà a quella quota raggiungono semplicemente la miglior efficienza. Alcuni Ekranoplan sono perfettamente in grado di raggiungere quote maggiori, anche alcune migliaia di metri, tanto da suggerire la denominazione di Ekranoliot. Ecco perché meriterebbero almeno una citazione nel Guinness worlds records come le più grandi aerodine mai realizzate. Per chi volesse approfondire, consiglio l’articolo apparso su RiD a gennaio 1993.

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...